Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
03 dicembre 2007

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

9.30 - 10.30

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso a piedi da Porta Principale) gli invitati alla cerimonia che, salendo per lo Scalone d'Onore (lato opposto all'Ufficio per gli Affari Militari), raggiungono il Salone dei Corazzieri dove prendono posto a sedere.

10.30

Giungono al Palazzo del Quirinale i rappresentanti del Laboratorio artistico della Comunità di Sant'Egidio, dell'Associazione di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale (ANFFAS) ed il rappresentante del Centro Diurno "Il Girasole" di Terni che hanno reso disponibili, in occasione della cerimonia, proprie opere artistiche, i quali, salendo con l'ascensore alla Vetrata, vengono accompagnati alla Galleria dei Busti.

11.05

Giungono in auto al Palazzo del Quirinale (ingresso da Porta Principale) il Ministro per la Solidarietà Sociale, On. Paolo Ferrero e il Ministro della Salute, Sen. Livia Turco, che vengono ricevuti da funzionari del Cerimoniale ed accompagnati, salendo con l'ascensore alla Vetrata, nella Sala dei Parati Piemontesi, dove vengono accolti dal Consulente per i problemi della coesione sociale. Nel frattempo i Consiglieri del Presidente della Repubblica designati a prendere parte alla cerimonia raggiungono direttamente i posti loro riservati nel Salone dei Corazzieri.

11.10

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, accompagnati dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, e dal Capo del Cerimoniale, giungono in auto, attraverso i Giardini, nella zona antistante la terrazza dell'eliporto. Discesi dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano si intrattengono con i ragazzi Down impegnati in uno stage presso i Giardini. Al termine, il Presidente della Repubblica e la Consorte, unitamente al Segretario Generale e alla Signora Marra, salgono con l'ascensore della Vetrata al piano di rappresentanza - dove sono ad attendere l'Aiutante di Campo di Servizio ed il Comandante del Reggimento dei Corazzieri - e si recano quindi nella Sala dei Parati Piemontesi, dove incontrano le Personalità ivi convenute. Il Presidente della Repubblica visita la mostra delle opere artistiche allestite per la circostanza nella Galleria dei Busti, che vengono illustrate dai rappresentanti delle associazioni organizzatrici dell'esposizione. E' altresì presente il Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico.

11.30

Il Capo dello Stato con la Consorte, unitamente al Segretario Generale e alla Signora Marra, insieme alle predette Personalità, fanno ingresso nel Salone dei Corazzieri e prendono posto nelle poltrone a loro riservate in platea. Ha inizio la cerimonia "Le ragioni delle Persone con Disabilità", che viene condotta da Giovanni Anversa:(Interprete nella lingua dei segni e servizio di stenotipia)- introduzione del conduttore (1');- lettura degli articoli 2, 3 e 38 comma 1 della Costituzione, eseguita da persona non vedente su supporto in Braille (5');- breve intrattenimento teatrale a cura del Laboratorio Teatrale Integrato "Piero Gabrielli" (10');- introduzione delle testimonianze a cura del conduttore (1.30')testimonianze (12') di:- Ines Cameli, esponente del Servizio Civile;- Emanuela Pasquali Margiotta, madre di Matteo, ragazzo di 15 anni affetto da tetraplegia spastica e ipovedente;- Gill Rossellini, regista cinematografico;- Renzo Arbore, testimonial della Lega del Filodoro, con un ragazzo rappresentante dell'Associazione.- intervento del Ministro della Solidarietà sociale, On. Paolo Ferrero (5').Intervento del Presidente della Repubblica. Al termine dei discorsi, il Presidente della Repubblica procede alla consegna delle targhe celebrative dell'evento (elenco in allegato) e delle insegne dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (elenco in allegato).

12.40

Il Presidente della Repubblica si reca, unitamente agli Ospiti, al Salone delle Feste ed alla Sala degli Specchi, dove viene servito un rinfresco.

13.10

Il Presidente della Repubblica, accompagnato come all'arrivo, si congeda dalle Autorità presenti e fa rientro, percorrendo a piedi la Lunga Manica, in Palazzina. Successivamente gli invitati, compiendo a ritroso lo stesso percorso iniziale, lasciano il Palazzo del Quirinale.
In caso di condizioni meteorologiche avverse il Capo dello Stato e la Signora Napolitano incontreranno i ragazzi Down allo Studio del Segretario Generale presso la Vetrata.