Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
18 marzo 2011

Interventi del Presidente della Repubblica a Torino, Milano e Varese, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed altri impegni in città.

8.45

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

9.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

9.25

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano giungono all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza).

9.30

Sistemazione a bordo e successivo decollo dell'aereo presidenziale (F900).

10.35

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto "Sandro Pertini" di Torino. Discesi dal velivolo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano sono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Torino, Dott. Alberto di Pace e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott. Francesco Federico. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono posto in auto per recarsi al Teatro Regio. (Scorta di corazzieri in motocicletta). La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

11.00

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Regio. Alla discesa della vettura il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano sono accolti dal Presidente della Corte Costituzionale, Prof. Ugo De Siervo, dai Vice Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, Sen. Dott. Vannino Chiti e On. Avv. Antonio Leone, dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Gianni Letta, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, Avv. Roberto Cota e Dott. Valerio Cattaneo, dal Sindaco di Torino, On. Dott. Sergio Chiamparino, dal Prefetto di Torino, Dott. Alberto di Pace, dal Presidente della Provincia di Torino, Dott. Antonio Saitta e dal Sovrintendente del Teatro, Dott. Walter Vergnano. Scoprimento della statua di Cavour alla presenza dell'autore M° scultore, Fabio Viale. Ingresso in Teatro, sistemazione a sedere in platea ed inizio della cerimonia ufficiale di apertura delle manifestazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Esecuzione dell'Inno nazionale. Interventi del: Sindaco di Torino, On. Dott. Sergio Chiamparino (5'); Presidente della Provincia di Torino, Dott. Antonio Saitta (5'); Presidente della Regione Piemonte, Avv. Roberto Cota (5');Proiezione di un filmato "Esperienza Italia" (9'). Intervento del Presidente della Repubblica. Esecuzione dell'"Inno alla gioia". Al termine della cerimonia, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano accompagnati dal Sovrintendente del Teatro Regio incontrano nel Foyer una rappresentanza dei dipendenti del teatro.

12.20

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano accompagnati dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Signora Marra, dai componenti il Seguito presidenziale e dalle Autorità sopra citate, lasciano a piedi il Teatro Regio per trasferirsi a Palazzo Madama.

12.25

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano giungono a Palazzo Madama ove sono accolti dalla Presidente della Fondazione Torino Musei, Sig.ra Giovanna Cattaneo Incisa e dal Direttore del Museo, Dott.ssa Enrica Pagella, ed accompagnati, salendo con l'ascensore, nella Sala del Senato. Inaugurazione e visita alla ricostruita Sala del Senato e proiezione del filmato "Sarà l'Italia. La ricostruzione del primo Senato" (8'). Al termine il Capo dello Stato e la Signora Napolitano visitano il Nuovo Museo di Torino, accompagnati dal Sindaco di Torino, On. Dott. Sergio Chiamparino e dal Direttore del Museo, Dott. Daniele Lupo Jallà.

12.55

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano accompagnati dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Signora Marra, dai componenti il Seguito presidenziale e dalle Autorità presenti, lasciano in auto Palazzo Madama per trasferirsi al Museo del Risorgimento.

13.00

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano giungono a Palazzo Carignano Sede del Museo del Risorgimento, ove sono ad accogliere il Presidente ed il Direttore del Museo, Prof. Umberto Levra e Dott. Roberto Sandri Giachino. Il Presidente della Repubblica procede al taglio del nastro in occasione della riapertura dell'Aula della Camera Italiana. Successiva visita al Museo ed alla prima Camera subalpina.

13.30

Al termine della visita, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto il Museo del Risorgimento per recarsi in albergo. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra. Colazione privata. Pausa.

16.00

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi alle Officine Grandi Riparazioni. (Scorta di Corazzieri in motocicletta). La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra. Nel percorso di trasferimento, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano sosteranno davanti alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea per l'inaugurazione della scultura "Arco" alla presenza del M° scultore Giuseppe Penone e del Direttore della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea.

16.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano giungono alle Officine Grandi Riparazioni, ove sono ad accogliere i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, Avv. Roberto Cota e Dott. Valerio Cattaneo, il Sindaco di Torino, On. Dott. Sergio Chiamparino, il Prefetto di Torino, Dott. Alberto di Pace, il Presidente della Provincia di Torino, Dott. Antonio Saitta ed il Vice Presidente Esecutivo del Comitato Italia 150°, Dott. Alberto Vanelli. Inaugurazione e visita delle mostre nell'ambito di "Esperienza Italia 150°":- "Fare gli italiani - 150 anni di storia nazionale", illustrata dai curatori, Prof. Walter Barberis e Prof. Giovanni De Luna;- "Stazione Futuro", illustrata dal curatore, Dott. Riccardo Luna. Breve incontro con "I nuovi Mille";- "Il futuro nelle mani - Artieri Domani", illustrata dal curatore, On. Dott. Enzo Biffi Gentili.

17.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Autorità presenti, lasciano in auto le Officine Grandi Riparazioni per fare rientro in albergo. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

17.35

Il corteo presidenziale giunge in albergo. Pausa.

19.55

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi al Teatro Regio. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

20.00

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Regio. Alla discesa della vettura il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano sono accolti dal Sovrintendente del Teatro Regio, Dott. Walter Vergnano. Ingresso in Teatro e sistemazione nel palco presidenziale. Esecuzione dell'Inno nazionale. Rappresentazione de "I Vespri Siciliani" di Giuseppe Verdi da parte dell'Orchestra del Teatro Regio diretta dal Maestro Gianandrea Noseda.

21.15

(Intervallo I atto)Il Presidente della Repubblica, unitamente alla Signora Napolitano, si trasferisce nel Foyer palchi ove incontra il M° Gianandrea Noseda e gli interpreti principali per un breve saluto. Ricevimento. Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Autorità presenti, lasciano in auto il Teatro Regio per fare rientro in albergo. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra. Pranzo privato. Pernottamento.
Sabato 19

9.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi alla Stazione di Porta Nuova. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra. Discesi dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sindaco di Torino, On. Dott. Sergio Chiamparino, ed accompagnati, scendendo con l'ascensore, al binario n. 1 della metropolitana, da dove partono per raggiungere la Stazione Lingotto.

9.50

Il Presidente della Repubblica unitamente alla Signora Napolitano, all'uscita della metropolitana, viene accolto dall'Amministratore Delegato del Gruppo Fiat, Cav. Lav. Ing. Sergio Marchionne nel piazzale antistante la Stazione Lingotto, ove è esposta la nuova Lancia Thema Ammiraglia già esposta al Salone dell'Auto di Ginevra. Trasferimento in auto al Museo dell'Automobile. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

10.00

Discesi dalla vettura, Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dalle Autorità locali, dal Presidente e dal Direttore del Museo Nazionale dell'Automobile, Ing. Giuseppe Alberto Zunino e Cav. Rodolfo Goffino Rossi ed accompagnati all'interno del Museo dell'Automobile, ove ha luogo l'inaugurazione e la visita del Museo.

10.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano il Museo dell'Automobile per recarsi in auto alla Reggia di Venaria. (Scorta Corazzieri in motocicletta) La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

10.55

Il corteo presidenziale giunge alla Reggia di Venaria. Discesi dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano sono accolti dal Sindaco di Venaria, Dott. Giuseppe Catania e dal Direttore della Reggia, Dott. Alberto Vanelli. Inaugurazione e visita della mostra "La bella Italia - Arte e identità delle città capitali" illustrata dal Prof. Antonio Paolucci. Lettura di una lettera di M. D'Azeglio da parte dello scenografo della Mostra, Luca Ronconi (2').

11.45

Preso congedo dalle Autorità presenti, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto la Reggia di Venaria per recarsi a Settimo Torinese. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

12.05

Il corteo presidenziale giunge alla Sede dello Stabilimento Pirelli. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, alla discesa della vettura sono accolti dal Sindaco di Settimo Torinese, Dott. Aldo Corgiat Loia e dall'Amministratore Delegato della Pirelli, Cav. Lav. Dott. Marco Tronchetti Provera. Visita allo Stabilimento.

12.40

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto Settimo Torinese per fare rientro in albergo. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra. Colazione privata. Pausa.

16.25

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per trasferirsi al Castello del Valentino, Sede di rappresentanza del Politecnico di Torino. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

16.30

Il corteo presidenziale giunge al Castello del Valentino. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, vengono accolti alla discesa dalla vettura dal Rettore del Politecnico, Prof. Francesco Profumo ed accompagnati nello studio del Rettore. Successivo ingresso nel Salone d'Onore ove ha luogo la cerimonia conclusiva del Premio Sapio per la Ricerca italiana. Inizio della cerimonia:- intervento del Rettore; Prof. Francesco Profumo;- intervento del Promotore del Premio Sapio, Dott. Alberto Dossi;- premiazione dei cinque vincitori. Il Presidente della Repubblica procede alla consegna della medaglia "Presidente della Repubblica" al Promotore del Premio.

17.15

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto il Castello del Valentino per recarsi alla Sede del Servizio Missionario Giovani (Sermig - Arsenale della pace). La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

17.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, giungono al Sermig, ove sono accolti dal Fondatore Sig. Ernesto Olivero, ed accompagnati nello studio del Fondatore per la firma del "diario alla rovescia". Successivo ingresso nell'Auditorium ove avviene la cerimonia di consegna del Premio "Artigiano della Pace 2011" al Presidente della Repubblica. Intervento del Fondatore del Sermig, Sig. Ernesto Olivero ; testimonianze di due ragazzi ; lettura della "Carta giovani"; esecuzione del canto "Tre secondi". Consegna del Premio "Artigiano della Pace 2011" al Presidente della Repubblica.

18.15

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto il Sermig per fare rientro in albergo. Pausa. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

18.55

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per trasferirsi al Teatro Gobetti. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

19.00

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Gobetti, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano sono accolti dal Sindaco di Torino, On. Dott. Sergio Chiamparino e dal Presidente della Fondazione Teatro Stabile, Sig.ra Evelina Christillin. Ingresso a Teatro e sistemazione a sedere nelle poltrone riservate in platea. Ha inizio la rappresentazione dello spettacolo "Le operette morali" di Giacomo Leopardi. Al termine il Presidente della Repubblica incontra per un breve saluto il regista Mario Martone e gli interpreti principali.

20.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto il Teatro Gobetti. Impegno privato. Pernottamento.
Domenica 20

9.10

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi alla Stazione di Torino Porta Susa. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

9.15

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano giungono alla Stazione di Torino Porta Susa. Alla discesa della vettura vengono accolti dal Presidente e dall'Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato, Prof. Lamberto Cardia e Cav. Lav. Ing. Mauro Moretti, ed accompagnati, scendendo con l' ascensore, al binario n. 6, dove prendono posto a bordo del treno Frecciarossa dell'Unità d'Italia per trasferirsi a Milano.

9.30

Partenza del treno per Milano.

10.20

Arrivo del treno presidenziale alla stazione Centrale di Milano (binario 12). Alla discesa dalla carrozza presidenziale, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano sono accolti dal Prefetto di Milano, Dott. Gianvalerio Lombardi. Subito dopo, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto la stazione di Milano per recarsi a Palazzo Marino. (Scorta di Corazzieri in motocicletta) La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

10.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano giungono a Palazzo Marino. Alla discesa dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano sono accolti dal Sindaco, Dott.ssa Letizia Moratti, ed accompagnati nella Sala della Tempera ove sono ad attendere il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Rosa Angela Mauro, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Maurizio Lupi, il Ministro della Difesa-Rappresentante del Governo, il Rappresentante della Corte Costituzionale, Avv. Giuseppe Frigo, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, il Presidente della Provincia di Milano e gli oratori del convegno. Sono altresì presenti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, il Prefetto di Milano, giunto con il corteo presidenziale, ed i componenti il Seguito presidenziale. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano si trasferiscono nella Sala Alessi e prendono posto a sedere nelle poltrone Loro riservate. Ha inizio l'incontro di studio su Carlo Cattaneo.- Indirizzo di saluto ed introduzione del Sindaco di Milano, Dott.ssa Letizia Moratti;- prolusione del Prof. Franco della Peruta, Professor Emerito di Storia del Risorgimento all'Università degli Studi di Milano;- relazione del Presidente della Commissione Scientifica del Comitato Italo-Svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo, Prof. Carlo Lacaita.

11.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono congedo dalle Personalità presenti e, accompagnati dalle Autorità che li hanno accolti all'arrivo, si trasferiscono a piedi, attraverso la Galleria, a Palazzo Reale. (In caso di condizioni meteorologiche avverse il trasferimento avverrà in automobile).

11.35

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano giungono a Palazzo Reale, ove sono accolti dall'Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Sig. Massimiliano Finazzer Flory e dal Direttore di Palazzo Reale, Prof. Domenico Piraina, e salgono quindi con l'ascensore al piano nobile. Visita alla mostra "Le grandi battaglie risorgimentali", illustrata dal Direttore di Palazzo Reale. Al termine, il Capo dello Stato firma l'Albo d'Onore di Palazzo Reale.

12.25

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Personalità presenti lasciano in auto Palazzo Reale per fare rientro in albergo.

12.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano giungono in albergo. Colazione strettamente privata. Pausa.

16.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo, ove sono nel frattempo giunti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte, il Prefetto di Milano ed i componenti il Seguito presidenziale, per recarsi al Museo del Risorgimento. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

16.30

Il corteo presidenziale giunge al Museo del Risorgimento, ove discesi dalla vettura il Capo dello Stato e la Signora Napolitano sono accolti dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Milano. E' altresì presente il Direttore delle Raccolte Storiche del Comune di Milano, Dott.ssa Marina Messina. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano raggiungono in ascensore il piano nobile dell'edificio ed effettuano una visita al complesso museale illustrata dal Direttore delle Raccolte Storiche del Comune di Milano. Successiva visita alla Mostra sul Risorgimento dei "Fratelli Alinari".

17.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Autorità presenti, lasciano in auto il Museo del Risorgimento. Successivo impegno strettamente privato in città. Al termine, rientro in albergo.

18.45

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo, ove sono nel frattempo giunti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte, il Prefetto di Milano ed i componenti il Seguito presidenziale, per recarsi al Teatro "la Verdi". La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

19.00

Il corteo presidenziale giunge al Teatro "la Verdi". Discesi dalla vettura il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Direttore Generale del Teatro, Sig. Luigi Corbani, ed accompagnati nel foyer ove sono ad attendere il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Milano. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano fanno ingresso in platea e prendono posto a sedere nelle poltrone Loro riservate. Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, ha inizio il concerto eseguito dall'Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico della Fondazione "Giuseppe Verdi" di Milano diretto dal Maestro Jader Bignamini (abito scuro).

20.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano si congedano dalle Personalità presenti e lasciano in auto il Teatro. Pranzo privato. Pernottamento.
Lunedì 21

9.35

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi a Palazzo Lombardia, nuova sede della Regione. (Scorta di Corazzieri in motocicletta) La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

9.45

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Lombardia (ingresso Via Galvani). Discesi dalla vettura il Capo dello Stato e la Signora Napolitano sono accolti dal Presidente della Regione ed accompagnati nell'interno dell'edificio ove, salendo con l'ascensore raggiungono il 35° piano per una visita agli uffici del Presidente Formigoni. Sono altresì presenti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, il Prefetto di Milano ed i componenti il Seguito presidenziale. Breve incontro privato con il Presidente della Regione. Successivamente il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano raggiungono il belvedere dell'edificio posto al 39° piano, ove sono in precedenza convenuti S.Em. Rev.ma il Cardinale della Diocesi di Milano Dionigi Tettamanzi, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Rosa Angela Mauro, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Maurizio Lupi, il Presidente del Consiglio regionale, il Sindaco ed il Vice Presidente della Provincia di Milano e le altre Autorità previste.Consegna al Presidente della Repubblica delle chiavi del palazzo. Successiva firma dell'Albo d'Onore della Regione. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano accompagnati dalle Personalità innanzi citate, ridiscendendo con l'ascensore, raggiungono infine il piano terra e prendono posto a sedere nelle poltrone Loro riservate nella platea allestita in Piazza Città di Lombardia (cortile interno dell'edificio). Esecuzione dell'Inno nazionale ad opera della Fanfara dell'Arma dei Carabinieri. Indirizzo di saluto del Presidente della Regione, On. Roberto Formigoni. Intervento del Presidente della Repubblica. Scoprimento della targa celebrativa dell'evento inaugurale da parte del Presidente della Repubblica e del Presidente della Regione Lombardia. Successiva Benedizione della struttura da parte di S. Em.za Rev.ma il Cardinale Dionigi Tettamanzi.

11.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto Milano per recarsi a Varese. (Scorta di Corazzieri in motocicletta nel tratto iniziale della città di Milano). La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

11.50

Il corteo presidenziale giunge a Varese dinanzi al Municipio. Discesi dalla vettura il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano sono accolti dal Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Rosa Angela Mauro, dal Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Prof. Rocco Buttiglione, dal Ministro dell'Interno-Rappresentante del Governo, dal Ministro delle Riforme per il Federalismo, dai Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale, dal Prefetto, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Varese. Sono altresì presenti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, ed i componenti il Seguito presidenziale. Visita alla mostra di uniformi e mezzi storici "I primi 150 anni", illustrata dal Ten. Col. (ris.) Vincenzo Ciaraffa. Al termine, il Presidente della Repubblica salendo con l'ascensore si trasferisce nello studio del Sindaco dove si intrattiene brevemente con le Personalità che lo hanno accolto all'arrivo. Successivo trasferimento in una sala di rappresentanza ove sono ad attendere gli Assessori, i Consiglieri Comunali, gli Assessori provinciali ed i Capigruppo del Consiglio Provinciale. Breve indirizzo di saluto del Sindaco di Varese, Dott. Attilio Fontana. Intervento del Presidente della Repubblica. Firma da parte del Presidente della Repubblica dell'Albo d'Onore del Comune.

12.20

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano preso congedo dalle Personalità presenti lasciano in auto il Comune per recarsi in Prefettura.

12.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano giungono in Prefettura, ed accompagnati dal Prefetto, salendo con l'ascensore, raggiungono l'alloggio di rappresentanza.

13.00

Colazione con i rappresentanti del Senato e della Camera dei Deputati, i rappresentanti istituzionali degli Enti locali ed i componenti il Seguito presidenziale. Pausa.

15.55

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto la Prefettura per recarsi alla sede dell'Università degli Studi dell'Insubria. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

16.05

Il corteo presidenziale giunge all'Università degli Studi. Discesi dalla vettura il Capo dello Stato e la Signora Napolitano sono accolti dal Rettore ed accompagnati, salendo con l'ascensore, nello studio del Rettore, ove si intrattengono brevemente con il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Rosi Mauro, il Ministro dell'Interno, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, l'Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Dott. Raffaele Cattaneo, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Varese, ivi in precedenza convenuti. Successivo trasferimento nell'attigua Sala Consiglio ove vengono presentanti al Capo dello Stato i Presidi delle Facoltà ed i rappresentanti delle varie componenti del mondo Accademico. Al termine, firma dell'Albo d'Onore dell'Ateneo da parte del Presidente della Repubblica. Successivo trasferimento in Aula Magna e sistemazione a sedere. Breve saluto del Rettore dell'Università degli Studi, Prof. Renzo Dionigi. Relazione del Prof. Antonio Maria Orecchia, docente di Storia contemporanea sul tema "Varese nel Risorgimento". Intervento del Presidente della Repubblica. Al termine il Presidente della Repubblica scopre una targa celebrativa della visita all'Ateneo.

17.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto l'Università degli Studi per recarsi alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato Agricoltura. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

17.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano giungono alla Camera di Commercio, ove vengono accolti alla discesa della vettura dal Presidente ed accompagnati, salendo con l'ascensore, nella Sala Campiotti, ove sono in precedenza convenuti il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Rosa Angela Mauro, il Sindaco, il Presidente della Provincia di Varese ed i rappresentanti delle categorie economiche della provincia. Sistemazione a sedere al tavolo unitamente ai rappresentanti delle Autorità locali e delle categorie economiche. Indirizzo di saluto e breve introduzione del Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Dott. Bruno Amoroso. Successivi brevi interventi del - Presidente dell'Unione Industriali della Provincia di Varese, Sig. Michele Graglia;- Presidente dell'Associazione Artigiani della Provincia di Varese, Arch. Giorgio Merletti;- Presidente dell'Unione Associazioni Commercianti della Provincia di Varese, Sig. Giorgio Angelucci;- Presidente dell'Associazione degli Agricoltori, Dott. Fernando Fiori;- rappresentante delle Organizzazioni Sindacali, Dott.ssa Carmela Tascone. Successivo intervento del Presidente della Repubblica.

18.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti lasciano in auto Varese per recarsi all'Aeroporto di Malpensa. La vettura presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario Generale e la Signora Marra.

19.00

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Malpensa. Dopo aver preso congedo dal Prefetto di Varese e dal Direttore dell'Aeroporto, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano prendono posto a bordo dell'aereo presidenziale.

19.05

Decollo del velivolo presidenziale (F900).

20.00

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino. Successivo trasferimento in auto al Palazzo del Quirinale.

20.20

Arrivo al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).

IMMAGINI (80)