Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

martedì
08 marzo 2011

Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna "150 anni: donne per un'Italia migliore"

9.30 - 10.00

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso a piedi da Porta Principale) i ragazzi delle scuole e gli studenti vincitori del concorso Nazionale promosso dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che, salendo per lo Scalone d'Onore, raggiungono la Sala degli Specchi.

10.20

Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Consorte giungono in auto in Vetrata, dove vengono accolti da un Funzionario del Cerimoniale ed accompagnati, salendo con l'ascensore, nella Sala dei Parati Piemontesi.

10.25

Giunge al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Principale - Vetrata) il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, On. Mariastella Gelmini, la quale, accolta da un Funzionario del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, viene accompagnata, salendo con l'ascensore, nella Sala dei Parati Piemontesi, dove è accolta dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e dalla Signora Marra. Successivo ingresso nella Sala degli Specchi, dove ha luogo la consegna da parte del Ministro dell'Istruzione delle targhe e da parte del Segretario Generale delle medaglie della Presidenza della Repubblica, ai vincitori del concorso Nazionale promosso dal Ministero dell'Istruzione "Centocinquanta anni di contributi delle donne alla costruzione della nazione, dello Stato, della democrazia".

10.40

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, accompagnati dal Vice Segretario Generale per la documentazione e le relazioni esterne - Capo del Cerimoniale - della Presidenza della Repubblica, giungono in auto, attraverso i Giardini, alla Terrazza alla Vetrata, ove sono ad attendere l'Aiutante di Campo di servizio ed il Comandante del Reggimento Corazzieri e si recano, salendo con l'ascensore, nella Sala degli Specchi, ove incontrano il Ministro dell'Istruzione ed il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, e salutano i ragazzi premiati e le autrici di volumi per ragazzi sul Risorgimento italiano Lia Celi, Lia Levi, Daniela Morelli, Anna Lavatelli e Anna Vivarelli.

10.00 - 10.40

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso a piedi da Porta Principale) gli invitati alla cerimonia che, salendo per lo Scalone d'Onore (lato opposto all'Ufficio per gli Affari Militari), raggiungono il Salone dei Corazzieri. Le donne insignite di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nonché l'On. Marisa Cinciari Rodano e la Dott.ssa Desideria Pasolini dall'Onda, vengono accompagnate da Cerimonieri della Presidenza della Repubblica nella Sala di Rappresentanza.

10.45

Giungono in auto al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Principale - lato Ufficio per gli Affari Militari) il Ministro per le Pari Opportunità, On Maria Rosaria Carfagna, il Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni, la Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Emma Bonino e la Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Rosy Bindi che, accolte da Funzionari del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, vengono accompagnate, salendo per lo Scalone d'Onore, nella Sala di Rappresentanza. Alla stessa ora, il Vice Segretario Generale Amministrativo, i Consiglieri e i Consulenti del Presidente della Repubblica, con le Consorti, raggiungono direttamente i posti loro riservati nel Salone dei Corazzieri.

10.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, accompagnati dal Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, e preceduti dal Vice Segretario Generale per la documentazione e le relazioni esterne - Capo del Cerimoniale -, dall'Aiutante di Campo di servizio ed dal Comandante del Reggimento Corazzieri, si trasferiscono nella Sala di Rappresentanza, ove incontrano le Personalità ivi convenute. Immediatamente dopo, le scolaresche e gli studenti vincitori del concorso Nazionale "Centocinquanta anni di contributi delle donne alla costruzione della nazione, dello Stato, della democrazia", raggiungono il Salone dei Corazzieri.

11.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano fanno ingresso nel Salone dei Corazzieri e prendono posto nella poltrone Loro riservate in platea. Ha inizio la cerimonia (diretta RAI):- introduzione da parte della conduttrice Silvana Pepe;- proiezione di un filmato realizzato dalla struttura RAI Quirinale;- intervento del Ministro per le Pari Opportunità, On. Maria Rosaria Carfagna (6');- lettura da parte dell'attrice Anna Bonaiuto di brani tratti da scritti di donne che hanno contribuito all'unità d'Italia (7');- testimonianza della maestra Onoria Rescigno (3');- intervento del Ministro della Pubblica Istruzione, On. Mariastella Gelmini (5');- esecuzione da parte della soprano Désirée Rancatore, accompagnata dalla pianista Luisa Prayer, dell'aria ‘Oh quante volte! Oh quante…" tratta dall'opera I Capuleti e i Montecchi (musica di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani) (4');- proiezione di un video rap realizzato dai ragazzi;- intervista da parte della conduttrice Silvana Pepe alle donne insignite di onorificenze dell' "Ordine al Merito della Repubblica";- consegna da parte del Capo dello Stato, alla presenza dei Ministri dell'Istruzione e per le Pari Opportunità, di onorificenze dell' "Ordine al Merito della Repubblica". Intervento del Presidente della Repubblica.

12.20

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, seguiti dagli Ospiti, raggiungono il Salone delle Feste, dove viene servito un rinfresco.

12.30

Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle personalità presenti, lasciano il Salone delle Feste. Successivamente gli altri Ospiti - compiendo all'inverso il percorso iniziale - lasciano il Palazzo del Quirinale.