Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

sabato
30 settembre 2011

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Napoli.

8.35

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in pullmino il Palazzo del Quirinale per recarsi alla Stazione di Roma Termini.

8.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria). La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra.

8.50

Il corteo presidenziale giunge alla Stazione Termini (ingresso di Via Marsala, 65) dove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Presidente e dall'Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Prof. Lamberto Cardia e Cav. Lav. Ing. Mauro Moretti. Successiva sistemazione a bordo del treno.

9.00

Partenza del treno per Napoli (9501 Frecciarossa)

10.10

Il treno giunge alla Stazione di Napoli Centrale ove il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Napoli, Dott. Andrea De Martino, e dal Direttore della Tirrenica Sud Rete Ferroviaria Italiana, Ing. Daniele Moretti. Subito dopo il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto la Stazione per recarsi a Piazza Garibaldi.

10.20

Il corteo presidenziale giunge a Piazza Garibaldi. Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, On. Dott. Stefano Caldoro e Dott. Paolo Romano, dal Sindaco e dal Vice Presidente della Provincia di Napoli, On. Avv. Luigi de Magistris e Sig. Pierluigi Ferrari. Quindi, il Presidente della Repubblica depone una corona d'alloro, portata a spalle da Corazzieri, sulla restaurata statua di Garibaldi.

10.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto Piazza Garibaldi.

10.40

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Reale, dove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Gianni Letta, dal Sindaco di Napoli, in precedenza convenuto, dal Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, On. Prof. Giuliano Amato, e dal Soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia, Arch. Stefano Gizzi. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania ed il Vice Presidente della Provincia di Napoli, giunti nel frattempo. Quindi il Capo dello Stato e la Signora Napolitano raggiungono con l'ascensore il piano nobile, dove effettuano una visita alla mostra "Da Sud - La partecipazione del Mezzogiorno al processo di formazione dello Stato Unitario", illustrata dal curatore, Prof. Luigi Mascilli Migliorini. Al termine della visita, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano si recano nel Teatro di Corte, dove prendono posto a sedere.

11.30

Ha inizio il convegno di studi dal titolo "Nazione e Libertà nel Mediterraneo del XIX secolo": introduzione del Consulente del Presidente del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Cons. Paolo Peluffo; (2‘) intervento del Presidente del Comitato Nazionale Garibaldi, Sen. Andrea Marcucci; (5‘) intervento del Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour, Prof. Piero Craveri; (5‘) prolusione del Presidente della Società Napoletana di Storia Patria, Prof. Giuseppe Galasso. (30‘) Interventi del: Prof. Gilles Pecout, dell'École Normale Supérieure di Parigi, dal titolo "La Francia e i Risorgimenti Mediterranei"; (10‘) Prof. Manuel Urquijo, della CISM di Madrid dal titolo "La Spagna: da specchio a nemica del Risorgimento". (10‘)

12.45

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalla Personalità presenti raggiungono con l'ascensore il piano terra, da dove lasciano in auto Palazzo Reale per recarsi in Prefettura. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano giungono in Prefettura e, dopo aver raggiunto in ascensore il Piano Nobile, incontrano in un salotto di rappresentanza i rappresentanti sindacali dei lavoratori dello stabilimento Alenia di Napoli. Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano fanno rientro in auto a Villa Rosebery.

13.20

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Colazione. Pausa.

16.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Rosebery.

16.25

Il corteo presidenziale giunge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dove alla discesa dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Rettore, Prof. Massimo Marrelli, e dal Preside della Facoltà, Prof. Lucio De Giovanni. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, il Sindaco, il Prefetto ed il Vice Presidente della Provincia di Napoli. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle Autorità predette, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra ed agli altri componenti il Seguito si recano nello Studio del Preside, dove incontrano i Presidi delle Facoltà dell'Ateneo. Successivo trasferimento nell'Aula Pessina ed incontro con i docenti e gli studenti della Facoltà.(Nel corso dell'incontro, dopo un indirizzo di saluto del Rettore dell'Università e del Preside della Facoltà, saranno rivolte delle domande al Presidente della Repubblica da parte di due docenti e di tre studenti).

17.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Personalità presenti, lasciano in auto la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "Federico II".

17.45

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Pausa.

19.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Rosebery.

19.40

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Reale, ove alla discesa dalla vettura il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Dott. Giancarlo Galan, e dal Commissario straordinario del Teatro San Carlo, Dott. Salvatore Nastasi. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, il Sindaco, il Prefetto ed il Vice Presidente della Provincia di Napoli. Inaugurazione e visita della mostra l'Opera ad Arte "L'Arte nell'Opera" allestita presso il Museo e Archivio Storico del Teatro San Carlo illustrata dalla curatrice, Dott.ssa Laura Valente (l'esposizione si sviluppa su due piani).

20.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra ed agli altri componenti il Seguito, lasciano Palazzo Reale e raggiungono a piedi il Teatro San Carlo. Sistemazione nel palco presidenziale.

20.30

Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, ha inizio il concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2011-2012 del Teatro San Carlo "Terra" - Oratorio commissionato per il 150° dell'Unità d'Italia, con testi di Valeria Parrella e musiche di Luca Francesconi, eseguito dall'Orchestra e Coro del Teatro San Carlo, diretti dai Maestri Jonathan Webb e Salvatore Caputo (diretta RAI).

21.40

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Autorità presenti, e salutato brevemente il M° Jonathan Webb, il M° Salvatore Caputo, la Sig.ra Valeria Parrella ed il M° Luca Francesconi, giunti nel frattempo, lasciano in auto il Teatro San Carlo.

22.15

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Pranzo. Pernottamento.
Sabato 1 ottobre

9.30

Il Presidente della Repubblica incontra il Sindaco di Napoli.

10.05

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lasciano in auto Villa Rosebery. La Signora Napolitano lascia in auto Villa Rosebery per recarsi all'Ospedale Santobono Pausilipon in visita al Reparto Oncologico Infantile.

10.20

Il corteo presidenziale giunge alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dove alla discesa dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Rettore, Prof. Massimo Marrelli, e dal Preside della Facoltà, Prof. Piero Salatino. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, il Sindaco, il Prefetto ed il Vice Presidente della Provincia di Napoli. Quindi, il Presidente della Repubblica, unitamente alle predette Autorità ed al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, si reca salendo con l'ascensore nello Studio del Preside, ove incontra gli oratori della cerimonia. Successivo trasferimento all'Aula Magna "Leopoldo Massimilla", ove ha luogo l'inaugurazione del 200° Anno Accademico della Facoltà: indirizzo di saluto del Rettore dell'Ateneo, Prof. Massimo Marrelli (7'); indirizzo di saluto del Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie dell'Università, Prof. Massimo D'Apuzzo (7'); lectio magistralis del Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Rettore del Politecnico di Torino, Prof. Francesco Profumo, dal titolo "Università Internazionali per lo sviluppo dei territori" (25'); lettura della formula d'apertura del 200° Anno Accademico da parte del Preside della Facoltà di Ingegneria, Prof. Piero Salatino.

11.00

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, la Facoltà di Ingegneria.

11.20

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Reale. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa, On. Umberto Ranieri, e dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Amb. Giampiero Massolo. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, il Sindaco, il Prefetto ed il Presidente della Provincia di Napoli, giunti nel frattempo. Il Presidente della Repubblica, unitamente alle predette Autorità ed al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, si reca salendo con l'ascensore al piano nobile e dopo aver percorso la Galleria, dove è allestita la mostra "Italia Mediterranea", raggiunge il Teatro di Corte e prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

11.25

Ha inizio la sessione conclusiva della Conferenza Internazionale sul tema "La diplomazia della globalizzazione", moderata dal Prof. Matteo Pizzigallo, membro della Fondazione Mezzogiorno Europa. Interventi del: Ordinario di Scienza Politica dell'Università degli Studi "Federico II", Prof. Mauro Calise (8'); Vice Direttore Generale del Dipartimento di Programmazione Politica del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Cinese, Amb. Song Ronghua (8'); Ordinario di Relazioni Internazionali dell'Università di Cambridge, Prof. Christopher Hill (8'); Ordinario di Relazioni Internazionali dell'Università di Napoli "L'Orientale", Prof. Franco Mazzei (8'); Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Unione Europea, Amb. Ferdinando Nelli Feroci (8'); Gli interventi saranno pronunciati in lingua inglese con traduzione simultanea. Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Amb. Giampiero Massolo (10'). A l termine, il Presidente della Repubblica incontra, in un salottino di rappresentanza, i familiari dei marittimi imbarcati sulla nave sequestrata al largo della Somalia.

12.25

Il Capo dello Stato si congeda dalle Personalità presenti e, disceso con l'ascensore al piano terra, lascia in auto Palazzo Reale, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

13.00

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Colazione. Pausa.

15.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Rosebery.

16.10

Il corteo presidenziale giunge alla Basilica di San Gennaro Extra Moenia. Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, dal Sindaco, dal Prefetto, dal Vice Presidente della Provincia di Napoli e dal Commissario Straordinario USL Napoli Centro, Gen. Maurizio Scoppa. Quindi, salendo con l'ascensore e percorrendo un cortile interno, giungono all'ingresso della Basilica, ove sono accolti dall' Arcivescovo Metropolita di Napoli, S.Em. Rev.ma il Cardinale Crescenzio Sepe, e dal Presidente della Fondazione "Con il Sud", Dott. Carlo Borgomeo. Successivo ingresso in Basilica e sistemazione a sedere. Ha inizio l'incontro sul tema "Cinque anni con il Sud", organizzato dalla Fondazione Con il Sud: indirizzo di saluto dell'Arcivescovo Metropolita di Napoli, S.Em. Rev.ma il Cardinale Crescenzio Sepe. (4') Interventi del: Presidente della Fondazione Con Il Sud, Dott. Carlo Borgomeo (durante l'intervento verranno proiettate delle slide di supporto con i principali dati dei progetti promossi nel Mezzogiono); (15') Presidente dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Italiane, Prof. Giuseppe Guzzetti; (8') Portavoce del Forum Terzo Settore, Dott. Andrea Olivero; (8'). (L'incontro sarà aperto e chiuso con esecuzioni musicali dell'Orchestra Giovanile "Sanitansamble").

17.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dall'Arcivescovo di Napoli e dalle altre Personalità presenti, lasciano in auto la Basilica di San Gennaro.

17.40

Il corteo presidenziale giunge all'Istituto Penale per i Minorenni di Nisida. Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Ministro della Giustizia, Sen. Dott. Nitto Francesco Palma, e dal Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile, Dott. Bruno Brattoli. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, il Sindaco, il Prefetto ed il Presidente della Provincia di Napoli, giunti nel frattempo. Quindi, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità ed al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra, raggiungono l'Arena dei Pini, dove prendono posto a sedere. Ha inizio l'incontro con i ragazzi dell'Istituto: indirizzo di saluto del Ministro della Giustizia, Sen. Dott. Nitto Francesco Palma; ( 2') indirizzo di saluto del Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile, Dott. Bruno Brattoli; (2') esibizione musicale-teatrale da parte dei ragazzi del Laboratorio Teatrale-Musicale "Le voci di Napoli"; (10') alcuni ragazzi del Laboratorio di Politica "Roberto Dinacci" rivolgono delle domande al Presidente della Repubblica; (15') Il Capo dello Stato dona ai ragazzi dell'Istituto una Bandiera del 150° dell'Unità d'Italia. Quindi, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano effettuano una breve visita ai Laboratori artigianali dei ragazzi (pasticceria, ceramica e presepiale). Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, lasciano in auto l'Istituto e raggiungono il Centro Servizi, ove accolti dal Sindaco di Napoli e dalla Coordinatrice del Progetto "Nisida Futuro Ragazzi", Dott.ssa Gabriella Lanzara, effettuano una visita alle cucine del progetto. Subito dopo, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano fanno ingresso nella sala convegni, dove ha luogo la presentazione del Progetto "Nisida Futuro Ragazzi", da parte della Coordinatrice alla presenza degli operatori del programma.

18.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Personalità presenti, lasciano in auto l'Isola di Nisida per fare rientro a Roma.

20.45

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).

IMMAGINI (38)