Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
08 settembre 2011

Intervento del Presidente della Repubblica al convegno della Società Italiana di Scienza Politica sul tema "Rifare gli italiani per stare in Europa", ed altri impegni in città.

9.15

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

9.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

9.50

Il Capo dello Stato giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza), ove viene accolto dal Comandante dell'Aeroporto. Successiva sistemazione a bordo dell'aereo presidenziale.

9.55

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

10.50

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto "Falcone-Borsellino" di Punta Raisi. Discesi dal velivolo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Palermo, Dott. Umberto Postiglione, e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott.ssa Rosalba Castiglia. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, prende quindi posto in auto per recarsi a Palermo. La Signora Napolitano lascia in auto l'aeroporto per recarsi a Villa Igiea.

11.20

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana.Il Capo dello Stato viene accolto dal Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, On. Dott. Francesco Cascio, dal Vice Presidente della Regione, Dott. Giosuè Marino, dal Commissario dello Stato per la Regione Sicilia, Dott. Carmelo Aronica, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Avv. Diego Cammarata e Dott. Giovanni Avanti nonché dal Segretario Generale dell'Assemblea Regionale Siciliana, Dott. Giovanni Tomasello. E' altresì presente il Prefetto di Palermo, ivi giunto con il corteo presidenziale. Il Presidente della Repubblica, salendo con l'ascensore, giunge al piano nobile ove incontra, nello studio del Presidente dell'Assemblea Regionale, gli oratori della cerimonia, i familiari dell'On. La Loggia e S.E. Rev. Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo della Diocesi di Palermo.

11.45

Il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Sala d'Ercole e prende posto a sedere.Ha inizio la cerimonia commemorativa del centenario della nascita di Giuseppe La Loggia.Introduzione del Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, On. Dott. Francesco Cascio (7'). Interventi del:- già Presidente della Regione e dell'Assemblea Regionale Siciliana, On. Dott. Mario Fasino (7');- Presidente della Commissione Parlamentare per l'Attuazione del Federalismo fiscale della Camera dei Deputati, On. Avv. Enrico La Loggia (7');- condirettore del "Giornale di Sicilia", Dott. Giovanni Pepi (7');- vice presidente della Fondazione Sciascia, Dott. Aldo Scimè (5').

12.35

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto, accompagnato dal Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, Palazzo dei Normanni per recarsi in albergo.

12.50

Il Capo dello Stato giunge all'Hotel Villa Igiea Hilton.

13.00

Colazione privata. Pausa.

17.15

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Igiea per recarsi al Complesso monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo.

17.30

Il corteo presidenziale giunge allo Steri che include la struttura delle Carceri dei Penitenziati, recentemente restaurata.Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Rettore, dal Pro-Rettore e dal Direttore Amministrativo dell'Università degli Studi, rispettivamente Prof. Roberto Lagalla, Prof. Ennio Cardona, e Dott. Antonio Valenti. Sono altresì presenti il Vice Presidente della Regione, il Commissario dello Stato per la Regione Sicilia, il Prefetto di Palermo, giunto con il corteo presidenziale, il Vice Sindaco ed il Presidente della Provincia Regionale di Palermo.Visita inaugurale al complesso, illustrata dall'Ordinario di Storia Moderna alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Palermo, Professoressa Giovanna Fiume. Al termine, il Capo dello Stato scopre una targa celebrativa della visita alla struttura e firma l'Albo d'Onore dell'Ateneo.

17.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Complesso dello Steri per recarsi alla Facoltà di Ingegneria. Immediatamente prima il Vice Presidente della Regione, il Commissario dello Stato per la Regione Sicilia, il Vice Sindaco ed il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, lasciano in auto il Complesso dello Steri per recarsi alla Facoltà di Ingegneria, ove attendono l'arrivo del Capo dello Stato.

18.00

Il corteo presidenziale giunge alla Facoltà di Ingegneria, ove il Presidente della Repubblica viene accolto dal Rettore, giunto con il corteo presidenziale, e dal Preside della Facoltà di Ingegneria, Prof. Fabrizio Micari. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, salendo con l'ascensore al primo piano, si recano nello studio del Preside della Facoltà, ove incontrano gli sponsor del convegno, il Prof. Gianfranco Pasquino ed il Direttore del Dipartimento di Studi su Politica Diritto e Società "Gaetano Mosca", Prof. Francesco Viola. Sono altresì presenti il Vice Presidente della Regione, il Commissario dello Stato per la Regione Sicilia, il Prefetto, giunto con il corteo presidenziale, il Vice Sindaco ed il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, ivi giunti in precedenza, nonché il Prof. Piero Di Giovanni, per presentare al Capo dello Stato la Collana di Filosofia italiana da lui diretta.Successivo ingresso in Aula Magna e sistemazione a sedere. Ha inizio il convegno della Società Italiana di Scienza Politica, sul tema "Rifare gli Italiani per stare in Europa", nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia:- indirizzo di saluto del Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Prof. Roberto Lagalla (5');- breve indirizzo di saluto del Dott. Antonio Nucci, Direttore Regionale Lazio, Sardegna e Sicilia dell'Istituto di Credito Intesa San Paolo, sponsor della manifestazione (3'). Dialogo tra il Presidente della Repubblica ed il Prof. Gianfranco Pasquino sul tema del convegno.

19.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo per fare rientro in albergo.

19.45

Il corteo presidenziale giunge a Villa Igiea.

20.15

Pranzo privato. Pernottamento.
Venerdì 9 settembre 2011

9.10

Il Presidente della Repubblica incontra in un salotto il Presidente della Regione Siciliana, On. Dott. Raffaele Lombardo.

9.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Igiea per recarsi in Prefettura.

9.40

Il corteo presidenziale giunge a Villa Whitaker. Accolti dal Prefetto, salendo con l'ascensore, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si recano in un salotto di rappresentanza, ove incontrano il Signor Claudio Zarcone, genitore del giovane Norman, scomparso in circostanze tragiche.

9.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, in un altro salotto di rappresentanza, incontrano la Signora Pina Maisano, vedova di Libero Grassi, con i figli ed i rispettivi coniugi, ed una delegazione di giovani dell'Associazione Addiopizzo Junior.Sono altresi presenti il Presidente di Confindustria Sicilia, Dott. Ivan Lo Bello, e la Signora Maria Falcone.

10.10

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Whitaker per recarsi alla Società Siciliana per la Storia Patria.

10.20

Il corteo presidenziale giunge alla sede della Società Siciliana per la Storia Patria.Discesi dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Presidente dell'Istituto, Prof. Giovanni Puglisi. Sono altresì presenti il Presidente della Regione, il Commissario dello Stato per la Regione Sicilia, il Sindaco ed il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, ivi giunti in precedenza. Visita al Museo del Risorgimento, illustrata dal Presidente dell'Istituto. Al termine, salendo con l'ascensore al piano nobile, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano fanno ingresso nel Salone di Maggio e prendono posto a sedere. Ha inizio la manifestazione celebrativa del 150° anniversario dell'Unità d'Italia:- indirizzo di saluto del Presidente della Società Siciliana per la Storia Patria, Prof. Giovanni Puglisi (5');- lectio magistralis dell'Ordinario di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Roma Tre, Prof. Lucio Villari (30'). Breve intervento del Presidente della Repubblica.

11.40

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, accompagnati dalle Personalità che li hanno accolti all'arrivo, discendono nel chiostro, ove il Presidente della Repubblica scopre una targa in ricordo della visita. Attraversato il chiostro, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano raggiungono la Basilica di San Domenico, ove sono accolti dal Priore dei Domenicani, Padre Antonino Stagnitta. Visita alla Basilica di San Domenico, Pantheon della città, illustrata dal Priore.

12.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto la Basilica di San Domenico per recarsi all'Aeroporto.

12.30

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto "Falcone Borsellino" di Punta Raisi. Preso congedo dal Prefetto di Palermo e dal Direttore dell'Aeroporto, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono posto a bordo dell'aereo presidenziale.

12.50

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

13.30

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino.

IMMAGINI (21)