Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
21 settembre 2012

Intervento del Presidente della Repubblica al XX convegno di Pontignano dal titolo: "Regno Unito e Italia: condividiamo lo stesso futuro"".

15.45

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). (Pre-corteo: allegato 1)

16.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

16.25

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Sistemazione a bordo del velivolo presidenziale.

16.30

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

17.05

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Siena-Ampugnano. Discesi dalla scaletta, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Siena, Dott. Renato Saccone, e dal Direttore dell'Aeroporto, Sig. Marco Carletti. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono posto in auto per recarsi in città. (Corteo: allegato 1)

17.30

Il corteo presidenziale giunge all'Università degli Studi di Siena (ingresso Via dei Banchi di Sotto, 55), ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti, alla discesa dalla vettura, dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, On. Alberto Monaci, dal Vice Presidente della Giunta Regionale della Toscana, Dott.ssa Stella Tarquetti, e, dal Commissario Straordinario del Comune di Siena, Dott. Enrico Laudanna, e dal Presidente della Provincia di Siena, Sig. Simone Bezzini. Quindi il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano fanno ingresso nell'atrio dell'Ateneo, ove ricevono il saluto del Magnifico Rettore, Prof. Angelo Riccaboni, e dell'Ambasciatore del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord a Roma, S.E. il Signor Christopher Prentice. Successivamente il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, attraverso il chiostro interno e salendo con l'ascensore al secondo piano, raggiungono lo studio del Rettore, ove incontrano il Presidente del Consiglio dei Ministri, Sen. Prof. Mario Monti, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Dott.ssa Rosy Bindi, il Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Cav. Lav. Dott. Corrado Passera, in precedenza giunto, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Prof.ssa Elsa Fornero, ed i Relatori del convegno, ivi convenuti. Nel contempo le Autorità locali ed i componenti il Seguito presidenziale vengono accompagnati ai posti loro riservati nell'Aula Magna dell'Università.

17.40

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano fanno ingresso nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Siena e prendono posto nelle poltrone a Loro riservate in platea. Ha inizio il XX convegno di Pontignano dal titolo: "Regno Unito e Italia: condividiamo lo stesso futuro", presieduto dall'On. Prof. Giuliano Amato. Indirizzi di saluto del: Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Siena, Prof. Angelo Riccaboni; (5') Commissario Straordinario del Comune di Siena, Dott. Enrico Laudanna. (5') Successiva presentazione dei dati comparativi della "Economist Intelligent Unit" da parte del Dott. John Peet, editore per l'Europa di "The Economist". (15')

18.10

Ha inizio il dibattito presieduto dal Rettore dell'Università di Oxford e Presidente BBC Trust, Rt. Hon. Lord Patten of Barnes, con gli interventi del: Presidente della Repubblica; Ministro dell'Università e della Scienza britannico, Rt. Hon. David Willets; On. Prof. Giuliano Amato; Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Cav. Lav. Dott. Corrado Passera; Membro della House of Lords, Baronessa Helena Kennedy.

19.30

Al termine del dibattito, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Siena e si recano nello studio del Rettore per una breve sosta. Nel contempo i partecipanti al convegno lasciano l'Aula Magna per trasferirsi alla Sala del Mappamondo del Palazzo Comunale, ove attendono l'arrivo del Capo dello Stato.

19.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano l'Università degli Studi di Siena e si trasferiscono a piedi al Palazzo Comunale (ingresso Piazza del Campo, 1).

19.50

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo Comunale, ove il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti, alla discesa dalla vettura, dal Commissario Straordinario del Comune di Siena, Dott. Enrico Laudanna, e raggiungono, salendo con l'ascensore, la Sala del Mappamondo.

20.00

Ha inizio il pranzo. Breve brindisi da parte dell'Amb. Prentice.(Piazzamento e menù: allegato 2)

21.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano prendono congedo dalle Autorità presenti e lasciano in auto il Palazzo Comunale per recarsi all'Aeroporto di Siena-Ampugnano.(Corteo: allegato 1)

21.55

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Siena-Ampugnano, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si congedano dal Prefetto di Siena e dal Direttore dell'Aeroporto e salgono a bordo del velivolo presidenziale.

22.00

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

22.30

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Quindi, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale.

23.00

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).