Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
29 ottobre 2013

Intervento del Presidente della Repubblica all'inaugurazione del Palazzo ex sede dell'Enel intitolato agli architetti Vittorio Chiaia e Massimo Napolitano.

8.55

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.(Pre-corteo: allegato 1)

9.15

Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Direttore Consigliere dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

9.40

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Imbarco sottobordo e sistemazione sul velivolo presidenziale.

9.45

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

10.30

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Bari-Palese. Disceso dalla scaletta, il Presidente della Repubblica viene accolto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Bari, Dott. Mario Tafaro, e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott. Antonio Lattarulo. Subito dopo, il Capo dello Stato prende posto in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, per recarsi al Palazzo ex sede dell'Enel.(Corteo: allegato 1)

10.50

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo ex sede Enel (Via Crisanzio angolo Piazza Cesare Battisti). Il Presidente della Repubblica viene accolto, alla discesa dalla vettura, dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Dott. Massimo Bray, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia, On. Dott. Nichi Vendola e Dott. Onofrio Introna, dal Sindaco e dal Vice Presidente della Provincia di Bari, rispettivamente Avv. Michele Emiliano e Dott. Trifone Altieri, e dai Rettori uscente e subentrante dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", rispettivamente Prof. Corrado Petrocelli e Prof. Antonio Felice Uricchio. Sono altresì presenti il Direttore Generale dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Avv. Gaetano Prudente, e le Signore Susanna e Silvia Napolitano, ed i familiari dell'Arch. Chiaia. Il Capo dello Stato procede quindi allo scoprimento di una stele intitolata agli Architetti Vittorio Chiaia e Massimo Napolitano.(Allegato 2) Subito dopo, il Presidente della Repubblica, unitamente alle Personalità presenti, fa ingresso nel Palazzo ex sede Enel, ove effettua una visita alla mostra fotografica relativa all'avvenuto restauro del Palazzo, illustrata dalla Docente di Composizione Architettonica al Politecnico di Bari, Prof.ssa Antonella Calderazzi, unitamente agli Architetti Dott. Giuseppe Fragasso e Dott. Mauro Galatino.

11.15

Il Capo dello Stato, unitamente alle Personalità presenti, si trasferisce a piedi presso la sede dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", ove in una saletta di rappresentanza incontra gli oratori del convegno, precedentemente convenuti. Nel frattempo, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, le Autorità locali ed il Seguito presidenziale vengono accompagnati ai posti loro riservati in Aula Magna.

11.35

Il Presidente della Repubblica fa ingresso nell'Aula Magna "Aldo Cossu" e prende posto a sedere nella poltrona a Lui riservata in platea. Ha inizio il convegno dal titolo "Cultura e Mezzogiorno, una nuova strategia per il Paese". Indirizzo di saluto del Rettore dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Prof. Corrado Petrocelli (10'). Interventi del: Vice Presidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Dott. Alessandro Laterza (10'); Presidente Federculture, Dott. Roberto Grossi (15'); Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dott. Massimo Bray (15').

12.50

Il Capo dello Stato, dopo aver preso congedo dalle Autorità presenti lascia in auto la sede dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Segue programma privato.

16.00

La vettura presidenziale giunge all'Aeroporto di Bari-Palese. Il Capo dello Stato, dopo essersi congedato dal Prefetto di Bari e dal Direttore dell'Aeroporto prende posto a bordo del velivolo presidenziale.

16.05

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

16.50

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza - Corteo presidenziale sottobordo). Quindi il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale.

17.15

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).

IMMAGINI (11)