Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
20 febbraio 2012

Visita del Presidente della Repubblica alle città di Cagliari, Sassari ed Alghero.

9.00

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).(Pre-corteo: allegato 1)

9.10

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria), per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

9.35

Il corteo presidenziale giunge all'aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Sistemazione a bordo del velivolo presidenziale.

9.40

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

10.30

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Cagliari-Elmas (zona militare). Disceso dalla scaletta, il Capo dello Stato viene accolto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Cagliari, Dott. Giovanni Balsamo, e dal Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Cagliari - Elmas, Ten. Col. Pierpaolo Caffagni. Subito dopo, il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, l'Aeroporto di Cagliari-Elmas per recarsi in città. (Corteo: allegato 1)

10.45

Il corteo presidenziale giunge al Piazzale della Stazione Marittima del Porto di Cagliari, ove il Capo dello Stato viene accolto dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Sardegna, dal Sindaco e dal Vice Presidente della Provincia di Cagliari, dai componenti il Comitato sardo per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia e dal Presidente dell'Autorità Portuale, Sen. Dott. Piergiorgio Massidda. Quindi il Capo dello Stato procede all'inaugurazione della scultura "Pietra Tricolore" alla presenza dell'artista Pinuccio Sciola, con lo scoprimento della targa celebrativa posta ai piedi dell'opera. Al termine, il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, il Piazzale della Stazione Marittima per recarsi al Palazzo Civico.(Corteo: allegato 1)

11.00

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo Civico, dove il Capo dello Stato viene accolto dal Sindaco, Sig. Massimo Zedda. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Sardegna ed il Vice Presidente della Provincia di Cagliari, ivi precedentemente convenuti. Quindi il Presidente della Repubblica, unitamente alle predette Autorità ed ai componenti il Seguito, salendo con l'ascensore al secondo piano, raggiunge lo Studio del Sindaco, ove si intrattiene brevemente a colloquio. Alla base dell'opera, composta da tre differenti blocchi di pietra rispettivamente di basalto, calcare e granito verrà posta una lastra in basalto realizzata dall'artista che reca la scritta: "Le pietre della cultura per consolidare le fondazioni dell'Unità d'Italia". Subito dopo, il Capo dello Stato si reca nella Sala Figari, ove ha luogo la presentazione dei componenti la Giunta ed il Consiglio Comunale. Brevi indirizzi di saluto del:- Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Goffredo Depau;- Sindaco di Cagliari, Sig. Massimo Zedda.

11.35

Il Capo dello Stato, dopo essersi congedato dalle Autorità presenti, lascia in auto il Palazzo Civico, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, per recarsi al Teatro Lirico di Cagliari. (Corteo: allegato 1)

11.40

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Lirico di Cagliari (ingresso Parco della Musica), dove alla discesa della vettura, il Presidente della Repubblica viene accolto dal Sindaco - giunto in precedenza - e dal Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari, Prof. Giovanni Melis. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Sardegna ed il Vice Presidente della Provincia di Cagliari, ivi precedentemente convenuti. Quindi, il Presidente della Repubblica, unitamente alle predette Autorità ed ai componenti il Seguito, si trasferisce in una sala di rappresentanza, ove incontra gli oratori del convegno ed il Direttore de "L'Unione Sarda", Dott. Paolo Figus. Successiva consegna del sigillo dell'Ateneo al Capo dello Stato da parte del Rettore. Al termine, il Presidente della Repubblica, unitamente alle predette Autorità fa ingresso in platea, ove prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

11.45

Ha inizio il convegno dal titolo "Il contributo della Sardegna all'Unità d'Italia". Indirizzi di saluto del :- Sindaco di Cagliari, Dott. Massimo Zedda (5');- Vice Presidente della Provincia di Cagliari, Dott.ssa Angela Maria Quaquero (5');- Presidente della Giunta Regionale della Sardegna, Dott. Ugo Cappellacci (5'). Interventi del:- Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari, Prof. Giovanni Melis (10');- Coordinatore del Comitato sardo per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Prof. Aldo Accardo (15');- Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere all'Università di Cagliari, Prof. Giuseppe Marci (15'). Intervento del Presidente della Repubblica.

13.35

Il Capo dello Stato, dopo essersi congedato dalle Autorità presenti, lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, il Teatro Lirico. (Corteo: allegato 1)

13.40

Il corteo presidenziale giunge all'Hotel Regina Margherita. Colazione privata. Pausa.

16.00

Incontro, in una sala di rappresentanza, con il Presidente della Giunta Regionale della Sardegna ed i familiari della Signora Rossella Urru.

16.30

Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, l'albergo. (Corteo: allegato 1)

16.35

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Consiglio Regionale, dove il Capo dello Stato viene accolto, alla discesa dalla vettura, dal Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, On. Claudia Lombardo. Sono altresì presenti il Presidente della Giunta Regionale della Sardegna, il Sindaco ed il Vice Presidente della Provincia di Cagliari. Quindi, il Capo dello Stato, unitamente alle predette Autorità ed ai componenti il Seguito, raggiunge con l'ascensore l'Aula Consiliare situata al quinto piano:- presentazione dei componenti della Giunta e del Consiglio Regionale;- indirizzo di saluto del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, On. Claudia Lombardo.

17.00

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Autorità presenti, lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, il Palazzo del Consiglio Regionale. (Corteo: allegato 1)

17.05

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Regio, dove il Capo dello Stato viene accolto dal Prefetto ed accompagnato, salendo con l'ascensore, al primo piano.

17.10

Incontro informale, nella Sala Rossa della Prefettura, con alcune rappresentanze di lavoratori di aziende in crisi, alla presenza dei rappresentanti sindacali regionali. (Elenco: allegato 2)

18.10

Il Capo dello Stato si reca, unitamente ai componenti il Seguito, nell'Aula Consiliare della Provincia, ove ha luogo un incontro con i rappresentanti delle realtà economiche e delle forze sociali della Sardegna:- indirizzo di saluto del Vice Presidente della Provincia di Cagliari, Dott.ssa Angela Maria Quaquero (5');- introduzione del Presidente della Giunta Regionale della Sardegna, Dott. Ugo Cappellacci (5');Interventi:- del Presidente dell'Unioncamere Sardegna, Dott. Gavino Sini (8');- del Presidente della Confartigianato della Sardegna, Dott. Luca Murgianu (8');- del Presidente della Provincia di Sulcis, Sig. Salvatore Cherchi;- del Segretario Regionale della CISL, Sig. Mario Medde (8').

19.45

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Autorità presenti, lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, Palazzo Regio.(Corteo: allegato 1)

19.05

Il corteo presidenziale giunge all'Hotel Regina Margherita. Pausa. Pranzo privato. Pernottamento.
Martedì 21

9.20

Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, l'albergo. (Corteo: allegato 1)

9.40

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Cagliari - Elmas. Il Capo dello Stato, dopo essersi congedato dal Prefetto di Cagliari e dal Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Cagliari - Elmas, sale a bordo del velivolo presidenziale.

9.45

Decollo dell'aereo presidenziale.

10.15

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto Militare di Alghero-Fertilia "Col. Pil. M.O.V.M. Mario Aramu". Disceso dalla scaletta, il Capo dello Stato viene accolto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Sassari, Dott. Salvatore Mario Mulas, e dal Comandante dell'Aeroporto, Ten. Col. Mauro Serafino Niola.

10.20

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, l'Aeroporto di Alghero-Fertilia per recarsi a Sassari. (Corteo: allegato 1)

10.50

Il corteo presidenziale giunge all'Auditorium Comunale di Sassari, ove il Presidente della Repubblica viene accolto, alla discesa dalla vettura, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Sardegna, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Sassari, Dott. Gianfranco Ganau e Dott.ssa Alessandra Giudici, dal Rettore dell'Università degli Studi di Sassari, Prof. Attilio Mastino, e dal Coordinatore del Comitato sardo per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Prof. Aldo Accardo. Subito dopo, il Capo dello Stato si trasferisce in un salottino di rappresentanza, ove incontra gli altri oratori del convegno ed il Direttore de "La Nuova Sardegna", Dott. Paolo Catella.

11.00

Il Presidente della Repubblica fa ingresso in platea e raggiunge il centro della prima fila da dove assiste all'Inno nazionale eseguito dall'Orchestra degli Allievi e dei Docenti del Conservatorio Statale di Musica "Luigi Canepa". Al termine, il Capo dello Stato raggiunge il posto a Lui riservato sul palco. Ha inizio il Convegno in occasione delle celebrazioni del 450° anniversario di fondazione dell'Università degli Studi di Sassari e del 150° dell'Unità d'Italia. Interventi del: Sindaco di Sassari, Dott. Gianfranco Ganau (5'); Rettore dell'Università degli Studi di Sassari, Prof. Attilio Mastino (5'); Presidente del Comitato per le celebrazioni dei 450 anni di fondazione dell'Università degli Studi di Sassari, Prof. Antonello Mattone (10'); Prolusione del Prof. Manlio Brigaglia su "L'Università di Sassari nella storia dell'Italia Unita" (15'). Al termine, il Presidente della Repubblica risponde ad alcune domande rivolte da parte di studenti dell'Ateneo. Successiva esecuzione dell'Inno sardo da parte del Gruppo Etnomusicologico ICHNUSS dell'Università degli Studi di Sassari.

12.35

Il Capo dello Stato, unitamente alle Autorità che erano ad accogliere all'arrivo ed ai componenti il Seguito, si reca nell'atrio dell'Auditorium, ove ha luogo la presentazione dello speciale annullo filatelico dedicato al 450° anniversario di fondazione dell'Università degli Studi di Sassari. Al termine, il Sindaco di Sassari consegna al Capo dello Stato il Candeliere d'Oro speciale straordinario della città di Sassari. L'Amministrazione Comunale attribuisce l'ambito premio ai sassaresi, sardi o italiani che con il loro operato hanno dato lustro e benemerenza a Sassari e alla Sardegna, nel campo del sociale, della cultura, della politica, dell'arte, dell'economia, delle scienze, dello sport e di altre attività dell'uomo dedicate alla pace e al progresso. Al termine, il Rettore consegna al Capo dello Stato il sigillo d'oro dell'Ateneo. Subito dopo, il Presidente della Repubblica si congeda dalle Autorità presenti e prende posto in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, per recarsi all'Hotel Grazia Deledda. (Corteo: allegato 1) Colazione privata. Pausa.

16.30

Il Capo dello Stato, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, prende posto in auto per recarsi ad Alghero. (Corteo: allegato 1)

17.05

Il corteo presidenziale giunge alla Casa Museo "Giuseppe Manno", ove il Presidente della Repubblica viene accolto, alla discesa dalla vettura, dal Commissario Straordinario del Comune di Alghero, Ing. Mario Casula, e dal Coordinatore del Comitato sardo per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Quindi, il Capo dello Stato fa ingresso nella Casa Museo "Giuseppe Manno", ove sono ad attendere i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Sardegna ed il Presidente della Provincia di Sassari. Ha inizio la visita alla mostra allestita in occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, illustrata dal Coordinatore del Comitato sardo per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Prof. Aldo Accardo (la mostra si sviluppa dal piano terra al terzo piano in ascensore).

17.45

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, prende posto in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, per recarsi all'Aeroporto di Alghero-Fertilia. (Corteo: allegato 1)

18.00

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto Militare di Alghero-Fertilia "Col. Pil. M.O.V.M. Mario Aramu". Il Capo dello Stato, dopo aver preso congedo dal Prefetto di Sassari e dal Comandante dell'Aeroporto, prende posto a bordo del velivolo presidenziale.

18.05

Decollo dell'aereo presidenziale (F900) .

18.50

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (area di Rappresentanza). Quindi, il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale.

19.15

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).

IMMAGINI (44)