Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria) per recarsi a Palazzo Borromeo.(Scorta di Corazzieri in motocicletta)
Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Borromeo (Via delle Belle Arti, 2).Disceso dalla vettura nel Piazzale antistante il Palazzo, il Presidente della Repubblica viene accolto dall'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede con la Consorte, ed accompagnato - salendo con l'ascensore - in un salottino di rappresentanza, ove è precedentemente convenuto il Segretario di Stato della Santa Sede, S.Em. Rev.ma il Cardinale Tarcisio Bertone. Successivamente il Capo dello Stato, attraversando le sale di rappresentanza, sosta dinanzi alle opere di Tiziano: "Madonna con Bambino", "Orfeo ed Euridice", illustrate brevemente dal Prof. Giovanni C.F. Villa.
Il Capo dello Stato si trasferisce nella Sala delle Bandiere, dove sono ad attendere i Presidenti del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Consiglio dei Ministri e della Corte Costituzionale, accompagnati dai rispettivi Segretari Generali. E' altresì presente il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica, unitamente alle Autorità sopracitate, fa ingresso nella Sala del Pianoforte, dove sono in precedenza convenuti i componenti le delegazioni vaticana ed italiana (allegato 1).
Vengono introdotti nella Sala del Pianoforte i Cardinali e le altre Autorità della Santa Sede presenti, che si intrattengono con il Presidente della Repubblica ed i componenti le delegazioni vaticana ed italiana ed eminenti Personalità italiane (allegato 2).Subito dopo il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Autorità invitate al ricevimento, si avvia verso l'ascensore.
Quindi il Capo dello Stato, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, raggiunge il piano terra e, con le stesse modalità dell'arrivo, prende posto in auto per fare rientro a Palazzo del Quirinale.
Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).(Scorta di Corazzieri in motocicletta)
