Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
26 settembre 2007

Intervento del Presidente della Repubblica a : - Colfiorito in occasione del decimo anniversario del terremoto che colpì le Regioni Umbria e Marche. - Perugia per il convegno "Giornata internazionale di memoria e riflessione contro le schiavitù" ed altri impegni in città.

9.05

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).(Pre corteo: all. 1)

9.20

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Consigliere Direttore della Segreteria, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

9.45

Il Capo dello Stato giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza).Decollo dell'aereo presidenziale (F900) per l'Aeroporto di Foligno.

10.10

L'aereo presidenziale atterra all'aeroporto di Foligno. Disceso dal velivolo, il Capo dello Stato è accolto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Perugia, Dott. Enrico Laudanna, e dal Direttore dell'Aeroporto, Sig. Mario Belloni.Il Presidente della Repubblica prende quindi posto in auto, unitamente al Consigliere Direttore della Segreteria, per recarsi a Colfiorito. Immediatamente dopo, il Prefetto di Perugia ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto l'Aeroporto di Foligno per recarsi a Colfiorito.(Pre corteo: all. 1)

10.45

Il corteo presidenziale giunge a Colfiorito. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica è accolto dai Presidenti della Regione Umbria e della Regione Marche, Prof.ssa Maria Rita Lorenzetti e Dott. Gian Mario Spacca, dai Presidenti dei Consigli Regionali dell'Umbria e delle Marche, Sig. Mauro Tippolotti e Sig. Raffaele Bucciarelli, dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Enrico Micheli, dal Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Guido Bertolaso, dai Presidenti delle Province di Perugia e Macerata, Sig. Giulio Cozzari e Prof. Giulio Silenzi, e dai Sindaci di Foligno e di Serravalle del Chienti, Sig. Manlio Marini e Sig. Rinaldo Rocchi. Il Capo dello Stato fa quindi ingresso nella palestra comunale ove si intrattiene brevemente con le Personalità che erano ad accogliere all'arrivo. È altresì presente il Prefetto di Perugia, giunto con il corteo presidenziale. Il Presidente della Repubblica firma quindi l'Albo d'Onore del Comune di Foligno. Nel contempo, i componenti il Seguito presidenziale sono accompagnati ai posti loro riservati nell'attigua tensostruttura.

11.00

Il Presidente della Repubblica fa ingresso nella tensostruttura e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Immediatamente prima, le Personalità presenti nella palestra comunale si recano ai posti loro riservati nella tensostruttura. Ha inizio la cerimonia commemorativa del decimo anniversario del sisma che colpi le Regioni Umbria e Marche. Proiezione di un breve filmato sulle vicende del sisma (3') Interventi del: Sindaco di Foligno, Sig. Manlio Marini (5'); Presidente della Regione Marche, Dott. Gian Mario Spacca (15'); Presidente della Regione Umbria, Prof.ssa Maria Rita Lorenzetti (15').Il Presidente della Repubblica, assistito dal Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, procede quindi alla consegna della Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Bandiera della Protezione Civile. (Motivazione: all.2) Intervento del Presidente della Repubblica.

12.00

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, incontra brevemente, all'esterno della tensostruttura, una delegazione delle componenti della Protezione Civile ivi schierata.

12.15

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Consigliere Direttore della Segreteria, lascia in auto Colfiorito per recarsi a Perugia. Immediatamente dopo, i componenti il Seguito presidenziale lasciano a loro volta in auto Colfiorito per recarsi a Perugia.(Pre corteo: all. 1)

13.15

Il Presidente della Repubblica giunge alla Prefettura di Perugia, ove viene accolto dal Prefetto, ivi in precedenza convenuto, ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nell'alloggio presidenziale.

13.30

Colazione con rappresentanti del mondo istituzionale e culturale.(Piazzamento: all. 3)Pausa.

16.10

Il Capo dello Stato incontra, in un salotto di rappresentanza, il Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria ed i Capigruppo Consiliari.

16.25

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia, ivi in precedenza convenuti, dal Consigliere Direttore della Segreteria, dal Prefetto e dai componenti il Seguito presidenziale, lascia il Palazzo del Governo per recarsi a piedi a Palazzo dei Priori, sede del Comune.

16.35

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo dei Priori salendo con l'ascensore, il Presidente della Repubblica giunge al Piano Nobile ed incontra nella Sala dei Sindaci il Presidente del Consiglio Comunale e gli oratori del convegno. Il Capo dello Stato firma quindi l'Albo d'Onore del Comune. Subito dopo, il Presidente della Repubblica si trasferisce nell'attigua Sala dei Notari, ove si sono in precedenza trasferite le Personalità che erano ad attendere nella Sala dei Sindaci, e prende posto a sedere nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio il Convegno sul tema "Giornata internazionale di memoria e riflessione contro le schiavitù". Indirizzo di saluto del Sindaco di Perugia, Sig. Renato Locchi (4').Illustrazione del convegno da parte del Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Roberto Ciccone (4').Illustrazione, da parte del Presidente dell'Associazione Umbria - Africa, Sig. Paul Dongmeza, del documento inerente il convegno e contestuale consegna al Capo dello Stato (4').Interventi del:- Decano del Corpo Diplomatico africano - Ambasciatore della Repubblica del Camerun, S.E. il Signor Michael Kima Tabong (3');- Consigliere al "Segretariato Permanente Premio Nobel per la Pace", Sig.ra Samia Nkrumah (2').

17.10

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore della Segreteria, il Palazzo dei Priori per recarsi allo stabilimento della Perugina. Immediatamente prima, i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale, il Sindaco ed il Presidente della Provincia, lasciano in auto il Palazzo dei Priori per recarsi allo stabilimento della Perugina.

17.30

Il corteo presidenziale giunge a San Sisto, dinanzi allo stabilimento della Perugina. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dall'Amministratore Delegato della Nestlè Italia, Dott. Manuel Andres, e dal Capo Mercato Nestlè in Italia, Dott. Marco Settembri. Sono altresì presenti i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Perugia, ivi giunti in precedenza, nonché il Consigliere Direttore della Segreteria, il Prefetto di Perugia ed i componenti il Seguito presidenziale, giunti con il corteo presidenziale.Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle Personalità che lo hanno accolto all'arrivo, si trasferisce quindi nel Museo Storico della Perugina, ove effettuerà una visita. Al termine, il Capo dello Stato si reca in un salone, ove incontra una delegazione delle maestranze e dei tecnici dell'azienda. Brevi indirizzi di saluto: del Capo Mercato Nestlè in Italia, Dott. Marco Settembri; dell'Amministratore Delegato della Nestlè Italia, Dott. Manuel Andres; del rappresentante delle maestranze, Sig. Cristiano Alunni Griceri Bellini. Risposta del Presidente della Repubblica.

18.10

Il Capo dello Stato, preso congedo dai Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale, dal Sindaco, dal Presidente della Provincia e dai responsabili della Nestlè, lascia in auto, accompagnato dal Consigliere Direttore della Segreteria, lo stabilimento della Perugina per raggiungere l'Aeroporto di Perugia.(Corteo: all. 1)

18.40

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Perugia. Il Capo dello Stato, dopo aver preso congedo dal Prefetto e dal Direttore dell'Aeroporto, Sig. Lino Banella, prende posto a bordo dell'aereo presidenziale. Decollo dell'Aereo presidenziale (F900) per Roma.

19.05

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).