Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

sabato
18 settembre 2008

Intervento del Presidente della Repubblica a Venezia e Vicenza

8.25

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).(Pre-corteo: allegato 1)

8.34

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte.

9.05

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).

9.10

Decollo dell'aereo presidenziale (A 319).

10.00

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto Marco Polo, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti ai piedi della scaletta, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Venezia, Dott. Guido Nardone e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott. Valerio Bonato. Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, si trasferiscono nella Sala Vip dello Scalo Aeroportuale, ove ricevono il saluto delle Autorità locali e prendono posto nelle poltrone loro riservate. Ha inizio la cerimonia per i cinquant'anni dalla posa della prima pietra dell'Aeroporto Marco Polo. Brevi indirizzi di saluto del: Sindaco di Venezia, Prof. Massimo Cacciari (3'); Presidente della Provincia di Venezia, Sig. Davide Zoggia (3'); Presidente della Regione Veneto, On. Dott. Giancarlo Galan (3'); Presidente della Società Aeroporti Venezia, Dott. Enrico Marchi (5').

10.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Autorità presenti, prendono posto a bordo del motoscafo presidenziale per recarsi in albergo.(Sistemazione a bordo dei motoscafi: allegato 1)

11.10

Il motoscafo presidenziale giunge in albergo. Pausa.

11.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano l'albergo e prendono posto a bordo del motoscafo presidenziale per recarsi all'Arsenale.(Sistemazione a bordo dei motoscafi: allegato 1)

12.00

Il motoscafo presidenziale giunge all'Arsenale (attracco Calle della Tana), ove sono ad attendere i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale del Veneto, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Venezia, il Presidente della Biennale, Prof. Paolo Baratta, ed il curatore dell'XI Mostra Internazionale di Architettura, Prof. Aaron Betsky. Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano compiono una visita alla Mostra Internazionale "Out There:Architecture Beyond Building", illustrata dal curatore, Prof. Aaron Betsky. Al termine il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, accompagnati dalle Autorità al Seguito, dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica , con la Consorte, e dai componenti il Seguito presidenziale, si recano nel padiglione italiano, ove sono ad accogliere il Direttore Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, per l'architettura e l'arte contemporanea, Prof. Francesco Prosperetti, il Commissario del padiglione italiano, Prof.ssa Margherita Guccione, ed il curatore della mostra , Prof. Francesco Garofalo.

12.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono posto a bordo del motoscafo presidenziale (imbarco dal pontile delle Gaggiandre) per recarsi ai Giardini della Biennale. (Sistemazione a bordo dei motoscafi: allegato 1)

12.55

Il motoscafo presidenziale giunge ai Giardini della Biennale (attracco presso il Canale dei Pompieri, lato Sant'Elena), ove è ad accogliere il Presidente della Biennale, giunto in precedenza. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano compiono una visita al padiglione Italia ed al padiglione della Finlandia, progettato da Alvar Aalto.

13.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Autorità presenti, prendono posto a bordo del motoscafo presidenziale per recarsi in albergo.(Sistemazione a bordo dei motoscafi: allegato 1)

13.25

Il motoscafo presidenziale giunge in albergo. Colazione privata. Pausa.

16.40

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, accompagnati dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, dal Prefetto di Venezia e dai componenti il Seguito presidenziale, lasciano l'albergo per recarsi a piedi a Palazzo Ducale.

16.55

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano giungono al Palazzo Ducale, al cui ingresso sono ad accogliere i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale del Veneto, il Sindaco di Venezia, e il Presidente della Provincia ed accompagnati, salendo con l'ascensore, in una sala di rappresentanza, ove sono ad attendere gli oratori della cerimonia.Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano fanno quindi ingresso nella Sala dello Scrutinio, ove prendono posto nelle poltrone Loro riservate in platea. Ha inizio il Convegno "La Costituzione domani nel 60° anniversario della Carta fondamentale della Repubblica ".I ndirizzo di saluto del Sindaco di Venezia, Prof. Massimo Cacciari. Interventi dell': Ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Padova, Prof. Mario Bertolissi; Ordinario di Filosofia Politica all'Università di Padova, Prof. Giuseppe Duso. Intervento del Presidente della Repubblica.Segue programma privato. Il percorso si sviluppa all'interno degli edifici delle corderie ed artiglierie dell'Arsenale per circa 750 metri. In caso di condizioni meteorologiche avverse, il trasferimento avverrà in motoscafo con partenza dall'albergo alle ore 16.45.
Venerdì 19 settembre

8.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano l'albergo e prendono posto a bordo del motoscafo presidenziale per raggiungere Palazzo Balbi.(Sistemazione a bordo dei motoscafi: allegato 1)

9.00

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Balbi.Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti, alla discesa dal motoscafo presidenziale, dal Presidente della Regione Veneto, ed accompagnati, salendo con l'ascensore, nello Studio del Presidente.Breve colloquio. Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano si recano in una sala di rappresentanza ove gli vengono presentati gli Assessori Regionali.

9.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Autorità presenti, lasciano la sede della Regione Veneto per recarsi al molo Santa Chiara.(Sistemazione a bordo dei motoscafi: allegato 1)

9.45

Il motoscafo presidenziale giunge al molo Santa Chiara.

9.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono posto a bordo della vettura presidenziale per recarsi a Vicenza. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte.(Corteo: allegato 2)

10.45

Il corteo presidenziale giunge alla Prefettura di Vicenza. Alla discesa della vettura il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Prefetto di Vicenza, Prof. Dott. Piero Mattei.Breve pausa.

11.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano la Prefettura per recarsi in auto a Palazzo Trissino. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte.

11.15

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Trissino. Discesi dalla vettura il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sindaco di Vicenza, e dopo essere saliti con l'ascensore al Piano Nobile si recano nello studio del Sindaco per un breve incontro. E' altresì presente il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica. Al termine, il Capo dello Stato si trasferisce nell'adiacente Sala degli Stucchi ove avviene la presentazione da parte del Sindaco del Presidente del Consiglio Comunale, dei Capigruppo Consiliari e degli Assessori della Giunta.

11.40

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente al Sindaco, lasciano Palazzo Trissino per trasferirsi a piedi a Palazzo Thiene.

11.45

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, unitamente alla predette Autorità, giungono a Palazzo Thiene (ingresso da Contrà San Gaetano Thiene) dove, nell'atrio palladiano, vengono accolti dal Presidente della Banca Popolare di Vicenza, Cav. Lav. Gianni Zonin, ed effettuano una visita a Palazzo Thiene. Al termine, il Presidente della Repubblica firma il libro d'Onore collocato dell'atrio palladiano ed assiste allo scoprimento di una targa a ricordo della visita.

12.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano si congedano dal Presidente della Banca Popolare di Vicenza e, accompagnati dalle Autorità presenti, percorrono una tratto di centro storico seguendo un percorso caratterizzato dalla presenza di palazzi palladiani, con una breve sosta all'Oratorio dei Proti, sede dell'I.P.A.B, dove trovano ad attendere il Presidente dell'IPAB di Vicenza, Sig. Gerardo Meridio, ed alcuni ospiti della struttura.

13.15

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si congedano dalle Autorità presenti per recarsi in auto in albergo. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte.

13.30

Colazione privata. Pausa.

16.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano l'albergo per recasi in auto presso la sede del CISA. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte.

17.00

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano giungono a Palazzo Barbaran da Porta, ove vengono accolti dal Presidente del Centro Internazionale di Studi di Architettura (C.I.S.A.), On. Amalia Sartori, nonché dal Presidente della Regione del Veneto, dal Sindaco, dal Presidente della Provincia e dal Prefetto di Vicenza. Dopo aver salutato alcune Personalità presenti in una sala di rappresentanza al piano terra, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, accompagnati dalle Autorità prima citate, effettuano una visita in anteprima della Mostra su Palladio, illustrata dal Direttore del CISA e curatore della mostra, Dott. Guido Beltramini.Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano Palazzo Barbaran da Porta per recarsi in auto al Teatro Olimpico. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte.

18.25

Il corteo presidenziale giunge presso il Teatro Olimpico, dove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Dott. Sandro Bondi, e dalle Autorità presenti alla mostra sul Palladio, ivi in precedenza giunte. Ha inizio la cerimonia celebrativa per il quinto centenario della nascita di Andrea Palladio.Monologo tratto da "Edipo Re" di Sofocle (5 min.).I ndirizzo di saluto del:- Presidente del C.I.S.A., On. Prof.ssa Amalia Sartori;- Sindaco di Vicenza, Dott. Achille Variati;- Presidente Royal Accademy of Art di Londra, Sig. Nicholas Grimshaw;- Presidente RIBA, Londra, Sig.ra Sunand Priba Prasab;- Presidente della Regione Veneto, On. Dott. Giancarlo Galan.- Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Dott. Sandro Bondi; Firma del protocollo d'intesa sulla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale da parte del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Presidente della Repubblica.Intervento del Presidente della Repubblica.

19.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano il Teatro Olimpico per fare rientro in auto in albergo. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte.

20.30

Pranzo privato a Villa La Rotonda.
Sabato 20 settembre

9.30

Trasferimento all'Aeroporto di Verona-Villafranca.

10.20

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Verona. Ad accogliere, in forma strettamente privata, il Prefetto di Verona , Dott.ssa Italia Fortunati ed il Comandante dell'Aeroporto, Col. Fabio Nuccetelli. Decollo dell'aereo presidenziale.

11.20

Rientro a Roma.

IMMAGINI (19)