Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

martedì
30 gennaio 2012

Intervento alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università Alma Mater Studiorum e di conferimento della Laurea "ad honorem" in Relazioni Internazionali e Scienze Internazionali e Diplomatiche al Presidente della Repubblica ed altri impegni in città.

8.55

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).

9.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria), per recarsi all'Aeroporto di Ciampino. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra.

9.35

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Sistemazione a bordo del velivolo presidenziale.

9.40

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

10.30

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Bologna-Borgo Panigale. Discesi dalla scaletta, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Bologna, Dott. Angelo Tranfaglia, e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott. Francesco Canfarelli. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'Aeroporto di Bologna-Borgo Panigale per recarsi in città.

10.45

Il corteo presidenziale giunge all'Università Alma Mater Studiorum, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dai Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, Dott. Vasco Errani e Sig. Matteo Richetti, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Bologna, Dott. Virginio Merola e Dott.ssa Beatrice Draghetti, e dal Rettore dell'Ateneo, Prof. Ivano Dionigi. Quindi, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si recano, unitamente al Rettore ed al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra, salendo con l'ascensore, al terzo piano, nell'Aula Furlanetto, ove incontrano il Prof. Giuseppe de Vergottini per la consegna del volume dal titolo: "L'Italia come società e come Stato". Nel frattempo, le Autorità locali raggiungono l'Aula Magna di Santa Lucia.Subito dopo, il Presidente della Repubblica, dopo aver indossato la toga, scendendo con l'ascensore, unitamente alla Signora Napolitano ed al Rettore, raggiunge il piano terra e fa ingresso nell'Aula Magna di Santa Lucia, ove prende posto nella poltrona a Lui riservata sulla pedana.

11.10

Ha inizio la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Ateneo e di conferimento della Laurea "ad honorem" in Relazioni Internazionali e Scienze Internazionali e Diplomatiche al Presidente della Repubblica:- relazione del Rettore dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Prof. Ivano Dionigi (20') e dichiarazione dell'apertura dell'Anno Accademico. Interventi del:- Presidente del Consiglio Studentesco, Sig. Davide Pianori (5');- rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Sig. Raffaele Piliggi (5');- lettura di alcuni principi della Magna Charta Universitatum da parte di cinque studenti nelle rispettive lingue straniere (6') (contemporanea proiezione video riguardante la firma della Magna Charta);- laudatio introduttiva alla laurea honoris causa, da parte del Rettore (5');- lettura delle motivazioni da parte dei Presidi delle due Facoltà di Scienze Politiche di Bologna e Forli, Professori Fabio Giusberti e Paolo Zurla (6'); Consegna al Capo dello Stato dell'anello d'oro dottorale recante lo stemma dell'Università, lettura della pergamena di laurea, proclamazione dottorale e successiva apposizione del "tocco" al Presidente della Repubblica da parte del Rettore (3').
Lezione dottorale del Presidente della Repubblica.

13.00

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Autorità presenti, lasciano in auto l'Università.

13.10

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Pepoli (ingresso di Via di Castiglione, 10), ove il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Prof. Fabio Roversi Monaco. Sono altresì presenti i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Bologna, in precedenza giunti. Quindi il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra ed ai componenti il Seguito, raggiungono con l'ascensore il primo piano, ove effettuano una breve visita al "Museo della Storia di Bologna", illustrata dal Prof. Fabio Roversi Monaco. Al termine della visita, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si recano in una sala di rappresentanza dove sostano brevemente.

13.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano si recano nella Sala della Torre, ove ha luogo la colazione offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

14.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Autorità presenti, lasciano in auto Palazzo Pepoli.

14.35

Il corteo presidenziale giunge in albergo. Pausa.

16.40

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo.

16.45

Il corteo presidenziale giunge alla sede della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, sede della Biblioteca Giuseppe Dossetti, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti alla discesa dalla vettura, dal Presidente e dal Direttore della Biblioteca Giuseppe Dossetti, Prof. Valerio Onida e Prof. Alberto Melloni, e dai familiari dell' On. Nino Andreatta. Sono altresì presenti i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Bologna.Quindi il Capo dello Stato procede allo scoprimento di una targa di intitolazione del Collegio Internazionale Nino Andreatta. Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver attraversato il cortile interno, raggiungono la sede della Biblioteca ove effettuano la visita (nella Biblioteca oltre a documenti di archivio e libri prodotti dai ricercatori della Fondazione, sarà esposta la "Bibbia di Marco Polo" recentemente restaurata. Trattasi di una Bibbia latina tascabile in sottilissima pergamena, fabbricata in Provenza attorno al 1238, arrivata in Cina prima della fine del secolo XIII con i francescani mandati dal Papa in cerca di alleanze).
Breve incontro con la Prof.ssa Francesca Rescigno, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico dell'Università di Bologna. Successivo trasferimento nella sala di lettura e sistemazione a sedere:- indirizzo di saluto del Presidente della Biblioteca Dossetti, Prof. Valerio Onida (5');- indirizzo di saluto del Direttore della Biblioteca Dossetti, Prof. Alberto Melloni (5').

17.25

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Personalità presenti, lasciano in auto la sede della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII.

17.30

Il corteo presidenziale giunge alla Fondazione Antonio Gramsci - Emilia Romagna, ove il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, vengono accolti dal Presidente, dal Vice Presidente e dal Direttore della Fondazione, rispettivamente Prof. Carlo Galli, Dott.ssa Matilde Callari Galli e Dott.ssa Siriana Suprani. Sono altresì presenti i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Bologna, ivi giunti in precedenza. Quindi, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Personalità, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra ed ai componenti il Seguito, salendo con l'ascensore si recano al primo piano ove effettuano una breve visita alla Biblioteca della Fondazione, illustrata dal Prof. Carlo Galli.

18.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto la Fondazione Gramsci.

18.15

Il corteo presidenziale giunge in albergo. Pausa.

19.45

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo.

19.50

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Comunale, ove il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sindaco, dal Vice Presidente della Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli, Cav. Lav. Dott.ssa Isabella Seragnoli, e dal Sovrintendente del Teatro, Dott. Francesco Ernani. Sono altresì presenti i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna ed il Presidente della Provincia di Bologna. Quindi, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra ed ai componenti il Seguito, salendo le scale, raggiungono il palco presidenziale.

20.00

Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale da parte del "Coro del Teatro Comunale di Bologna" e del brano "O Signore dal tetto natio" tratto dall'opera "I Lombardi alla prima crociata" di Giuseppe Verdi, ha inizio il recital "Note di solidarietà" di Anna Caterina Antonacci e Ruggero Raimondi, in occasione del decennale della Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli, presentato dal Sig. Lucio Dalla.

21.20

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto il Teatro.(Corteo: allegato)Pranzo privato.Al termine, rientro in auto in albergo. Pernottamento.
Martedì 31 gennaio

9.20

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto l'albergo.

9.25

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Governo, ove il Capo dello Stato è accolto dal Prefetto di Bologna ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nel Salotto della Regina situato al primo piano, ove incontra il Presidente ed il rappresentante dei lavoratori del Centergross, Dott.ssa Lucia Gazzotti e Signora Simona Cardoni, il Presidente ed il rappresentante dei lavoratori del Consorzio Cooperative Costruzioni, Dott. Piero Collina e Sig.ra Barbara Stanzani, e dal Vice Presidente della Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli, Cav. Lav. Dott.ssa Isabella Seragnoli.

10.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, nel frattempo convenuta, lasciano in auto la Prefettura.

10.35

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo Comunale, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, vengono accolti dal Sindaco. Sono altresì presenti i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna ed il Presidente della Provincia di Bologna. Quindi, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra ed ai componenti il Seguito, salendo con l'ascensore, raggiungono la Sala Rossa, ove ha luogo l'incontro con il Sindaco. Subito dopo il Capo dello Stato e la Signora Napolitano raggiungono una sala di rappresentanza, ove ha luogo l'incontro con i componenti le Giunte ed i Consigli Regionale, Comunale e Provinciale:- indirizzo di saluto del Sindaco, Dott. Virginio Merola (3');- indirizzo di saluto del Presidente della Provincia, Dott.ssa Beatrice Draghetti (3');- indirizzo di saluto del Presidente della Regione, Dott. Vasco Errani (3').

11.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Personalità presenti, lasciano in auto il Palazzo Comunale.

11.35

Il corteo presidenziale giunge alla Sede dell'Associazione di Cultura e Politica "Il Mulino", ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano sono accolti dal Presidente dell'Associazione, Dott. Luigi Pedrazzi, dal Presidente della Casa Editrice, Dott. Enrico Filippi, e dal Direttore della rivista, Dott. Michele Salvati. Sono altresì presenti i Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Bologna, in precedenza convenuti. Quindi, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra ed ai componenti il Seguito, si recano nella Biblioteca, ove gli vengono illustrati alcuni documenti d'archivio.

12.20

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto la sede de "Il Mulino".

12.35

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Bologna-Borgo Panigale.Dopo aver preso congedo dal Prefetto di Bologna e dal Direttore dell'Aeroporto, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano salgono a bordo del velivolo presidenziale.

12.40

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

13.25

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Quindi, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra.

13.50

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).

IMMAGINI (30)