Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
24 gennaio 2013

Intervento del Presidente della Repubblica alla Santa Messa in suffragio del Senatore a vita Avv. Giovanni Agnelli nel decennale della scomparsa ed altri impegni in città.

8.40

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). (Pre-corteo: allegato 1)

8.55

Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria), per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

9.20

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Sistemazione a bordo del velivolo presidenziale.

9.25

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

10.30

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto "Sandro Pertini" di Torino Caselle. Disceso dalla scaletta, il Capo dello Stato viene accolto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Torino, Dott. Alberto Di Pace, e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott. Francesco Federico. Subito dopo, il Presidente della Repubblica prende posto in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi in città. (Corteo: allegato 1)

10.55

Il corteo presidenziale giunge al Duomo di Torino, ove il Capo dello Stato viene accolto, alla discesa dalla vettura, dal Vescovo ausiliare, S.E. Rev.ma Mons. Guido Fiandino, e dal Presidente della FIAT, Ing. John Elkann, con la Consorte. Quindi il Capo dello Stato fa ingresso nel Duomo e dopo aver salutato Donna Marella Agnelli e gli altri Familiari presenti nella prima fila del transetto di destra, viene accompagnato nel posto a Lui riservato nel transetto di sinistra, ove nel frattempo hanno preso posto a sedere le Autorità locali e le altre Autorità presenti.

11.00

Ha inizio la concelebrazione della Santa Messa in suffragio del Senatore a vita Avv. Giovanni Agnelli nel decennale della scomparsa, officiata dall'Arcivescovo di Torino, S. Em. Rev.ma il Cardinale Cesare Nosiglia.

11.50 circa

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Autorità presenti, lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Duomo per recarsi al Cimitero Monumentale (ingresso da Via Varano, 39). (Corteo: allegato 1)

12.05

Il corteo presidenziale giunge al Cimitero Monumentale, ove il Presidente della Repubblica depone un cuscino di fiori sulla tomba della Senatrice Prof.ssa Rita Levi Montalcini. Sono altresì presenti le Autorità locali, precedentemente convenute, e la nipote della Senatrice, Sig.ra Piera Levi Montalcini.

12.10

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Cimitero Monumentale per recarsi al Palazzo comunale. (Corteo: allegato 1)

12.20

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo Comunale, ove il Presidente della Repubblica viene accolto, alla discesa dalla vettura, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, On. Avv. Roberto Cota e On. Dott. Valerio Cattaneo, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Torino, On. Dott. Piero Fassino e Dott. Antonio Saitta, ivi in precedenza convenuti. Quindi il Presidente della Repubblica raggiunge, salendo con l'ascensore, lo Studio del Sindaco per una sosta. E' altresì presente il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

12.25

Il Capo dello Stato, unitamente al Sindaco di Torino, fa ingresso nella Sala Rossa e prende posto nella poltrona a Lui riservata in platea. Ha inizio la cerimonia commemorativa nel decennale della scomparsa del Senatore a vita Avv. Giovanni Agnelli. Interventi di: Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Giovanni Maria Ferraris; (3') Sindaco di Torino, On. Dott. Piero Fassino; (7') Docente di Storia contemporanea presso l'Università commerciale "Luigi Bocconi" di Milano e già Responsabile dell'Archivio Storico della FIAT, Prof. Giuseppe Berta; (20') Presidente della FIAT, Ing. John Elkann. (5') Saluto del Presidente della Repubblica. Al termine, trasferimento nello studio del Sindaco.

13.15

Il Presidente della Repubblica, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti ed accompagnato come all'arrivo, lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Palazzo Comunale per recarsi in un ristorante cittadino. (Corteo: allegato 1)

13.25

Il corteo presidenziale giunge al ristorante "del Cambio". Colazione privata. Al termine trasferimento in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, al Palazzo del Governo. Trasferimento nell'alloggio di Rappresentanza. Pausa.

16.15

Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Palazzo del Governo per recarsi a Palazzo Mazzonis, sede del Museo d'Arte Orientale.(Corteo: allegato 1)

16.20

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Mazzonis, ove il Capo dello Stato viene accolto, alla discesa dalla vettura, dal Sindaco di Torino e dal Direttore del Museo d'Arte Orientale, Prof. Franco Ricca. Sono altresì presenti i Vice Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte ed il Presidente della Provincia di Torino. Ha inizio la visita al Museo, articolata su tre livelli ed illustrata dal Direttore, più una breve visita alla Mostra temporanea allestita all'interno del Museo. (Breve descrizione del Museo: allegato 2)

17.05

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Palazzo Mazzonis per recarsi alla nuova sede del quotidiano "La Stampa". (Corteo: allegato 1)

17.20

Il corteo presidenziale giunge alla sede del quotidiano "La Stampa" (ingresso da Via E. Lugaro, 15), ove il Capo dello Stato viene accolto, alla discesa dalla vettura, dal Direttore, Dott. Mario Calabresi e dai Vice Direttori, Dott. Cesare Martinetti, Dott. Massimo Gramellini, Dott. Luca Ubaldeschi e Dott. Francesco Manacorda. Quindi, il Presidente della Repubblica fa ingresso nella nuova sede del quotidiano e, dopo aver attraversato la redazione, visita il museo del giornale "Spazio La Stampa".

17.45

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, la sede del quotidiano "La Stampa" per recarsi all'Aeroporto di Torino Caselle.(Corteo: allegato 1)

18.15

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto "Sandro Pertini" di Torino Caselle, ove il Capo dello Stato, dopo essersi congedato dal Prefetto di Torino e dal Direttore dell'Aeroporto, sale a bordo del velivolo presidenziale.

18.20

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

19.20

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Quindi, il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, l'Aeroporto di Ciampino, per recarsi al Palazzo del Quirinale.

19.50

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).