Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 maggio 2026)

Il Diario storico

 

giovedì
20 settembre 2007

Incontro con una delegazione dell'Associazione Imprese Italiane "Altagamma".

11.10 - 11.40

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso a piedi da Porta Principale) i partecipanti all'incontro, i quali, salendo per lo Scalone d'Onore (lato opposto all'Ufficio Affari Militari) si recano nel Salone delle Feste dove prendono posto a sedere.

11.50

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso da Porta Principale, lato Ufficio Affari Militari) il Ministro per lo Sviluppo Economico, On. Dott. Pierluigi Bersani, ed il Ministro per il Commercio Internazionale e le Politiche Europee, On. Emma Bonino, che, accolti da un Funzionario del Cerimoniale, vengono accompagnati, salendo per lo Scalone d'Onore, nella Sala di Rappresentanza, dove è in precedenza convenuto il Presidente dell'Associazione "Altagamma", Dott. Leonardo Ferragamo. Contemporaneamente, il Vice Segretario Generale Amministrativo della Presidenza della Repubblica, i Consiglieri ed i Consulenti del Presidente della Repubblica raggiungono direttamente il Salone delle Feste.

11.55

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica e preceduto dall'Aiutante di Campo di servizio e dal Comandante del Reggimento Corazzieri, lascia a piedi la Palazzina per recarsi nella Sala di Rappresentanza, dove incontra le Personalità ivi convenute. Subito dopo, il Capo dello Stato fa ingresso nel Salone delle Feste e prende posto nella poltrona riservatagli.

12.00

Ha inizio l'incontro con una delegazione dell'Associazione Imprese Italiane "Altagamma":- intervento del Presidente dell'Associazione "Altagamma", Dott. Leonardo Ferragamo;- intervento del Ministro per il Commercio Internazionale e le Politiche Europee, On. Emma Bonino;- intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, On. Dott. Pierluigi Bersani. Intervento del Presidente della Repubblica.

12.30

Il Capo dello Stato, unitamente agli invitati, si reca nella Sala degli Specchi, dove viene servito un rinfresco.

12.50

Il Presidente della Repubblica si accomiata dalle Personalità presenti e, accompagnato come all'arrivo, lascia il Salone delle Feste per fare ritorno a piedi in Palazzina. Successivamente gli Ospiti - rifacendo all'inverso lo stesso percorso dell'arrivo - lasciano il Palazzo del Quirinale.