Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 22 marzo 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
09 dicembre 2004

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica Popolare Cinese (3 - 9 dicembre 2004)

9.30

Breve saluto al personale del Consolato Generale e dell'ICE di Shanghai (Sala Jasmine).

9.40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono a Pudong.

9.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, giungono alla "Oriental Pearl Tower" (Torre televisiva). È ad accogliere il Direttore dell'Ufficio Affari Internazionali della Municipalità di Shangai, Sig. Yang Guo Qiang. È altresì presente il Direttore Generale della Torre Xu Hui. La Coppia Presidenziale viene accompagnata al secondo osservatorio a 263 metri di altezza in ascensore. Vista panoramica dall'alto della Torre. Al termine, la Coppia Presidenziale viene condotta in ascensore al pianterreno. Il Direttore Generale della "Oriental Pearl Tower" invita il Signor Presidente della Repubblica ad apporre la Sua firma sul Libro d'Onore e fa dono al Capo dello
Stato di una riproduzione in bronzo della Torre. A seguire, la Coppia Presidenziale prende congedo e si trasferisce in Albergo.

10.20

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono al sito della nuova "Città italiana di Punjiang".

10.40

II Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi arrivano al sito della nuova città Italiana di Pujiang, progettata dallo Studio Gregotti. Sono ad attendere all'edificio principale, che ospiterà Uffici governativi e mostre, già completato su disegno Gregotti, le autorità di Pujiang e gli architetti italiani Augusto Cagnardi e Michele Reginaldi. Gli architetti italiani, alla presenza delle autorità di Pujiang, illustrano il plastico della futura città situato nella sala principale dell'edificio in argomento. Visione di un filmato di 5 minuti, in una sala adiacente, che mostra come sarà la città di Pujiang, una volta terminata nel 2010.

11.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro in albergo.

11.20

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono in albergo.

11.50

Il Signor Presidente della Repubblica s1 trasferisce all'albergo "Regal lnternational".

12.00

Il Signor Presidente della Repubblica giunge all'Albergo "Regal lnternational". È ad accogliere all'ingresso il Direttore dell'Ufficio Affari Internazionali della Municipalità di Shanghai, Yang GuoQiang. È a ricevere nell'anticamera del Salone dell'albergo il Sindaco di Shanghai, Han Zheng.
Foto ufficiale. A seguire, colloquio tra il Signor Presidente della Repubblica e il Sindaco di Shanghai nel Salone dell'albergo. Il Signor Presidente della Repubblica sarà assistito dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, On. Margherita Boniver, dall'Ambasciatore d'Italia, Gabriele Menegatti, dal Consigliere per gli Affari Diplomatici, Amb. Antonio Puri Purini, dal Consigliere per le Relazioni Esterne, dott. Arrigo Levi, dal Consigliere Capo della Segreteria, dott. Francesco Alfonso, dal Consigliere per la Stampa e l'Informazione, dott. Paolo Peluffo, dal Direttore Generale per i Paesi dell'Asia, dell'Oceania, del Pacifico e dell'Antartide, Min. Plen. Claudio Pacifico, dal Console Generale d'Italia a Shangai, Mario Filippo Pini. Al termine, scambio di doni. Firma del Libro d'Onore.

12.15

La Signora Franca Ciampi si trasferisce all'albergo "Regal lnternational".

12.25

La Signora Franca Ciampi giunge all'Albergo "Regal International ". È ad accogliere il Presidente della Federazione delle Donne di Shanghai, Signora Meng Yankun. La Signora Franca Ciampi viene condotta nell'anticamera del Salone d'Onore, ove attende il termine dei colloqui e ove si ricongiunge successivamente al Capo dello Stato. A seguire, la Coppia Presidenziale, accompagnata dal Sindaco di Shanghai e dal Presidente della Federazione delle Donne di Shanghai, si reca nella Sala da Pranzo.

12.30

Colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi offerta dal Sindaco di Shanghai. Successivamente, la Coppia Presidenziale viene accompagnata alla porta della Sala da Pranzo dal Sindaco di Shanghai, prende congedo e fa rientro in Albergo.

13.40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro in albergo.

14.35

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Aeroporto di Shanghai - Hongqiao.

15.00

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi alla volta di Roma.

16.00

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi all'Aeroporto di Shanghai Hong Qiao. Sono a salutare il Vice Sindaco di Shanghai, Zhou Taitong, il Presidente della Federazione delle Donne di Shanghai, Signora Meng Yankun, il Direttore dell'Ufficio Affari Internazionali della Municipalità di Shanghai, Yang GuoQing, e il Direttore del Protocollo del Ministero degli Affari Esteri, Li Tiao. Sono altresì presenti l'Ambasciatore d'Italia a Pechino, Gabriele Menegatti, e consorte, l'Ambasciatore di Cina a Roma, Wendonng Cheng, e consorte, il Console Generale d'Italia a Shanghai, Mario Filippo Pini, e Consorte, Signora Pi Hwa Huang. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, seguiti dalla delegazione ufficiale, percorrono una guida rossa e salgono quindi a bordo del velivolo presidenziale, dove nel frattempo ha preso posto la delegazione al seguito.

20.15

Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica lascia in auto Palazzo San Felice per recarsi a Palazzo Giustiniani.

20.20

Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica giunge a Palazzo Giustiniani per rilevare il Presidente del Senato della Repubblica nell'esercizio delle funzioni del Presidente della Repubblica.

20.25

Il Presidente del Senato della Repubblica nell'esercizio delle funzioni del Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto Palazzo Giustiniani per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

20.55

L'auto con il Presidente del Senato della Repubblica nell'esercizio delle funzioni del Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).

20.55

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, unitamente ai componenti la Delegazione ufficiale, scendono dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, vengono ricevuti dal Presidente del Senato della Repubblica, dal Rappresentante del Governo - Ministro dell'Interno, On. Giuseppe Pisanu, dall'Incaricato d'Affari della Repubblica Popolare Cinese, Min. Limin Zhang, e dalle altre Personalità ivi convenute.
Sono altresì presenti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed il Segretario Generale del Senato della Repubblica, ivi in precedenza convenuti.

21.05

Dopo essersi intrattenuto con il Presidente del Senato della Repubblica e le altre Autorità presenti, il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente alla Signora Ciampi, l'Aeroporto di Ciampino. Subito dopo, le Autorità che erano a ricevere il Presidente della Repubblica ed i componenti la delegazione ufficiale lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino.

21.30

L'auto presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).