Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
16 maggio 2002

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nel Regno del Marocco (14 - 16 maggio 2002)

10.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Accademia del Regno del Marocco.
Istituita nell'ottobre 1977 con sede a Rabat, l'Accademia del Regno del Marocco è stata inaugurata a Fez il 21 aprile 1980 da S.M. il Re Hassan Il. Il Sovrano ha la funzione di "Protettore" dell'Accademia.
L'Accademia è dotata di personalità giuridica e di autonomia finanziaria, e si caratterizza per la sua natura multidisciplinare e internazionale. I suoi compiti sono: 1) promuovere lo sviluppo della ricerca nei principali campi dell'attività intellettuale; 2) favorire un costante interscambio nel rispetto dei valori etici e spirituali fondamentali; 3) riunire a questo scopo le personalità del Regno che nei diversi ambiti abbiano dimostrato doti di eccellenza; 4) accogliere personalità di altre nazionalità celebri per le loro opere o servizi resi allo sviluppo della civiltà; 5) costituire per gli uni e gli altri un luogo costante d'incontro, di scambio e di amicizia e pubblicare Istituita nell'ottobre 1977 con sede a Rabat, l'Accademia del Regno del Marocco è stata inaugurata a Fez il 21 aprile 1980 da S.M. il Re Hassan Il. Il Sovrano ha la funzione di "Protettore" dell'Accademia. L'Accademia è dotata di personalità giuridica e di autonomia finanziaria, e si caratterizza per la sua natura multidisciplinare e internazionale. I suoi compiti sono: 1) promuovere lo sviluppo della ricerca nei principali campi dell'attività intellettuale; 2) favorire un costante interscambio nel rispetto dei valori etici e spirituali fondamentali; 3) riunire a questo scopo le personalità del Regno che nei diversi ambiti abbiano dimostrato doti di eccellenza; 4) accogliere personalità di altre nazionalità celebri per le loro opere o servizi resi allo sviluppo della civiltà; 5) costituire per gli uni e gli altri un luogo costante d'incontro, di scambio e di amicizia e pubblicare

10.25

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi all'Accademia del Regno del Marocco. È ad accogliere il Segretano a vita dell'Accademia Dr. Abdellatif Berbich. All'ingresso dell'Accademia, un picchetto militare rende gli onori. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario "a vita" dell'Accademia e seguito dal Consigliere Militare, passa in rassegna il picchetto d'onore, rendendo omaggio con un cenno del capo alla bandiera. Al termine, saluta il Comandante stringendogli la mano. La Signora Franca Ciampi viene nel contempo accompagnata all'intenza dell'Accademia. Il Signor Presidente della Repubblica viene quindi accompagnato alla Sala della riunione con gli industriali italiani e marocchini. Il Signor Presidente della Repubblica prende posto al centro della pedana d'onore, con alla destra il Sottosegretario di Stato Senatore Mantica e l'Ambasciatore Candilio e, alla sinistra, i Ministri marocchini dell'Economia, Finanze, Turismo e Privatizzazioni, Fathallah Oualalou, e dell'Industria, Commercio, Energia e Miniere, Mustapha Mansouri. L'Ambasciatore presenta brevemente le personalità intervenute. Invita quindi a prendere la parola l'Ing. Alessandrello, Presidente Technimont, il Dott. Pasquero, Vice Presidente e responsabile delle Relazioni Internazionali della FIAT, il Cavaliere del Lavoro Voltolina, Presidente di Cristalstrasse (quattro minuti ciascuno) e due imprenditori marocchini: il Presidente delle Piccole e Medie Imprese Debbarh e il Vice Presidente della Confindustria Benkirane (quattro minuti ciascuno).

11.15

Termine dell'incontro. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si accomiatano e vengono accompagnati nel Salotto d'Onore dell'Accademia.

11.30

Al termine dell'incontro con gli imprenditori italiani e marocchini, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Segretario "a vita" Berbich, entrano nel Salotto d'Onore dell'Accademia. I membri della Delegazione Ufficiale prendono posto nelle sedie ad essi assegnate (entrando, a sinistra). Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi vengono quindi invitati ad entrare nella Sala delle Riunioni ove la Signora Franca Ciampi viene accompagnata al posto a Lei riservato. Il Signor Presidente della Repubblica viene invitato a salire sulla Pedana d'Onore davanti alla Sua poltrona, ove resta in piedi sino al termine degli applausi, salutando i presenti con un cenno del capo. Il Segretario "a vita" dell'Accademia si reca quindi al podio per pronunciare una breve allocuzione di benvenuto. Al termine, invita il Signor Presidente della Repubblica a prendere la parola e si reca quindi al posto assegnatogli, tra i Ministri del Governo marocchino intervenuti alla riunione. Al termine del discorso, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi vengono accompagnati dal Segretario "a vita" all'uscita e prendono congedo.

12.05

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce all'Istituto Italiano di Cultura.

12.20

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica all'Istituto Italiano di Cultura. Il Capo dello Stato è accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia. Sono a ricevere il Ministro marocchino della Cultura e il Direttore dell1stituto Italiano di Cultura. Sono altresì presenti gli archeologi italiani Emanuele Papi dell'Università di Siena e Cinzia Vismara dell'Università di Cassino. Visita della Mostra "Paesaggi antichi del Marocco: ricerche archeologiche italo-marocchine". (La visita ha inizio al piano terra con l'illustrazione dei pannelli esposti e delle copie ufficiali di alcune statue rappresentative del periodo romano, come Giuba Il e Catone, conservate al Museo Archeologico di Rabat. La visita procede al primo piano dove sono esposti altri pannelli. Al termine della visita, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi incontrano rappresentanti della collettività italiana. Il Capo dello Stato prende posto su una piccola pedana, con alla destra l'Ambasciatore d'Italia e alla sinistra il Console Generale a Casablanca. La Signora Franca Ciampi prende posto nella poltrona a Lei riservata. Breve indirizzo di saluto dell'Ambasciatore. Ringraziamento del Signor Presidente della Repubblica.

13.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Aeroporto di Rabat-Salé.

15.35

Arrivo all'Aeroporto di Rabat-Salé. Il Vice Capo del Protocollo Reale invita il Signor Presidente della Repubblica, seguito dal Consigliere Militare e dall'Aiutante di Campo marocchino, a rendere omaggio alla bandiera con un inchino. Il Vice Capo del Protocollo Reale invita quindi alla rassegna. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica riceve il saluto del Comandante della Guardia d'Onore al quale risponde con una stretta di mano. La Signora Franca Ciampi viene accompagnata dal Protocollo Reale sino a ricongiungersi con il Signor Presidente della Repubblica. La Delegazione Ufficiale prende sollecitamente posto sul velivolo presidenziale. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, prendono quindi congedo dal Comitato d'Onore, dal Wali della Città di Rabat, dai Parlamentari locali, dalle Autorità municipali e dai funzionari dell'Ambasciata d'Italia convenuti all'Aeroporto per il saluto finale, e salgono a bordo del velivolo presidenziale.

18.15

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi e dai componenti la Delegazione ufficiale, scende dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, viene ricevuto dal Ministro per gli affari regionali - Rappresentante del Governo, Sen. Prof. Enrico La Loggia, dall'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata del Regno del Marocco a Roma, Min. Plen. Esaadi Haddou e dalle altre personalità ivi convenute. Dopo essersi brevemente intrattenuto con le Personalità che erano ad accoglierlo, il Presidente della Repubblica prende posto a bordo dell'elicottero presidenziale, unitamente alla Signora Ciampi ed al Consigliere Diplomatico. Decollo dell'elicottero presidenziale.

18.30

L'elicottero presidenziale giunge all'eliporto del Palazzo del Quirinale (Palazzina).