Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
13 ottobre 1999

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nello Stato di Israele e all'Autorità Nazionale Palestinese (11 - 13 ottobre 1999)

8,30

Partenza dal King David Hotel per la Città Vecchia.

8,35

Arrivo a Porta Nuova e ingresso nella Città Vecchia, quartiere cristiano. Accoglie il Superiore del Convento francescano di S. Salvatore, Padre Arturo, insieme ad un gruppo di frati francescani e all'archeologo, Padre Michele Piccirillo, del Convento francescano della Flagellazione. Il Signor Presidente della Repubblica sarà accompagnato dal Console Generale d'Italia. Percorso a piedi, vicoli stretti, fondo di pietra ineguale, scalini. Si raccomandano scarpe basse, non sdrucciolevoli.
La visita alla Città Vecchia ha carattere strettamente privato ed circoscritta al quartiere cristiano e al Santo Sepolcro per non prestarsi a strumentalizzazioni, come avvenuto in occasione della visita di Chirac nel 1996. Lo stesso Clinton ha rinunciato a visitare la spianata delle Moschee. L'inevitabile scorta israeliana rappresenta, per i palestinesi, un riconoscimento indiretto di sovranità israeliana su Gerusalemme Est.

8,45

Arrivo a piedi al Santo Sepolcro. Ad attendere il custode di Terra Santa, Padre Giovanni Battistelli. Ingresso solenne.

9,20

Termine della visita al Santo Sepolcro. Sulla via del ritorno, attraverso Porta Nuova, il Signor Presidente della Repubblica sosta brevemente per un saluto nella Custodia di Terra Santa.

10,00

Termine della visita al quartiere cristiano della Città Vecchia. Uscita da Porta Nuova.

10,15

Rientro al King David Hotel.

10,45

Incontro col Ministro per Io Sviluppo Economico Regionale, Shimon Peres.

12,00

Partenza per l'eliporto della Knesset. Il Presidente della Repubblica è accompagnato dalla Signora Ciampi e da un ristretto seguito.

12,15

Decollo in elicottero. Sorvolo Masada, Mar Morto e Negev.

13,45

Arrivo all'aeroporto Ben Gurion. Breve sosta nella sala VIP.
Cerimonia ufficiale di partenza. Il Presidente sarà salutato dal Capo del Cerimoniale, Ambasciatore Tevet.

14,00

Partenza del Signor Presidente della Repubblica con volo speciale (durata del volo: 3. 00 ore circa. Stesso orario). Colazione a bordo.

17,30

L'aereo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, accompagnati dai componenti la Delegazione, scendono dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, vengono ricevuti dal Ministro per le Pari Opportunità, Rappresentante del Governo, e dalle altre Personalità ivi convenute. Dopo essersi intrattenuti con le predette Personalità, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale.

18,15

Arrivo al Palazzo del Quirinale.