Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
29 settembre 1999

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica nella Repubblica di Finlandia (28 - 29 settembre 1999)

9,15

La Signora Ciampi si trasferisce al Quartier Generale del Kela, architettura di Alvar Aalto. A seguire, visita dell'edificio e breve presentazione del sistema di assistenza sociale in Finlandia.

10,00

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce alla sede del Parlamento.
L'edificio sede del Parlamento, progettato dall'architetto Johan Sigfrid Sirèn (artefice anche degli arredamenti delle sale principali), è stato inaugurato il 7 marzo 1931. Il Parlamento è uno degli esempi migliori di classicismo anni '20, tuttavia gli interni mostrano l'influenza di quel funzionalismo modernista che iniziava ad affermarsi in Finlandia proprio in quegli anni. La ricostruzione è un'unione armonica di architettura ed arte pittorica. La facciata è di granito rossastro. Le scalinate interne sono ricoperte di marmo italiano calacata e arabescata proveniente da Carrara. Costruito come monumento all'indipendenza finlandese
e simbolo di democrazia, l'edificio è sotto la protezione del National Board of Antiquities and Historical Monuments.

10,10

Arrivo al Palazzo del Parlamento. Sono ad accogliere nella Entrance Hall il Presidente del Parlamento, Signora Riitta Uosukainen, ed il Segretario Generale, Signor Seppo Tiitinen. Trasferimento nella Hall of State. Il Signor Presidente della Repubblica riceve la presentazione di Personalità finlandesi: i Membri dello Speakers Council, i Membri dell'Office Committee e i Capigruppo parlamentari. Breve indirizzo del Presidente del Parlamento (traduzione simultanea dal finlandese all'italiano). Breve indirizzo del Signor Presidente della Repubblica (traduzione simultanea dall'italiano al finlandese). A seguire il Signor Presidente della Repubblica si reca nell'Ufficio del Presidente del Parlamento. Il Signor Presidente della Repubblica appone solo la Sua firma nel Libro degli Ospiti. Il Signor Presidente della Repubblica riceve in dono una medaglia d'argento. Il Signor Presidente della Repubblica ha un colloquio nella Sala delle Riunioni con il Presidente del Parlamento, allargato alle delegazioni.

10,20

Visita della città da parte della Signora Ciampi (Chiesa della Roccia, Piazza del Senato e Porto con percorso panoramico).

10,55

Saluto di commiato del Presidente del Parlamento.

11,00

Il Signor Presidente della Repubblica rientra alla Residenza degli Ospiti di Stato.

11,15

La Signora Ciampi rientra alla Residenza degli Ospiti di Stato.

11,40

La delegazione italiana si trasferisce alla Municipalità di Helsinki.
Sede degli uffici del Municipio dal 1913, l'edificio del Comune di Helsinki fu progettato da Carl Ludvig Engel nel 1833 e fu per circa ottant'anni uno dei migliori alberghi della città, nonché centro di ritrovo dei circoli artistici, musicali e commerciali. Dal 1965 al 1970 il palazzo è stato completamente ricostruito, sotto la guida dell'architetto Ruusuvuori ma la facciata che dà sull'Esplanadi, lunga 72 metri. è stata restaurata mantenendo la sua struttura originaria.

11,50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono alla Municipalità di Helsinki.

12,00

Arrivo alla Municipalità di Helsinki. Sono ad accogliere il Presidente del Consiglio della Municipalità di Helsinki, Signorina Suvi Rihtniemi, ed il Sindaco di Helsinki, Signora Eva Riitta Siitonen. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si recano nel foyer della Sala dei Banchetti. Sono presenti il Presidente della Repubblica di Finlandia e Signora Ahtisaari. Presentazione degli ospiti principali (traduzione italiano-finlandese). Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi appongono la loro firma sul Libro d'Oro. Rinfresco. I due Capi di Stato e le loro Consorti fanno il loro ingresso nella Sala dei Banchetti. Breve indirizzo del Presidente del Consiglio della Municipalità di Helsinki. Il Signor Presidente della Repubblica riceve una Medaglia d'Onore. Brindisi in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi da parte del Presidente del Consiglio della Municipalità di Helsinki (traduzione simultanea dal finlandese all'italiano). Brindisi in onore del Presidente della Repubblica di Finlandia e della Signora Ahtisaari da parte del Presidente del Consiglio della Municipalità di Helsinki (traduzione simultanea dal finlandese all'italiano). Dessert Breve indirizzo del Signor Presidente della Repubblica, annunciato da una fanfara (traduzione simultanea dall'italiano al finlandese). Brindisi.

13,50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono al Palazzo Presidenziale.

14,00

Cerimonia di commiato da parte del Presidente della Repubblica di Finlandia e Signora Ahtisaari. Inni nazionali.
È a ricevere l'Aiutante di Campo del Presidente della Repubblica di Finlandia. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si recano nella Sala Gialla, al primo piano. Sono ad accogliere il Presidente della Repubblica di Finlandia e la Signora Ahtisaari. Breve evento conviviale. La delegazione italiana raggiunge la Sala Gialla al primo piano. Il Presidente della Repubblica di Finlandia e la Signora Ahtissari salutano i membri della delegazione italiana e del Servizio d'Onore finlandese. La delegazione italiana incontra la delegazione finlandese nel Cortile d'Onore del Palazzo Presidenziale e si dirige alle autovetture.

14,10

I due Capi di Stato e le loro Consorti escono nel Cortile d'Onore, fermandosi all'ingresso principale. Inni nazionali. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi salutano la delegazione finlandese schierata lungo il tappeto rosso e raggiungono l'autovettura accompagnati dal Presidente della Repubblica di Finlandia e dalla Signora Ahtisaari.

14,15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono all'Aeroporto Internazionale di Vantaa, Padiglione di Stato.

14,35

Arrivo all'Aeroporto Internazionale di Vantaa. È a salutare un Ministro di Governo. Sono altresì presenti il Capo del Cerimoniale della Repubblica di Finlandia, Ambasciatore Johannes Backstrom, l'Ambasciatore di Finlandia a Roma e Consorte, l'Ambasciatore d'Italia a Helsinki e Consorte.

14,45

Decollo del velivolo presidenziale alla volta di Roma.

17,10

L'aereo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, accompagnati dai componenti la Delegazione, scendono dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, vengono ricevuti dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dott. Marco Minniti, Rappresentante del Governo, dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica e dalle altre Personalità ivi convenute. Dopo essersi intrattenuti con le predette Personalità, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario generale della Presidenza della Repubblica. Subito dopo, i componenti il Seguito presidenziale lasciano a loro volta l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale.
Corteo
Vettura con: Dott.ssa Decaro, Min. Plen. Puri Purini, Sig.ra Puri Purini;
Vettura con: Amm. Biraghi, Dott. Ruffo, Dott. Levi;
Vettura con: Dott. Alfonso, Dott. Peluffo, Prof. Mazzuoli.

17,45

Arrivo al Palazzo del Quirinale.