Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
18 gennaio 1999

Intervento del Presidente della Repubblica a Torino in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 1998-1999 dell'Università degli Studi.

8.40

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto di Ciampino (CAI), dove sono in precedenza convenuti i componenti il Seguito presidenziale.

8.45

Decollo dell'aereo presidenziale.

9.45

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Torino-Caselle, dove il Capo dello Stato viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Torino e dal Direttore dell'Aeroporto. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Consigliere Speciale, prende quindi posto in auto per recarsi in città. Immediatamente prima, il Prefetto di Torino e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto l'Aeroporto di Torino per recarsi in città. (Corteo: vedi allegato)

10.20

Il corte presidenziale giunge al Teatro Regio. Accolto alla discesa dalla vettura dal Sindaco e dal Rettore dell'Università degli Studi di Torino, il Capo dello Stato riceve il saluto, nell'atrio del Teatro, del Cardinale-Arcivescovo di Torino, dei Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, del Prefetto e del Presidente della Provincia di Torino e del Sovrintendente del Teatro e, subito dopo, del Senato Accademico dell'Ateneo torinese.

10.25

Il Presidente della Repubblica fa ingresso in Sala e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia inaugurale dell'Anno Accademico 1998-1999 dell'Università degli Studi di Torino:- indirizzo di saluto e relazione del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Torino, Prof. Rinaldo Bertolino;- intervento del Direttore Amministrativo, Dott. Pasquale Mastrodomenico;- indirizzo di saluto del Presidente del Senato degli Studenti, Sig. Alessandro Maioglio, studente di economia;- prolusione del Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Prof. Paolo Bertinetti, sul tema: "Le mille voci delle letterature in inglese";- discorso del Presidente della Repubblica.

11.55

Dopo essersi accomiatato dalle Personalità presenti, il Capo dello Stato, accompagnato all'uscita dal Rettore dell'Università degli Studi, lascia in auto il Teatro Regio per recarsi all'Istituto Faà di Bruno, unitamente al Consigliere Speciale. Immediatamente prima, il Cardinale Arcivescovo di Torino, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, il Prefetto ed il Sindaco di Torino e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Teatro Regio per recarsi all'Istituto Faà di Bruno.(Corteo: vedi allegato)

12.10

La vettura presidenziale giunge all'Istituto Faà di Bruno (Via Le Chiuse, 36), dove il Presidente della Repubblica viene accolto dal Cardinale Arcivescovo di Torino e dalla Madre Generale della Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio. Il Presidente della Repubblica riceve quindi il saluto di alcuni esponenti della Curia torinese e dell'Istituto. Accompagnato dal Cardinale Arcivescovo di Torino, dalla Madre Generale e dalla Vicaria Generale della Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio e dal Rettore della Chiesa di Nostra Signora del Suffragio, il Presidente della Repubblica si reca nel Salone Francesco Faà di Bruno dove ha luogo un incontro riservato con la Comunità delle Suore Minime di N.S. del Suffragio, nel 10° anniversario della beatificazione di Padre Francesco Faà di Bruno, fondatore della Congregazione. Nel frattempo, le Personalità del precorteo sostano in un salotto di rappresentanza. Al termine, il Presidente della Repubblica raggiunge il cortile dell'Istituto, dove ha luogo l'incontro con la comunità scolastica:- canto di accoglienza;- saluto del Presidente del Comitato Organizzativo delle celebrazioni, Dott.ssa Stefania Vietto Guercio;- saluto del Preside del Liceo, Prof. Alberto Rosso;- saluto del docente Prof. Giuseppe Parisi;- consegna al Presidente della Repubblica di omaggi da parte di ragazzi rappresentanti i quattro plessi scolastici;- discorso del Presidente della Repubblica.

12.50

Disceso dal palco ed attraversato tra i giovani il cortile, il Capo dello Stato visita la mostra "Francesco Faà di Bruno ieri e oggi", allestita nel porticato dell'istituto, raggiungendo quindi la Chiesa di N.S. del Suffragio e la Cappella del Beato. Il Presidente della Repubblica si reca quindi a visitare le stanze del Beato Francesco Faà di Bruno.

13.05

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dal Cardinale Arcivescovo di Torino e dalle altre Personalità presenti, lascia in auto l'Istituto Faà di Bruno per recarsi in Prefettura, unitamente al Consigliere Speciale. Immediatamente prima, il Prefetto di Torino e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto l'Istituto Faà di Bruno per recarsi in Prefettura.(Corteo: vedi allegato)

13.15

Il Capo dello Stato giunge in Prefettura.

13.30

Colazione privata.

16.25

Il Prefetto di Torino ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Prefettura per recarsi alla Sinagoga.

16.35

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Consigliere Speciale, lascia in auto la Prefettura per recarsi alla Sinagoga.

16.40

Il Presidente della Repubblica giunge alla Sinagoga, al cui ingresso è accolto dal Presidente della Comunità Ebraica di Torino. Sono presenti: i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte ed il Sindaco di Torino. Visita alla Sinagoga sottostante il Tempio Maggiore, al Tempietto ed agli arredi restaurati, già provenienti dall'antico Ghetto di Torino. Nella Biblioteca, breve saluto del Presidente della Comunità Ebraica di Torino, Prof. Enrico Fubini. Successivo saluto del Rabbino Capo di Torino. Risposta del Presidente della Repubblica. Successiva presentazione dei componenti il Consiglio della Comunità. Ritorno nel Tempio inferiore, per una preghiera. Visita al Tempio superiore.

17.50

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi accomiatato dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, dal Sindaco di Torino e dal Presidente della Comunità Ebraica e del Rabbino di Torino, lascia in auto, unitamente al Consigliere Speciale, la Sinagoga. Immediatamente prima, il Prefetto di Torino ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Sinagoga. (Corteo: vedi allegato)Impegni di carattere privato (Visita alla tomba del "ferroviere santo" Paolo Pio Perazzo, tumulato nella Chiesa di S. Tommaso Apostolo e, quindi (18.15) visita al Sen. Bobbio, nella sua abitazione.

19.55 circa

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto di Torino Caselle, dove sono in precedenza convenuti il Prefetto di Torino ed i componenti il Seguito presidenziale. Decollo dell'aereo presidenziale.

21.00

L'aero presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (CAI).