Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

sabato
21 novembre 1998

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Bergamo.

8.20

Decollo dell'aereo presidenziale dall'Aeroporto di Ciampino (CAI).

9.10

Atterraggio all'Aeroporto di Orio al Serio. Disceso dal velivolo, il Presidente della Repubblica è accolto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Bergamo e dal Direttore dell'Aeroporto. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, lascia in auto l'aeroporto di Orio al Serio. Immediatamente prima, il Prefetto di Bergamo ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto l'aeroporto di Orio al Serio. (Corteo: vedi allegato)

9.30

L'autovettura presidenziale giunge a Bergamo, dinanzi alla Chiesa di S. Bernardino. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato è accolto dal Parroco e raggiunge quindi la prima panca di sinistra della navata. Celebrazione della S. Messa officiata dal Parroco, Don Tarcisio Ferrari.

10.05

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, lascia in auto la Chiesa di S. Bernardino per recarsi in Prefettura. Immediatamente prima, il Prefetto di Bergamo ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Chiesa di S. Bernardino per recarsi in Prefettura.(Corteo: vedi allegato)

10.10

L'autovettura presidenziale giunge al Palazzo del Governo. Disceso dalla vettura nel cortile interno, il Presidente della Repubblica è accolto dal Prefetto della città ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nell'alloggio prefettizio ove incontra, in un salotto di rappresentanza, il Vescovo della Diocesi di Bergamo, S.E. Rev.ma Mons. Roberto Amadei.

10.40

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, lascia in auto la Prefettura di Bergamo per recarsi al Palazzo della Ragione. Immediatamente prima, il Prefetto di Bergamo ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Prefettura per recarsi al Palazzo della Ragione.(Corteo: vedi allegato)

10.50

L'autovettura presidenziale giunge al Palazzo della Ragione. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato è accolto dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia e dal Vice Presidente della Giunta Consiglio Regionale della Lombardia, dal Commissario del Governo nella Regione Lombardia, dal Prefetto, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Bergamo ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nella Sala delle Capriate, ove prende posto nella poltrona centrale della prima fila:- saluto del Sindaco di Bergamo, Avv. Guido Vicentini;- intervento del Presidente della Provincia, Dott. Giovanni Cappelluzzo;- intervento del Vice Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, Dott. Alberto Zozzoli;- intervento del Presidente della Repubblica.

11.50

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia e dal Vice Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, dal Commissario di Governo nella Regione Lombardia, dal Prefetto, dal Sindaco, dal Presidente della Provincia di Bergamo, dall'On. Mirko Tremaglia e dai componenti il Seguito presidenziale, compiendo a ritroso il percorso iniziale, raggiunge a piedi la Basilica di S. Maria Maggiore ove è accolto dal Priore. Visita alla Basilica, illustrata dal Priore, Mons. Alberto Bellini. Al termine, il Capo dello Stato, accompagnato dalle Personalità innanzi citate, raggiunge l'attigua Cappella Colleoni, ove, accolto dal Cappellano, compie una visita, illustrata dal Cappellano, Mons. Giuseppe Beretta.

12.30

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, la Cappella Colleoni per recarsi in Prefettura. Immediatamente prima, il Prefetto di Bergamo ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Cappella Colleoni per recarsi in Prefettura. (Corteo: vedi allegato)

12.40

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Governo. Impegno privato (consegna onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al Prof. Carlo Alberto Quaranta). Colazione in forma strettamente privata. Pausa.

15.50

Il Capo dello Stato, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, lascia in auto la Prefettura per recarsi a Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo. Immediatamente prima, il Presidente del Consiglio ed il Vice Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, il Vice Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, il Commissario di Governo nella Regione Lombardia, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Bergamo, l'On. Mirko Tremaglia, nel frattempo giunti al Palazzo del Governo, unitamente al Prefetto di Bergamo ed ai componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Prefettura per raggiungere Palazzo Frizzoni. (Corteo: vedi allegato)

16.00

L'autovettura presidenziale giunge dinanzi a Palazzo Frizzoni. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato è accolto dal Sindaco ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nella Sala Consiliare ove sono ad attendere il Presidente del Consiglio Comunale, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali. Saluto del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Comun Nuovo. Saluto del Sindaco di Bergamo, Avv. Guido Vicentini. Intervento del Presidente della Repubblica. Successiva firma dell'albo d'onore del Comune nello Studio del Sindaco.

16.20

Il Presidente della Repubblica, compiendo a ritroso il percorso iniziale ed accompagnato come all'arrivo, lascia in auto, unitamente alla Signorina Scalfaro, Palazzo Frizzoni per recarsi al Centro Congressi "Giovanni XXIII". Immediatamente prima, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, il Commissario del Governo nella Regione Lombardia, il Prefetto, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Bergamo, l'On. Mirko Tremaglia ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto Palazzo Frizzoni per recarsi al Centro Congressi "Giovanni XXIII". (Corteo: vedi allegato)

16.30

L'autovettura presidenziale giunge dinanzi al Centro Congressi "Giovanni XXIII". Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato è accolto dal Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo ed accompagnato in un salotto di rappresentanza ove sono ad attendere i Componenti il Senato Accademico ed i sostenitori benemeriti dell'Ateneo. Sono altresì presenti le Personalità del Seguito presidenziale. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Rettore dell'Università degli Studi, raggiunge quindi la Sala Congressi e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia celebrativa del 30° anniversario di fondazione dell'Università degli Studi:- saluto del Magnifico Rettore, Prof. Pietro Enrico Ferri;- saluto di una rappresentante degli studenti, Signorina Rossana Valsecchi;- prolusione del Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Prof. Alberto Castoldi dal titolo: "Realtà e sviluppi della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Bergamo". Al termine, il Rettore procede al conferimento di una medaglia celebrativa ai sostenitori benemeriti dell'Ateneo ed ai primi due laureati della Facoltà. Il Presidente della Repubblica incontra quindi in un salotto di rappresentanza una delegazione di Amministratori e giornalisti del quotidiano "L'Eco" di Bergamo.

17.10

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, il Centro Congressi "Giovanni XXIII". Immediatamente prima, il Presidente del Consiglio ed il Vice Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, il Vice Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, il Commissario del Governo nella Regione Lombardia, il Prefetto, il Sindaco, il Presidente della Provincia di Bergamo ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Centro Congressi "Giovanni XXIII". (Corteo: vedi allegato)

17.20

Il Presidente della Repubblica giunge al Seminario della Curia Vescovile "Giovanni XXIII". Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato è accolto dal Vescovo della Diocesi di Bergamo e dal Direttore del Seminario ed accompagnato in un Salone di rappresentanza ove incontra una delegazione del volontariato cattolico e laico cittadino. Saluto di un rappresentante del volontariato cattolico e di un rappresentante del volontariato laico. Intervento del Presidente della Repubblica.

17.50

Il Capo dello Stato si congeda dalle Personalità presenti e lascia in auto, unitamente alla Signorina Scalfaro, il Seminario per recarsi all'Aeroporto di Orio al Serio. Immediatamente prima, il Prefetto di Bergamo ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Seminario per recarsi all'Aeroporto di Orio al Serio. (Corteo: vedi allegato)

18.05

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto di Orio al Serio. Decollo dell'aereo presidenziale.

19.00

Arrivo all'Aeroporto di Ciampino (CAI).