Il Diario storico
Giunge al Palazzo del Quirinale (ingresso da Porta Giardini - Terrazza della Vetrata) il Ministro degli Affari Esteri, che viene accompagnato, salendo con l'ascensore, nella Sala del Bronzino, dove sono in precedenza convenuti i Consiglieri del Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica - accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica - giunge in auto dalla Palazzina alla Sala delle Bandiere. Sono ad accoglierlo il Consigliere Militare, l'Aiutante di Campo di servizio ed il Comandante dei Corazzieri.
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Consigliere Militare e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, lascia la Sala delle Bandiere e si reca nel Cortile d'Onore. Contemporaneamente, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica viene accompagnato nella Galleria della Vetrata. Subito dopo, il corteo con il Presidente della Repubblica di Lettonia giunge al Palazzo del Quirinale. La bandiera lettone viene issata sul Torrino a fianco delle bandiere nazionale ed europea. Il Presidente della Repubblica di Lettonia scende dall'auto nel Cortile d'Onore e viene ricevuto dal Presidente della Repubblica. Il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica - giunto al Palazzo del Quirinale con il corteo presidenziale - effettua le presentazioni. I due Capi di Stato ascoltano quindi da fermo l'esecuzione degli inni nazionali lettone ed italiano. Subito dopo, il Presidente della Repubblica di Lettonia ed il Presidente della Repubblica passano in rivista, accompagnati dai rispettivi Consiglieri Militari, la Guardia schierata che rende gli onori.Contemporaneamente, i componenti il Seguito ufficiale lettone e l'Ambasciatore d'Italia a Riga vengono accompagnati - percorrendo il porticato di sinistra del Cortile d'Onore e salendo per la Scala a chiocciola del Mascarino - nella Sala del Bronzino, dove si trovano in attesa le Personalità del Seguito italiano. Terminata la rassegna, i due Capi di Stato incontrano, nella Galleria della Vetrata, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e si recano quindi, salendo con l'ascensore ed attraverso la Sala della Musica, nella Sala del Bronzino, dove ha luogo l'incontro con i Seguiti lettone ed italiano. Il Presidente della Repubblica di Lettonia presenta al Capo dello Stato le Personalità del Seguito lettone. A sua volta, coadiuvato dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Capo dello Stato presenta al Presidente della Repubblica di Lettonia i componenti il Seguito italiano.
I due Capi di Stato si recano, attraverso la Sala degli Arazzi di Lilla, nello Studio alla Vetrata, dove ha inizio il colloquio, alla presenza delle Personalità lettoni ed italiane in precedenza designate.
Al termine del colloquio, il Presidente della Repubblica di Lettonia ed il Presidente della Repubblica si recano, scendendo con l'ascensore alla Vetrata, dove l'illustre Ospite si congeda dal Presidente della Repubblica e lascia in auto il Palazzo del Quirinale.
