Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto di Ciampino (CAI), dove sono convenuti in precedenza i componenti il Seguito presidenziale. Decollo dell'aereo presidenziale.
L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Albenga. Disceso dall'aereo, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Prefetto di Savona e dal Direttore dell'Aeroporto. Subito dopo, il Capo dello Stato, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, lascia in auto l'Aeroporto di Albenga. Contemporaneamente, i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto l'Aeroporto di Albenga per recarsi ad Imperia. Impegno di carattere strettamente privato.
Il Presidente della Repubblica giunge ad Imperia. Disceso dalla vettura dinanzi all'ingresso del Palazzo del Governo, il Capo dello Stato viene accolto dai Rappresentanti della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Governo e della Corte Costituzionale, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria, dal Prefetto, dal Sindaco e dal Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Imperia. Sono altresì presenti i componenti il Seguito presidenziale. Accompagnato dalle predette Autorità e dai componenti il Seguito presidenziale, il Presidente della Repubblica si reca in una sala di rappresentanza, dove sosta brevemente.
Il Capo dello Stato fa ingresso nella Sala del Consiglio Provinciale e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Incontro con le Autorità locali ed i Sindaci della Provincia: - indirizzo di saluto del Sindaco, Dott. Davide Berio; - indirizzo di saluto del Presidente della Provincia, Dott. Gabriele Boscetto; - indirizzo di saluto del Presidente della Giunta Regionale, Dott. Giancarlo Mori ;- discorso del Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi al Palazzo Comunale. Immediatamente prima, i Rappresentanti della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Governo e della Corte Costituzionale, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria, il Prefetto, il Sindaco ed il Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Imperia e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Prefettura per recarsi al Palazzo Comunale.
L'auto presidenziale giunge al Palazzo Comunale. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Sindaco ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nello Studio del Sindaco, dove incontra alcune Personalità cittadine.
Il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Sala Consiliare e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia commemorativa di Maria Pellegrina Amoretti, prima donna laureata in Giurisprudenza in Italia: - intervento del Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Genova, Prof.ssa Giovanna Visintini; - intervento del Ministro per le Pari Opportunità, On. Dott.ssa Anna Finocchiaro; - discorso commemorativo del Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Prof. Francesco Paolo Casavola. Al termine dei discorsi, il Presidente della Repubblica lascia la Sala Consiliare e si intrattiene a colloquio, in un salotto di rappresentanza, con il Vescovo di Imperia e, poi, con il Presidente della Regione Liguria.
Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, lascia in auto Imperia per recarsi all'Aeroporto di Albenga. Subito dopo, i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto Imperia per recarsi all'Aeroporto di Albenga.
Il Capo dello Stato giunge all'Aeroporto di Albenga. Dopo essersi congedato dal Prefetto di Savona e dal Direttore dell'Aeroporto, il Presidente della Repubblica sale a bordo del velivolo presidenziale.
Decollo dell'aereo presidenziale. Colazione a bordo.
L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (CAI).
