Il Diario storico
I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina).
(Corteo: vedi allegato)
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Consigliere Speciale, lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi a Palazzo della Cancelleria.
Il Capo dello Stato giunge al Palazzo della Cancelleria (Piazza della Cancelleria, 1). Disceso dalla vettura nel Cortile d'Onore del Palazzo della Cancelleria, il Presidente della Repubblica viene accolto dal Vice Presidente Vicario della Fondazione "Alcide De Gasperi" per la pace e la cooperazione internazionale ed accompagnato, salendo con l'ascensore, al piano di rappresentanza, dove si trova ad attendere il Presidente della Fondazione "Alcide De Gasperi". Incontro, in un salotto di rappresentanza, con alcune delle principali Personalità italiane e straniere presenti, con gli oratori della cerimonia e con i componenti il Seguito presidenziale. Subito dopo, il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Sala Riaria. Ha quindi inizio il seminario internazionale "Ripensiamo l'Europa: dal primo dopoguerra al rilancio dell'unione politica", promosso dalla Fondazione "Alcide De Gasperi" per la pace e la cooperazione internazionale e dell'Associazione per la valorizzazione storica della Democrazia Cristiana: - introduzione del Vice Presidente Vicario della Fondazione "Alcide De Gasperi" per la pace e la cooperazione internazionale, Sen. Angelo Bernassola; - intervento del Prof. Giorgio Rumi, sul tema: "Sturzo, la guerra, l'ideale europeo";- intervento della Dott.ssa Maria Romana Catti De Gasperi sul tema: "L'Unione europea nella visione di Alcide De Gasperi"; - discorso del Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica si congeda dalle Personalità presenti e, accompagnato nel Cortile d'onore come all'arrivo, lascia in auto il Palazzo della Cancelleria per fare ritorno al Palazzo del Quirinale, unitamente al Consigliere Speciale. Subito dopo, gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano a loro volta il Palazzo della Cancelleria per fare ritorno al Palazzo del Quirinale. (Corteo: vedi allegato)
Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Quirinale.
