Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
14 novembre 1997

Intervento del Presidente della Repubblica all'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università degli Studi di Siena ed al Siena Festival

8.35

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, giunge all'Aeroporto di Ciampino (CAI), dove sono in precedenza convenuti i componenti il Seguito presidenziale.

8.45

Decollo dell'aereo presidenziale per Firenze.

9.20

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto "A. Vespucci" di Firenze-Peretola, dove il Presidente della Repubblica viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Firenze e dal Direttore dell'Aeroporto. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, prende posto in auto per recarsi a Siena. Immediatamente prima, i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto l'Aeroporto di Firenze-Peretola per recarsi a Siena.

10.15

Il corteo presidenziale giunge all'Università degli Studi di Siena. Accolto alla discesa dalla vettura dal Prefetto e dal Sindaco di Siena e dal Rettore dell'Università, il Capo dello Stato viene accompagnato, salendo con l'ascensore, al piano del Rettorato, dove incontra nella Sala Riunioni, il Ministro della Sanità, il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Enrico Micheli, il Commissario del Governo nella Regione Toscana, il Presidente della Provincia di Siena ed il Rappresentante della Giunta Regionale della Toscana. Sono altresì presenti il Prefetto, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Arezzo, con gli omologhi di Grosseto, il Rettore dell'Università per gli Stranieri di Siena ed i Pro Rettori delle Università di Firenze e Pisa. Il Presidente della Repubblica incontra successivamente, nello Studio del Rettore, i componenti il Senato Accademico dell'Ateneo senese.

10.35

Il Presidente della Repubblica fa ingresso nell'Aula Magna e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia inaugurale dell'Anno Accademico 1997/98 dell'Università degli Studi di Siena (757° dalla fondazione): - relazione del Rettore, Prof. Piero Tosi;- intervento del rappresentante degli studenti, Sig. Pasquale Colella Albino; - prolusione del Prof. Giovanni Bucciante, Ordinario di Scienze Politiche, sul tema "La politica della Libia tra petrolio e nazionalismo"; - saluto del Principal dell'University College di Toronto, Prof. Paul Perron;- discorso del Presidente della Repubblica.

12.15

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, lascia l'Aula Magna e, accompagnato come all'arrivo all'ingresso dell'Ateneo, prende posto in auto per recarsi in Prefettura, unitamente alla Signorina Scalfaro. Subito dopo, il Prefetto di Siena ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto l'Università per recarsi in Prefettura.

12.20

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Governo.

12.30

Colazione privata.

15.10

Giungono in Prefettura il Commissario del Governo nella Regione Toscana, il Sindaco di Siena e l'Assessore Regionale alla Cultura.

15.20

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Prefetto di Siena, alle Personalità sopracitate ed ai componenti il Seguito presidenziale, lascia a piedi il Palazzo del Governo per recarsi al vicino Complesso di Santa Maria della Scala, sede del Festival dei Diritti Umani. In Piazza Duomo, rappresentanti delle Contrade cittadine in costume, con bandiere e tamburi, rendono omaggio al Capo dello Stato con una breve esibizione.

15.30

Il Presidente della Repubblica giunge al Santa Maria della Scala, dove è accolto dal Direttore del Siena Festival - Cinema, televisione e pubblicità per i diritti umani, dal Rappresentante dell'Unione Europea, Dott. De Meneses, dal Rettore dell'Università degli Studi di Siena e dall'Arcivescovo di Siena. Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso nella Sala San Pio e prende posto nella poltrona a lui riservata. Ha inizio la manifestazione, svolgentesi nell'ambito della 2^ edizione del Siena Festival, cinema, televisione e pubblicità per i diritti umani, dedicata al tema "Infanzia violata, infanzia negata", nel corso della quale verrà attivato il collegamento televisivo via satellite con una sala di Sarajevo, dove sono riuniti alunni delle scuole elementari e medie inferiori: - introduzione del Direttore del Siena Festival, Dott.ssa Daniela Brancati; - intervento del Sindaco di Siena, Dott. Pierluigi Piccini;- intervento del Rettore dell'Università degli Studi di Siena, Prof. Piero Tosi;- intervento dello scrittore Pedrag Magdejevich; - scambio di domande tra i ragazzi di Sarajevo ed i coetanei senesi presenti nella Sala San Pio; - consegna al Presidente della Repubblica, da parte del Direttore del Siena Festival, di un appello contro il lavoro minorile firmato dal Sindaco di Siena, dal Senato Accademico e dai componenti il Comitato Scientifico del Festival; - discorso del Presidente della Repubblica.

16.15

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, dal Commissario del Governo nella Regione, dal Prefetto, dal Sindaco e dall'Arcivescovo di Siena e dai componenti il Seguito presidenziale, lascia il Complesso Santa Maria della Scala per recarsi in Duomo. Visita al Duomo.

16.50

Il Presidente della Repubblica, lascia in auto Siena, unitamente alla Signorina Scalfaro, per recarsi all'Aeroporto di Firenze Peretola. Subito dopo, i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto Santa Maria della Scala per recarsi all'Aeroporto di Firenze Peretola.

17.40

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto "A. Vespucci" di Firenze-Peretola, dove viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Firenze e dal Direttore dell'Aeroporto. Decollo dell'aereo presidenziale.

18.30

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (CAI).