Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

martedì
10 dicembre 1996

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica di Ungheria (10 - 12 dicembre 1996)

11,00 - 11,10

Giungono all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza) i componenti la delegazione destinati a prendere posto sull'aereo presidenziale.

11,15

Giungono nell'area di rappresentanza dell'Aeroporto di Ciampino il Ministro di Grazia e Giustizia, Rappresentante del Governo, e l'Incaricato d'Affari della Repubblica di Ungheria.

12,00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Ricevuto dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e dal Comandante dell'Aeroporto, il Presidente della Repubblica viene accompagnato nella Sala di rappresentanza, dove si intrattiene a colloquio con il Ministro di Grazia e Giustizia. Subito dopo il Capo dello Stato prende congedo dal Ministro di Grazia e Giustizia e dalle altre Personalità presenti e si reca, unitamente alla Signorina Scalfaro, a bordo dell'aereo, dove hanno nel frattempo preso posto i componenti la Delegazione.

12,15

L'aereo presidenziale decolla dall'Aeroporto di Ciampino.

13,00

Arrivo all'aeroporto di Budapest. E' a ricevere il Segretario di Stato, Capo dell'Ufficio presidenziale della repubblica, Karol Szunnyogh. Trasferimento alla residenza degli ospiti e sistemazione.

13,30

Visita a luoghi artistico-culturali. Al termine rientro alla Residenza degli ospiti e pausa di riposo.

18,20

Il Signor Presidente della repubblica lascia la Residenza degli ospiti e si reca al Museo Nazionale.

18,30

Visita alla sala del Museo Nazionale dove è esposta la corona di Santo Stefano.

18,55

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Museo Nazionale e si reca all'Istituto italiano di cultura.

19,00

Incontro con la Comunità italiana e con gli italiani ungheresi nella sede dell'Istituto italiano di cultura.

20,00

Pranzo privato.