Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
21 ottobre 1996

Intervento del Presidente della Repubblica a Genova per: - l'inaugurazione del Reparto Hanseniani dell'Ospedale S. Martino; - la cerimonia commemorativa del Sen. Umberto Terracini, primo Presidente dell'Assemblea Costituente; - un incontro con l'Autorità Portuale di Genova e con gli operatori portuali; - un incontro con la Regione Liguria e con le altre Autonomie locali liguri.

20.25

Il Presidente della Repubblica giunge alla Stazione Termini (Via Marsala - Saletta presidenziale), dove sono in precedenza convenuti i componenti il Seguito presidenziale.

20.35

Partenza del treno presidenziale. Pranzo a bordo. Pernottamento. Martedì 22

8.15

Il treno presidenziale giunge alla Stazione di Genova Brignole, dove il Capo dello Stato viene ricevuto - in forma strettamente privata - dal Prefetto di Genova e dal Responsabile di zona delle Ferrovie dello Stato.

8.20

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Prefetto di Genova, lascia in auto la Stazione di Genova Brignole per recarsi alla Chiesa di S. Pietro Apostolo e S. Teresa. Subito dopo, i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Stazione di Genova Brignole per recarsi alla Chiesa di S. Pietro Apostolo e S. Teresa. (Corteo: vedi allegato)

8.30

Il Presidente della Repubblica giunge alla Chiesa di S. Pietro Apostolo e S. Teresa, dove è accolto dal Sindaco di Genova e dal Parroco.

8.40

Santa Messa, officiata dal Parroco Don Giorgio Venzano.

9.15

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Sindaco di Genova, lascia in auto la Chiesa di S. Pietro Apostolo e S. Teresa per recarsi all'Ospedale S. Martino. Immediatamente prima, il Prefetto di Genova e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Chiesa di S. Pietro Apostolo e S. Teresa per recarsi all'Ospedale S. Martino.(Corteo: vedi allegato)

9.20

Il Presidente della Repubblica giunge al Reparto Hanseniani dell'Ospedale S. Martino, al cui ingresso è accolto dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera e dal Direttore del Reparto Hanseniani ed accompagnato in una sala di rappresentanza del piano terreno, dove incontra il Presidente della Giunta Regionale della Liguria, il Commissario del Governo nella Regione Liguria e le altre Personalità cittadine invitate. Ha quindi inizio la visita del ristrutturato Reparto Hanseniani dell'Ospedale di San Martino: il Presidente della Repubblica raggiunge, salendo con l'ascensore, la terrazza sita al quarto piano dell'edificio per una visione panoramica d'insieme del grande complesso ospedaliero; il Capo dello Stato discende successivamente, con l'ascensore, al secondo piano dove visita i locali adibiti a Day Hospital, incontrando il personale medico ivi in servizio. Dopo aver raggiunto, scendendo per le scale, il Reparto Degenti, situato al primo piano, il Presidente della Repubblica visita la struttura e si intrattiene con gli ammalati ivi ricoverati. Infine, disceso nuovamente al piano terra e dopo aver sostato brevemente nella Cappella del Reparto, il Presidente della Repubblica raggiunge il giardino dove mette a dimora una magnolia, alla presenza delle e Personalità invitate e di una rappresentanza delle associazioni che collaborano con il Reparto svolgendo attività solidaristica in favore degli Hanseniani.

10.35

Dopo aver preso congedo delle Personalità presenti, il Capo dello Stato lascia in auto il Reparto Hanseniani dell'Ospedale San Martino per recarsi, unitamente al Sindaco di Genova, a Palazzo Ducale. Immediatamente prima, il Presidente della Giunta Regionale della Liguria, il Prefetto di Genova ed i componenti il Seguito presidenziale, lasciano in auto l'Ospedale San Martino per recarsi a Palazzo Ducale. (Corteo: vedi allegato)

10.50

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Ducale (ingresso di Piazza Matteotti). Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Vice Sindaco ed accompagnato, salendo con l'ascensore, al piano di rappresentanza, dove, nella Sala del Minor Consiglio, si trovano ad attendere i Presidenti del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Corte Costituzionale, i Ministri di Grazia e Giustizia - Rappresentante del Governo - dell'Interno, dei Trasporti e della Navigazione, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria, il Commissario del Governo nella Regione Liguria, il Prefetto ed il Presidente della Provincia di Genova, il Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza in Liguria, la vedova del Sen. Terracini, con il figlio e la nuora, i componenti dei Seguiti e gli altri oratori della manifestazione. Ha inizio la cerimonia commemorativa del Sen. Umberto Terracini, primo Presidente dell'Assemblea Costituente:- saluto del Sindaco di Genova, Dott. Adriano Sansa;- intervento del Prof. Francesco Barbagallo, Ordinario di Storia Contemporanea all'Università "Federico II" di Napoli;- intervento del Prof. Pietro Scoppola, Ordinario di Storia Contemporanea all'Università "La Sapienza" di Roma; - intervento dell'On. Dott. Giorgio Napolitano, Ministro dell'Interno;- discorso del Capo dello Stato.

12.35

Dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, il Capo dello Stato, accompagnato all'uscita dal Sindaco di Genova, lascia in auto il Palazzo Ducale per recarsi in Prefettura, unitamente al Ministro di Grazia e Giustizia. Immediatamente prima, il Prefetto di Genova e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo Ducale per recarsi in Prefettura. (Corteo: vedi allegato)

12.40

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Governo.

12.50

Il Capo dello Stato incontra, in un salotto di rappresentanza, l'Arcivescovo di Genova, S.E. Rev.ma Mons. Dionigi Tettamanzi. Il Presidente della Repubblica incontra quindi l'Avv. Fernanda Contri, con il Dott. Giulio Gavotti, Presidente dei GIP del Tribunale di Genova e con il Dott. Franco Meloni, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Genova. Successive udienze private (Prof. Umberto Valente, Direttore del Centro Trapianti d'Organo dell'Ospedale San Martino, e con la Dott.ssa Ombretta Puricelli).

13.50

Colazione strettamente privata. Pausa pomeridiana.

16.20

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro di Grazia e Giustizia, lascia in auto il Palazzo del Governo per recarsi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova. Subito dopo, il Prefetto di Genova ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano il Palazzo del Governo per recarsi a Palazzo San Giorgio.(Corteo: vedi allegato)

16.30

Il Capo dello Stato giunge a Palazzo San Giorgio, al cui ingresso è accolto dal Sindaco e dal Presidente dell'Autorità Portuale di Genova. Accompagnato dalle predette Personalità, il Presidente della Repubblica raggiunge, salendo lo scalone d'onore, il piano di rappresentanza, dove, nel Salone delle Compere, si trovano ad attendere il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Alfredo Biondi, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria, il Commissario del Governo nella Regione Liguria, il Presidente della Provincia di Genova ed il Segretario Generale dell'Autorità Portuale. Sono altresì presenti il Prefetto di Genova ed i componenti il Seguito presidenziale. Visita alla mostra "Transatlantici di sogno - Dal Rex alla Michelangelo", ivi allestita. Al termine, il Capo dello Stato, unitamente alle Personalità anzidette, si reca nella Sala dei Protettori, dove gli vengono presentati i componenti il Comitato Portuale. Successivamente, il Presidente della Repubblica si reca nella Sala del Capitano del Popolo, dove ha luogo l'incontro con le rappresentanze degli operatori portuali. Saluto del Presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Avv. Giuliano Gallanti. Intervento del Presidente della Sezione Terminalisti dell'Associazione Industriali della Provincia di Genova, Sig. Luigi Negri. Intervento di un rappresentante dei lavoratori portuali, Sig. Mauro Passalacqua.

17.15

Dopo aver preso commiato dalle Personalità presenti, il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco di Genova, lascia in auto Palazzo San Giorgio per recarsi alla sede del Consiglio Regionale della Liguria. Immediatamente prima, il Ministro di Grazia e Giustizia, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria, il Commissario del Governo nella Regione Liguria, il Prefetto di Genova ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto Palazzo San Giorgio per recarsi alla sede del Consiglio Regionale ligure.(Corteo: vedi allegato)

17.20

Il Capo dello Stato giunge alla sede del Consiglio Regionale della Liguria (ingresso di Piazza Vannuccio Faralli), dove è accolto dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria. Negli ambienti antistanti l'Aula Consiliare, presentazione dei Consiglieri Regionali. Dopo aver brevemente sostato nello Studio del Presidente della Giunta Regionale, il Presidente della Repubblica fa ingresso nell'Aula Consiliare e prende posto nella poltrona a lui riservata al centro della prima fila. Ha inizio l'incontro con le Autonomie locali della Liguria:- saluto del Presidente del Consiglio Regionale della Liguria, On. Fulvio Cerofolini;- intervento del Presidente della Giunta Regionale della Liguria, Dott. Giancarlo Mori;- discorso del Presidente della Repubblica. Successiva presentazione dei Sindaci dei Comuni della Liguria presenti e dei Presidenti delle Province e delle Comunità Montane Liguri.

18.10

Dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro di Grazia e Giustizia, lascia in auto la sede del Consiglio Regionale della Liguria per recarsi all'Aeroporto "C. Colombo" di Genova. Immediatamente prima, il Prefetto di Genova e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la sede del Consiglio Regionale della Liguria per recarsi all'Aeroporto "C. Colombo" di Genova.(Corteo: vedi allegato)

18.30

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto "C. Colombo" di Genova.

18.35

Decollo dell'aereo presidenziale.

19.25

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (CAI).