Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 455.000 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 18 aprile 2025)

Il Diario storico

 

lunedì
15 aprile 1996

Colazione con gli astronauti italiani che hanno partecipato all'impresa spaziale "TSS 1R".

13.15 - 13.25

Giungono al Palazzo del Quirinale (Vetrata) il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e gli astronauti italiani che hanno partecipato all'impresa spaziale "TSS 1 R", con le rispettive Consorti, che vengono accolti da Cerimonieri ed accompagnati nel Salottino Napoleonico. Nel medesimo intervallo di tempo giungono al Palazzo del Quirinale gli altri invitati alla colazione. Accolti da Cerimonieri, gli Ospiti vengono accompagnati nel Belvedere inferiore al Torrino, dove si trovano ad attenderli i collaboratori del Presidente della Repubblica invitati alla colazione, con le rispettive Consorti.

13.30

Giungono nel Belvedere inferiore al Torrino la Signorina Scalfaro e la Signora Gifuni.

13.50

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, giunge in auto alla Vetrata e si reca quindi, salendo con l'ascensore, nella Sala degli Arazzi di Lilla.

13.55

Il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e gli astronauti italiani, con le rispettive Consorti, fanno ingresso nella Sala degli Arazzi di Lilla, dove ha luogo l'incontro con il Presidente della Repubblica. Riprese di foto-cineoperatori.

14.05

Il Presidente della Repubblica si trasferisce, unitamente agli Ospiti, nel Belvedere inferiore al Torrino.

14.10

Colazione nel Belvedere al Torrino.

14.45

Il Presidente della Repubblica fa ritorno nel Belvedere inferiore, dove si intrattiene con gli ospiti.

15.00

Gli invitati alla colazione si congedano dal Presidente della Repubblica e dalla Signorina Scalfaro e raggiungono, scendendo con gli ascensori, la Vetrata, da dove lasciano in auto il Palazzo del Quirinale.