Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

sabato
12 maggio 1995

Intervento del Presidente della Repubblica a Torino per: - un incontro, a Palazzo Civico, con l'Amministrazione Comunale; - la cerimonia inaugurale del restaurato Palazzo dell'Archivio di Stato; - il convegno celebrativo dei quattrocento anni della costituzione dell'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

15.50

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (CAI).

16.10

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (CAI).

16.35

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto di Ciampino (CAI).

16.45

Decollo dell'aereo presidenziale.

17.45

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Torino-Caselle, dove il Capo dello Stato viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Torino, dal Comandante del Presidio Aeroportuale e dal Direttore dell'Aeroporto. Il Presidente della Repubblica lascia in auto l'Aeroporto di Torino-Caselle per un impegno strettamente privato. Subito dopo, la Signorina Scalfaro, il Prefetto di Torino ed i componenti il Seguito presidenziale prendono subito posto in auto per recarsi in Prefettura.(Corteo: vedi allegato) Pernottamento in Prefettura.

9.25

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Prefetto di Torino, lascia in auto la Prefettura di Torino per recarsi al Santuario della Consolata.

9.30

Il Presidente della Repubblica giunge al Santuario della Consolata in Torino, al cui ingresso è accolto dal Rettore del Tempio. Sono altresì presenti i componenti del Seguito presidenziale, ivi giunti in precedenza. Santa Messa celebrata da S.Em. Rev.ma il Cardinale Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino. Al termine del rito, incontro del Presidente della Repubblica con il Cardinale Arcivescovo di Torino, in una sala del Rettorato.

10.15

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Santuario della Consolata per recarsi al Palazzo Civico .(Corteo: vedi allegato)

10.35

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Prefetto di Torino, lascia in auto il Santuario della Consolata per recarsi al Palazzo Civico.

10.40

Il Capo dello Stato giunge al Palazzo Civico, dove è accolto - alla discesa dalla vettura - dal Sindaco e dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, ivi giunto in precedenza. All'ingresso del Palazzo Municipale, il Presidente della Repubblica riceve il saluto dei Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, del Commissario del Governo per la Regione Piemonte e del Presidente della Provincia di Torino. Accompagnato dalle anzidette Personalità, il Presidente della Repubblica raggiunge - salendo con l'ascensore - il piano di rappresentanza, dove, nella Sala dei Marmi, gli vengono presentati il Presidente del Consiglio Comunale, i componenti la Giunta Municipale ed i Capi Gruppo Consiliari. Il Capo dello Stato si reca quindi nello Studio del Sindaco, dove si trovano ad attendere il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Luciano Violante, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, Prof. Emilio Zanetti ed il Senatore a vita Prof. Norberto Bobbio. Nell'ufficio del Sindaco sono altresì presenti i componenti il Seguito presidenziale.

10.55

Dopo che le Personalità incontrate in precedenza si sono recate nella Sala Consiliare, il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco, fa ingresso nella Sala Rossa e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Indirizzo di saluto del Sindaco di Torino, Prof. Valentino Castellani. Discorso del Presidente della Repubblica.

11.25

Il Capo dello Stato, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, lascia in auto il Palazzo Civico per recarsi, unitamente al Sindaco di Torino, alla Mole Antonelliana. Immediatamente prima i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Commissario del Governo per la Regione Piemonte, il Prefetto di Torino ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo Municipale per recarsi alla Mole Antonelliana. (Corteo: vedi allegato)

11.30

Il Presidente della Repubblica giunge alla Mole Antonelliana, al cui ingresso (Via Montebello, 20) viene ricevuto dall'Assessore Comunale alle iniziative culturali ed alla comunicazione, che lo accompagna, salendo con l'ascensore, nel salone dove è allestita la Mostra "Torino in guerra 1940-1945". Visita alla Mostra, sotto la guida del curatore scientifico, Prof. Giovanni De Luna.

12.00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco di Torino, lascia in auto la Mole Antonelliana per recarsi al Palazzo dell'Archivio di Stato. Immediatamente prima, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Commissario del Governo per la Regione Piemonte, il Prefetto di Torino ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Mole Antonelliana per recarsi all'Archivio di Stato. (Corteo: vedi allegato)

12.05

Il Capo dello Stato giunge al Palazzo dello Juvarra, sede dell'Archivio di Stato di Torino, al cui ingresso è accolto dal Ministro dei Beni Culturali e Ambientali e dal Direttore dell'Archivio di Stato di Torino. Accompagnato dalle anzidette Personalità, il Presidente della Repubblica raggiunge, salendo con l'ascensore, il quarto piano, dove sono ad attenderlo il Sottosegretario di Stato per i Beni Culturali e Ambientali ed il Direttore Generale dell'Ufficio Centrale dei Beni Culturali. Subito dopo, il Capo dello Stato fa ingresso nella sala 12 e prende posto nella poltrona a lui riservata. Ha quindi inizio la cerimonia di inaugurazione del Palazzo dell'Archivio di Stato di Torino:- indirizzo di saluto del Direttore Generale dell'Ufficio Centrale dei Beni Archivistici, Dott.ssa Rosa Aronica;- indirizzo di saluto del Direttore dell'Archivio di Stato di Torino, Dott.ssa Isabella Massabò Ricci;- intervento del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, Sig. Gian Paolo Brizio;- discorso del Ministro per i Beni Culturali ed Ambientali, Dott. Antonio Paolucci. Al termine degli interventi, il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro per i Beni Culturali ed Ambientali, dalle Personalità previste nel pre-corteo e dalle altre Autorità presenti, scende con l'ascensore, al secondo piano, dove in un salone è allestito un rinfresco. Successivamente, il Presidente della Repubblica raggiunge a piedi gli ambienti del piano terra, dove è allestita la mostra " "Della Pubblica Felicità. Sovrani, Istituzioni, Società". Visita alla Mostra, che viene illustrata dal Direttore dell'Archivio di Stato, Dott.ssa Isabella Massabò Ricci.

13.25

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi accomiatato dal Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, dal Sottosegretario di Stato per i Beni Culturali e Ambientali, dal Commissario del Governo per la Regione Piemonte, dal Sindaco di Torino e dalle altre Personalità presenti, lascia a piedi il Palazzo dell'Archivio di Stato per recarsi al Palazzo del Governo, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, al Prefetto di Torino ed ai componenti il Seguito presidenziale.

13.30

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Governo.

14.15

Colazione strettamente privata. Pausa pomeridiana.

17.00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Governo per recarsi alla sede della Compagnia di San Paolo di Torino (Piazza San Carlo). Subito dopo, il Prefetto di Torino ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto la Prefettura per recarsi alla Sala Convegni San Paolo di Torino. (Corteo: vedi allegato)

17.05

Il Presidente della Repubblica giunge alla sede della Compagnia di San Paolo di Torino. Accolto alla discesa della vettura dal Sindaco di Torino e dal Presidente dell'Istituto, il Capo dello Stato viene accompagnato - scendendo con l'ascensore - nell'atrio della Sala Convegni, dove si trovano ad attenderlo i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, il Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato, Prof Giovanni Zanetti, il Prefetto ed il Sindaco di Torino, i componenti il Seguito presidenziale e gli altri oratori della manifestazione. Vengono altresì presentati al Capo dello Stato i Vice Presidenti del Gruppo San Paolo ed i componenti il Comitato dell'Ufficio Pio. Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso nella Sala Convegni e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio il convegno celebrativo del quarto centenario della costituzione dell'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo:- intervento del Prof. Stefano Zamagni, Preside della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna;- intervento di Don Antonio Mazzi, animatore della Comunità "Exodus";- intervento del Prof. Gianni Zandano, Presidente della Compagnia di San Paolo;- discorso del Presidente della Repubblica.

18.15

Dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, il Presidente della Repubblica, accompagnato all'uscita come all'arrivo, lascia in auto la sede della Compagnia di San Paolo per fare ritorno in Prefettura. Immediatamente prima, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Prefetto di Torino, il Consigliere per gli Affari Interni ed il Consigliere per la Stampa e l'Informazione lasciano in auto la sede della Compagnia di San Paolo per recarsi in Prefettura.

19.00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signorina Scalfaro, lascia in auto la Prefettura per recarsi all'Aeroporto di Torino-Caselle. Subito dopo, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Prefetto di Torino, il Consigliere per gli Affari Interni ed il Consigliere per la Stampa e l'Informazione lasciano in auto la Prefettura per recarsi all'Aeroporto di Torino-Caselle. Gli altri componenti il Seguito presidenziale raggiungono a loro volta in auto l'Aeroporto di Torino-Caselle.

19.20

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto di Torino Caselle.

19.30

Decollo dell'aereo presidenziale per Genova.