Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 maggio 2026)

Il Diario storico

 

martedì
03 marzo 1998

Impegni del Presidente della Repubblica

10.30

Amm. Sq. Paolo GIARDINI, nuovo Comandante in Capo della Squadra Navale e della Forza Marittima Europea.

12.30

Arrivo al Palazzo del Quirinale del corteo con i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, le LL.EE. Luigi Mazza e Marino Zanotti. Incontro e onori militari (Cortile d'Onore). Presentazioni: delle Autorità italiane (Galleria della Vetrata) e dei Seguiti (Sala del Bronzino).

12.45

Colloquio con i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino (Studio alla Vetrata) Successiva colazione (ore 13.20) nella Sala degli Specchi. (Termine: ore 14.40)

18.00

Amm. Sq. Angelo MARIANI, Capo di Stato Maggiore della Marina: visita di congedo.

18.45

Sen. Prof. Enrico LA LOGGIA, Presidente del Gruppo Parlamentare Forza Italia del Senato della Repubblica.