Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 07 agosto 2026)

Il Diario storico

 

giovedì
05 luglio 1990

Intervento del Presidente della Repubblica, in forma privata, all'inaugurazione del nuovo impianto idroelettrico ENEL di Presenzano

10,00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la Palazzina per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (corteo privato: alleg. «A»).
Allegato «A»: corteo privato (*)
Vettura con
Min. Plen. ORTONA, Dott. GORI, Addetto alla persona del Signor Presidente;
Vettura presidenziale (con scorta ridotta di Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica, in motocicletta)
Presidente della Repubblica, Segretario generale Amb. BERLINGUER;
Vettura "B"
Dott. MASALA, Prefetto MOSINO;
Vettura "C"
Dott. GRELLA, Dott. PRO.
(*) Nei trasferimenti a Presenzano: il Sindaco di Presenzano prende posto nella vettura presidenziale; si inserisce in corteo, prima della vettura "B", una vettura contrassegnata con la lettera "A", nella quale prendono posto il Segretario generale, Amb. Berlinguer, ed il Prefetto di Caserta.

10,20

Il Capo dello Stato giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Decollo dell'elicottero presidenziale (sistemazione in elicottero: alleg. «B»).
Allegato «B»: sistemazione in elicottero
Presidente della Repubblica, Segretario generale Amb. BERLINGUER, Dott. MASALA, Prefetto MOSINO, Min. Plen. ORTONA, Dott. GORI, Dott. GRELLA, Dott. PRO (solo andata), Addetto alla persona del Signor Presidente, Addetto alla sicurezza del Signor Presidente;
Ospiti: Dott. Fabiano FABIANI (solo ritorno).

11,10

L'elicottero presidenziale atterra nel Campo sportivo di Presenzano, dove il Presidente della Repubblica viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto, dal Questore e dal Comandante del Gruppo Carabinieri di Caserta e dal Sindaco di Presenzano. Il Capo dello Stato prende quindi posto in auto per recarsi all'impianto idroelettrico dell'ENEL (corteo privato: alleg. «A»).

11,30

Il corteo presidenziale giunge all'ingresso dell'edificio Servizi Generali dell'impianto, dove il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Presidente dell'ENEL ed accompagnato, salendo con l'ascensore, al primo piano del fabbricato. Nella Sala Comandi il Capo dello Stato incontra il Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale delle Regioni Campania e Molise, il Vescovo di Teano, il Prefetto di Isernia, i Commissari del Governo nelle Regioni Campania e Molise, il Sindaco di Sesto Campano ed i componenti del Consiglio di Amministrazione dell'ENEL.

12,00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica e dal Presidente dell'ENEL, si reca nella Sala Conferenze, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila. ­Ha inizio la cerimonia inaugurale dell'impianto idroelettrico dell'ENEL:­
- indirizzo di saluto del Presidente dell'ENEL, Dott. Franco Viezzoli;
-­ indirizzo di saluto del Sindaco di Presenzano, Prof. Luigi La Cerra;
-­ indirizzo di saluto del Presidente della Giunta Regionale della Campania, Avv. Ferdinando Clemente di San Luca; ­
- discorso del Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, On. Dott. Adolfo Battaglia; ­
- relazione tecnica sull'impianto svolta dal Direttore generale dell'ENEL, Ing. Alberto Negroni, e contemporanea proiezione di un filmato illustrativo.
Al termine, il Presidente dell'ENEL invita il Capo dello Stato a premere il pulsante di avviamento della turbina dell'impianto.

12,20

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, dal Presidente dell'ENEL e dalle principali Autorità presenti, lascia la Sala Conferenze e compie una breve visita all'impianto principale di pompaggio.

12,25

Il Capo dello Stato si congeda dalle Personalità presenti e lascia in auto l'impianto per recarsi al Campo sportivo (corteo privato: alleg. «A»).

12,30

Il Presidente della Repubblica giunge al Campo sportivo. Decollo dell'elicottero presidenziale (sistemazione in elicottero: alleg. «B»).

13,15

Arrivo all'Aeroporto di Ciampino. Trasferimento in auto all'abitazione.

13,35

Arrivo all'abitazione.