Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 21 giugno 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
17 novembre 2004

Visita alla città di Enna (16-17 novembre 2004)

9.35

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi incontrano in un salotto di rappresentanza, il Vescovo di Piazza Armerina, S.E. Rev.a Mons. Michele Pennisi.

10.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, unitamente ai Presidenti della Regione Siciliana, On. Salvatore Cuffaro, e Vice Presidente dell'Assemblea regionale Siciliana, On.Crisafulli, al Commissario dello Stato per la Regione Sicilia, Dott. Gianfranco Romagnoli,al Sindaco, On. Prof. Rosario Ardica, ed al Presidente della Provincia di Enna, Prof. Cataldo Salerno, - nel frattempo giunti in Prefettura - al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed ai componenti il Seguito presidenziale, si recano in Piazza Garibaldi adiacente al Palazzo del Governo, dove il Capo dello Stato è accolto dal Comandante Interregionale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Alfonso Venditti.Dopo aver ricevuto gli onori militari, il Presidente della Repubblica passa in rassegna un reparto schierato con Bandiera e banda, unitamente al Consigliere Militare.(In caso di condizioni meteorologiche avverse il Capo dello Stato riceverà gli onori militari da fermo, sostando sotto l'ingresso della Prefettura)

10.40

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto Piazza Garibaldi per recarsi al Castello di Lombardia (corteo: vedi allegato).
Allegato: corteo
Vettura presidenziale (scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SIGNORA CIAMPI;
Pulmino: Presidente della Regione Siciliana (*), Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana (*), Commissario dello Stato per la Regione Sicilia (*), Prefetto di Enna, Sindaco di Enna (**), Presidente della Provincia di Enna (***), Prof.ssa DECARO, Gen. MOCCI, Prefetto RUFFO, Dott. LEVI, Dott. ALFONSO, Dott. PELUFFO, Prof. GODART, Prof. MAZZUOLI, Dott. ROMANO, Sig. OLIVERIO.
(*) Solo nei percorsi dalla Prefettura al Monumento dei Caduti e dal Monumento alla Libera Università di Kore.
(**) Solo nel percorso dal Monumento alla Libera Università di Kore.
(***) Solo nel percorso dalla Prefettura al Monumento dei Caduti.

10.45

L'auto presidenziale giunge al Monumento in memoria dei Caduti della Grande Guerra. Accolto dal Sindaco di Enna in precedenza giunto, il Capo dello Stato depone una corona, portata a spalla da Corazzieri, sul Monumento.

10.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto il Castello di Lombardia per recarsi a Enna Bassa (cfr. corteo: vedi allegato, ore 10,40).

11.00

Il corteo presidenziale giunge all'Auditorium della Libera Università di Kore. Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, vengono accolti dal Presidente della Provincia di Enna - Presidente della Fondazione Kore in precedenza giunto, ed accompagnati, unitamente ai Presidenti della Regione Siciliana e dell'Assemblea regionale Siciliana, al Commissario dello Stato per la Regione Sicilia, al Prefetto ed al Sindaco di Enna, al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed ai componenti il Seguito presidenziale, nell'atrio dell'Auditorium, dove incontrano i Rettori dell'Università di Palermo, Prof. Giuseppe Silvestri, di Catania, Prof. Ferdinando Latteri, e di Messina, Prof. Francesco Tomasello, di Enna, On. Prof. Salvo Andò. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi fanno ingresso in sala e prendono posto nelle poltrone loro riservate. Ha inizio l'incontro con le Autorità politiche, civili, militari, religiose ed i Sindaci della Provincia di Enna. Interventi del: Sindaco di Enna, (dopo la lettura della dedica apposta dal Presidente della Repubblica sull'Albo d'Onore del Comune), On. Prof. Rosario Ardica; Presidente della Provincia di Enna, Prof. Cataldo Salerno; Presidente della Regione Siciliana, On. Salvatore Cuffaro; consegna, da parte del Capo dello Stato, della Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria di Francesco Salaniti (ritira la medaglia la madre, Signora Zappalà). Intervento del Presidente della Repubblica.

12.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, dopo aver preso congedo dalle Personalità, lasciano a piedi l'Auditorium, unitamente ai Presidenti della Regione Siciliana e dell'Assemblea regionale Siciliana, al Commissario dello Stato per la Regione Sicilia, al Prefetto, al Sindaco ed al Presidente della Provincia di Enna, al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed ai componenti il Seguito presidenziale, per recarsi all'Aula Montessori.

12.35

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi giungono all'Aula Montessori. Incontro con gli studenti della Libera Università di Kore che hanno seguito in collegamento video l'incontro istituzionale: breve saluto del Presidente del Consiglio Nazionale Studenti Universitari, Sig. Uccio Muratore.

12.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, preso congedo dalle Autorità presenti, lasciano in auto l'Aula Montessori della Libera Università di Kore (cfr. corteo: vedi allegato, ore 10,40).

13.00

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi giungono al Palazzo del Governo.

13.15

Colazione privata.

16.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si recano a piedi nello Studio del Presidente della Provincia, dove il Capo dello Stato procede alla firma dell'Albo d'Onore della Provincia.

16.10

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, accompagnati dal Prefetto, dal Sindaco e la Giunta Comunale, e dal Presidente della Provincia di Enna, dal Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica e dai componenti il Seguito presidenziale, effettua una passeggiata fino al Belvedere di Enna. Breve sosta al belvedere.

16.35

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, preso congedo dalle Autorità presenti, lasciano in auto la città di Enna (cfr. corteo: vedi allegato, ore 10,40).

17.35

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto Militare di Sigonella. Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, dopo aver preso congedo dal Prefetto di Siracusa, Dott. Francesco Alecci, e dal Comandante dell'Aeroporto, Col. Pil. Giorgio Russo, salgono a bordo dell'aereo presidenziale. Decollo del velivolo presidenziale.

18.30

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale.

18.55

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono al Palazzo del Quirinale (Palazzina).