Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
04 febbraio 2004

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Sassari (3-5 febbraio 2004)

9.15

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi incontrano, in un salotto di rappresentanza, il Vescovo di Sassari, S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Isgrò.

10.00

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi incontrano, in un salotto di rappresentanza, il Rettore dell'Università di Sassari, Prof. Alessandro Maida, alla presenza dei membri del Senato Accademico, del Prefetto di Sassari e dei componenti il Seguito presidenziale. Brevi interventi del: Rettore dell'Università di Sassari; di uno studente.

11.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Prefetto di Sassari e dai componenti il Seguito presidenziale, si trasferiscono a piedi nella Sala Sciuti al cui ingresso ricevono il saluto del Ministro dell'Interno, dei Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Sardegna, del Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna, del Sindaco e del Presidente della Provincia di Sassari. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi fanno ingresso in Sala e prendono posto nelle poltrone Loro riservate.

11.15

Ha inizio l'incontro con le Autorità civili, politiche, militari, religiose ed i Sindaci della Provincia di Sassari. Interventi del: Sindaco di Sassari (dopo aver dato lettura della dedica apposta dal Presidente della Repubblica sull'Albo d'Onore del Comune), Dott. Gian Vittorio Campus; Presidente della Provincia di Sassari, Dott. Francesco Maria Masala; Presidente del Consiglio Regione della Sardegna, Dott. Efisio Serrenti; Presidente della Regione Sardegna, Dott. Italo Masala. Intervento del Presidente della Repubblica

12.40

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, dopo essersi congedati dalle Autorità presenti, scendendo con l'ascensore, lasciano la Prefettura per recarsi in auto alla Chiesa di Santa Maria in Betlem (corteo: vedi allegato).
Vettura presidenziale (scorta di corazzieri in motocicletta): Presidente della Repubblica, Signora Ciampi;
Pulmino del Seguito: Ministro dell'Interno (**), Presidente della Regione (*), Presidente del Consiglio Regionale (*), Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna (*), Cons. SECHI (**), Prefetto di Sassari, Sindaco di Sassari (*), Presidente della Provincia di Sassari (*), Amm. BIRAGHI, Cons. RUFFO, Cons. LEVI, Cons. ALFONSO, Cons. PELUFFO, Cons. GODART (esclusi i percorsi di giovedì 5), Prof. MAZZUOLI, Dott. ROMANO, Sig. OLIVERIO.
(*) Solo nel percorso dal Palazzo del Governo alla Chiesa di Santa Maria in Betlem.
(**) Nel percorso dalla Prefettura a Porto Torres e da Sorso a Sassari prende posto a bordo della vettura presidenziale.

12.45

Il corteo presidenziale giunge dinanzi alla Chiesa di Santa Maria in Betlem (*). Discesi dalla vettura il Capo dello Stato e la Signora Ciampi vengono ricevuti dal Sindaco di Sassari, in precedenza giunto, dal Padre Guardiano, Don Ettore Floris, ed accompagnati all'interno della basilica ove compiono una visita, illustrata dal Padre Guardiano.
(*) All'esterno saranno schierati i rappresentanti dei gremi - antiche associazioni di arti e mestieri - in costume spagnolesco, con i relativi candelieri.

13.15

Dopo essersi congedati dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Sardegna, dal Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna, dal Sindaco di Sassari, dal Presidente della Provincia di Sassari e dal Parroco, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi prendono posto a bordo della vettura presidenziale per fare rientro in Prefettura (cfr. corteo: vedi allegato, mercoledì 4 febbraio, ore 12,40).

13.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono al Palazzo del Governo ove sono accolti, alla discesa dalla vettura, dal Vice Prefetto Vicario, Dott. Giovanni Battista Turreli, ed accompagnati, salendo con l'ascensore, nell'alloggio di rappresentanza.

13.35

Colazione privata. Pausa.

16.00

Il Presidente della Repubblica incontra gli esponenti delle organizzazioni sindacali.

16.30

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Consigliere per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la Prefettura per recarsi a Porto Torres (cfr. corteo: vedi allegato, mercoledì 4 febbraio, ore 12,40).

17.00

Il Presidente della Repubblica giunge a Porto Torres ove, sul piazzale antistante la Casa Comunale, viene accolto dal Ministro dell'Interno, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Sardegna, dal Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna, dal Presidente della Provincia di Sassari e dal Sindaco di Porto Torres, Sig.ra Gilda Usai Cermelli, ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nella Sala del Consiglio.

17.10

Ha inizio l'incontro sulle problematiche relative al Porto della città alla presenza delle sopraccitate Autorità e del Provveditore alle Opere Marittime della Sardegna, Ing. Giuseppe D'Addato. Brevi interventi del: Sindaco di Porto Torres, Sig.ra Gilda Usai Cermelli; Presidente della Provincia di Sassari, Dott. Francesco Maria Masala;

18.15

Dopo essersi congedato dalle Autorità che erano ad accogliere all'arrivo, il Capo dello Stato prende posto a bordo della vettura presidenziale, unitamente al Ministro dell'Interno, per recarsi a Sorso (cfr. corteo: vedi allegato, mercoledì 4 febbraio, ore 12,40).

18.35

La vettura presidenziale giunge alla Stazione dei Carabinieri di Sorso. Ad accogliere, alla discesa dalla vettura, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Guido Bellini, il Sindaco di Sorso, Sig. Gesumino Antonio Roggio,ed il Comandante della Regione Sardegna, Gen. B. Giuseppe Meglio, e, all'ingresso della caserma, il Comandante della Stazione di Sorso, Luogotenente Giacomo Bulciolu. Successiva visita ai locali della Stazione. Firma del Memoriale di Servizio.

19.00

Il Presidente della Repubblica prende posto in auto, unitamente al Ministro dell'Interno, per recarsi a Sassari (cfr. corteo: vedi allegato, mercoledì 4 febbraio, ore 12,40).

19.10

Il corteo giunge a Piazza Tola. Accolto dalle Autorità locali il Presidente della Repubblica depone una corona d'alloro sulla lapide in memoria dell'eroe del Risorgimento Efisio Tola.

19.15

Il Presidente della Repubblica lascia Piazza Tola per fare rientro in Prefettura.

19.20

Il corteo presidenziale giunge alla Prefettura di Sassari. È ad accogliere il Presidente della Repubblica, alla discesa dalla vettura, il Vice Prefetto Vicario, Dott. Giovanni Battista Tuveli, ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nell'alloggio di rappresentanza.

20.15

Pranzo privato. Pernottamento.