Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
09 dicembre 2003

Intervento del Presidente della Repubblica al Sacrario di Montelungo per la celebrazione del 60° anniversario della prima battaglia combattuta dal rinnovato Esercito Italiano nella Guerra di Liberazione e successiva visita alla città di Caserta (8-9 dicembre 2003)

8.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto la Prefettura di Caserta (cfr. corteo: vedi allegato «1», lunedì 8 dicembre, ore 16,50).

9.00

Il corteo presidenziale giunge al Centro di Arte Orafa "Il Tarì" di Marcianise, dove il Capo dello Stato e la Signora Ciampi vengono accolti dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, dal Presidente della Provincia di Caserta, dal Sindaco di Marcianise, Dott. Filippo Fecondo, e dal Presidente del Centro di Arte Orafa "Il Tarì", Cav. Lav. Gianni Carità. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, unitamente alle predette Autorità, al Prefetto di Caserta, con la Consorte, ed ai componenti il Seguito presidenziale effettuano una visita ad alcune aule della Scuola e successivamente ad alcune aziende orafe. Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi si recano nell'edificio della Direzione. Salendo con l'ascensore al terzo piano, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi raggiungono una Sala di rappresentanza, dove avviene la presentazione dei componenti il Consiglio di Amministrazione de "Il Tarì". Al termine, il Presidente della Repubblica si reca nella Sala Riunioni, dove ha luogo l'incontro con i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Provinciali, i Presidenti delle categorie produttive e gli esponenti del mondo imprenditoriale ed accademico. Brevi interventi: del Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Ing. Gustavo Ascione; del Presidente dell'Unione Industriali di Caserta, Ing. Antonio Crispino; di un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali Provinciali; del Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli "Federico II" - sede di Caserta, Prof. Antonio Grella.

10.50

Dopo essersi congedati dalle Personalità presenti, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi lasciano in auto il Centro di Arte Orafa "Il Tarì" (cfr. corteo: vedi allegato «1», lunedì 8 dicembre, ore 16,50).

11.10

Il corteo presidenziale giunge alla Casa di Nazareth, dove il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi vengono accolti dal Sindaco f.f. di S. Cipriano d'Aversa, Sig. Nicola Di Sarno, dal Sindaco di Casapesenna, Ing. Fortunato Zagaria, e dal Sindaco di Casal di Principe, Sig. Francesco Goglia e del Sindaco di Villa Literno, Dott. Enrico Fabozzi. Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, unitamente ai Presidenti della Giunta Consiglio Regionale della Campania, al Prefetto di Caserta con la Consorte, al Presidente della Provincia di Caserta, alle Autorità che erano ad accoglierli ed ai componenti il Seguito presidenziale, fanno quindi ingresso nella Sala Conferenze e prendono posto nelle poltrone Loro riservate. Ha inizio la cerimonia di consegna della Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria di Luigi Piccolo, alla presenza dei Sindaci dell'Aversano: ricordo del giovane da parte di un coetaneo; breve intervento del Prefetto di Caserta, Dott. Carlo Schilardi; dopo la lettura della motivazione, consegna da parte del Presidente della Repubblica della Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria di Luigi Piccolo. Intervento del Presidente della Repubblica.

12.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, dopo aver incontrato i giovani convenuti in precedenza nella sovrastante Chiesa, si congedano dalle Autorità presenti e lasciano in auto la Casa di Nazareth per fare ritorno a Roma. Il Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica e gli altri componenti il Seguito presidenziale prendono posto in auto per fare ritorno a Roma (cfr. corteo: vedi allegato «1», lunedì 8 dicembre, ore 16,50).

14.05

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono al Palazzo del Quirinale.

IMMAGINI (37)

discorsi svolti nella stessa giornata