Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
09 ottobre 2003

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Belluno e successivo intervento a Longarone, in occasione della cerimonia per il 40° anniversario della Tragedia del Vajont (8-9 ottobre 2003)

8.40

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi lasciano in auto la Prefettura per recarsi a Longarone (cfr. corteo: allegato «C», mercoledì 8 ottobre, ore 10,20).

9.00

Il corteo presidenziale giunge al Palazzetto dello Sport di Longarone. Discesi dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi sono accolti dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Veneto, dal Presidente della Provincia di Belluno e dal Sindaco di Longarone, Dott. Pierluigi De Cesero. Breve visita alla Mostra di pittura dedicata alla tragedia del Vajont "Frammenti di memoria", illustrata dal Sindaco di Longarone. Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi raggiungono le poltrone Loro riservate. Ha inizio la cerimonia commemorativa del 40° anniversario della tragedia del Vajont. Esecuzione dell'Inno Nazionale, da parte del Coro Minimo Bellunese. Proiezione di un breve filmato sul Vajont. Saluti del: Sindaco di Longarone, Dott Pierluigi De Cesero; Presidente della Provincia di Belluno, Arch. Oscar De Bona; Presidente della Regione Veneta, Dott. Giancarlo Galan. Intervento del Presidente della Repubblica. Lettura, da parte del Sindaco di Longarone, della motivazione della Delibera Comunale di conferimento della cittadinanza onoraria all'Avv. Odoardo Ascari e consegna della pergamena. Consegna, da parte del Presidente della Repubblica, del Diploma e delle Insegne di Grand'Ufficiale dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" all'On. Paolo De Paoli. Breve ringraziamento dell'On. De Paoli. Brano di chiusura dedicato al Vajont dal titolo "La not del Vajont" eseguito dal Coro Minimo Bellunese.

10.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, preso congedo dalle personalità presenti, lasciano in auto Longarone per recarsi sulla Diga del Vajont.

10.20

Il corteo presidenziale giunge sulla Diga del Vajont, dinanzi alla chiesa di San Antonio al Colomber. Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi vengono accolti dal Presidente del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia, Sig. Alessandro Tesini, dal Sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze, On. Avv. Manlio Contento, dall'Assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Augusto Antonucci, dal Prefetto di Pordenone, Dott. Vittorio Capocelli, dal Presidente della Provincia di Pordenone, Sig. Elio De Anna, e dai Sindaci dei Comuni di Vajont, Sig. Felice Manarin, e di Erto e Casso, Sig. Luciano Pezzin. Sono altresì presenti rappresentanti del Parlamento e delle Istituzioni locali, le comunità del Comprensorio Montano Pordenonese e l'Amministratore Delegato dell'ENEL SpA, Dott. Paolo Scaroni. Il Presidente della Repubblica depone quindi una corona dinanzi alla lapide che ricorda la tragedia del Vajont. Brevi saluti dei Sindaci di Erto e Casso e di Vajont. Risposta del Presidente della Repubblica.

10.45

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, preso congedo dalle Personalità che erano ad accogliere, prendono posto in auto per recarsi a Longarone.

10.55

Il corteo presidenziale giunge dinanzi al Municipio di Longarone. Discesi dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi sono accolti dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Veneto, dal Prefetto e dal Presidente della Provincia di Belluno e dal Sindaco di Longarone. Palazzo Comunale: presentazione della Giunta e del Consiglio Comunale di Longarone. Sono altresì presenti i Presidenti della Province di Bologna e di Piacenza, enti gemellati con la Provincia di Belluno. Accompagnati della citate Personalità e dai componenti il Seguito presidenziale, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi si trasferiscono a piedi al Sagrato della chiesa monumentale.

11.10

Il Presidente della Repubblica giunge al Sagrato della chiesa monumentale e depone una corona dinanzi al Memoriale che ricorda le vittime del Vajont.

11.15

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi fanno quindi ingresso nella chiesa monumentale, accolti dal Vescovo di Belluno-Feltre, e prendono posto nelle poltrone loro riservate. Celebrazione della S. Messa, officiata da S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Safo, Vescovo di Belluno- Feltre.

11.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, preso congedo dal Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, dal Presidente della Provincia di Belluno e dal Sindaco di Longarone e dalle altre Personalità presenti, si recano in auto all'area parcheggio della Fiera (cfr. corteo: allegato «C», mercoledì 8 ottobre, ore 10,20).

11.50

Il corteo presidenziale giunge all'area parcheggio della Fiera. Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, preso congedo dal Prefetto di Belluno, prendono posto a bordo dell'elicottero presidenziale (cfr. sistemazione a bordo degli elicotteri: allegato «B», mercoledì 8 ottobre, ore 9,45). Decollo dell'elicottero presidenziale.