Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
07 maggio 2003

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Bergamo (6-8 maggio 2003)

9.15

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi lasciano a piedi la Prefettura per recarsi al Teatro Donizetti.

9.20

Il Capo dello Stato giunge al Teatro Donizetti, al cui ingresso viene accolto dal Ministro della Giustizia, dal Ministro per gli italiani nel mondo, dai Presidenti della Giunta del Consiglio Regionale della Lombardia, dal Sindaco di Bergamo, Sig. Cesare Veneziani, e dal Presidente della Provincia di Bergamo, Sig. Valerio Bettoni, ed accompagnato in un salotto di rappresentanza ove firma con dedica l'Albo d'Onore del Comune. Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso in sala e prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

9.35

Ha inizio dell'incontro con le Autorità politiche, civili, militari, religiose ed i Sindaci della Provincia di Bergamo. Intervento del: Sindaco, Sig. Cesare Veneziani, dopo aver dato lettura della dedica apposta sull'Albo d'Onore; Presidente della Provincia di Bergamo, Sig. Valerio Bettoni; Presidente della Regione Lombardia, On. Dott. Roberto Formigoni. Consegna da parte del Presidente della Repubblica di una Medaglia d'Oro al Valor Civile al Sig. Simone Moro e delle insegne di Cavaliere di Gran Croce all'On. Filippo Maria Pandolfi. Intervento del Presidente della Repubblica.

10.55

Il Capo dello Stato lascia in auto il Teatro Donizetti, unitamente al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi alla sede de "L'Eco di Bergamo" (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 6 aprile, ore 16,55).

11.00

Trasferimento in auto della Signora Ciampi, unitamente alla Sig.ra Federico, Consorte del Prefetto, per Sotto il Monte Giovanni XXIII.

11.30

Arrivo a Sotto il Monte. Ad accogliere: il Sindaco di Sotto il Monte, Sig. Pietro Esposito, ed il Custode della Casa Natale, Don Luigi Curnis. Visita alla casa natale di Papa Giovanni XXIII. Trasferimento a piedi alla Chiesa del Battesimo. Visita alla Chiesa, illustrata dal Parroco, Mons. Marino Bertocchi. Successiva visita al Museo Storico, illustrata da Mons. Loris Capovilla.

12.15

Congedo e partenza in auto, unitamente alla Sig.ra Federico, per fare rientro in Prefettura.

12.45

Arrivo in Prefettura.

11.05

Il corteo presidenziale giunge alla sede de "L'Eco di Bergamo". Disceso dalla vettura il Capo dello Stato viene accolto dal Direttore del quotidiano, Dott. Ettore Ongis, e dal Presidente della Società Editrice Santi Alessandro Ambrogio e Bassiano, Cav. Emilio Zanetti, ed accompagnato, salendo con l'ascensore, al terzo piano dell'edificio, ove incontra Mons. Spada. Il Presidente della Repubblica, dopo aver compiuto una breve visita alla redazione del quotidiano, scende in ascensore al secondo piano ed incontra, nella Sala dell'Alabastro, una rappresentanza dei redattori e del personale tecnico-amministrativo del quotidiano: breve indirizzo di saluto del Direttore del quotidiano, Dott. Ettore Ongis.

11.35

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, la sede de "L'Eco di Bergamo" per recarsi agli Ospedali Riuniti (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 6 aprile, ore 16,55).

11.40

La vettura presidenziale giunge agli Ospedali Riuniti (ingresso Pronto Soccorso), dove il Presidente della Repubblica viene accolto dal Ministro per gli italiani nel mondo, On. Mirko Tremaglia e dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera, Dott. Stefano Rossattini. Il Presidente della Repubblica assiste all'illustrazione dei plastici sul "Progetto del nuovo Ospedale" da parte del Direttore generale degli Ospedali Riuniti.

12.05

Dopo essersi congedato dalle Autorità presenti, il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, gli Ospedali Riuniti per recarsi al Palazzo del Governo (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 6 aprile, ore 16,55).

12.10

Il Capo dello Stato giunge in Prefettura, ove è ad accoglierlo il Vice Prefetto Vicario, Dott. Antonio De Bonis.

12.20

Il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto di rappresentanza, gli esponenti delle Organizzazioni Sindacali Provinciali.

13.30

Colazione con i rappresentanti del mondo accademico ed imprenditoriale locali. Contemporanea colazione della Signora Ciampi con la Consorte del Prefetto, Sig.ra Flavia Federico. Pausa.

16.35

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente alla Signora Ciampi, la Prefettura per recarsi al Museo Storico della Città di Bergamo (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 6 aprile, ore 16,55).

16.45

Il corteo presidenziale giunge al Museo Storico della Città di Bergamo. Disceso dalla vettura il Capo dello Stato è accolto dal Ministro per gli italiani nel mondo, dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Bergamo, dal Vice Presidente ed Amministratore Delegato della Fondazione "Bergamo nella Storia", Prof. Alberto Castoldi e dal Direttore tecnico scientifico della Fondazione, Dott. Mauro Gelfi. Il Capo dello Stato compie quindi una visita alla Mostra "Bergamo Città dei Mille" sita nella Sezione Risorgimentale dello storico edificio, illustrata dal Direttore tecnico scientifico della Fondazione, Dott. Mauro Gelfi.

17.15

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto il Museo Storico per recarsi al Teatro Sociale di Bergamo Alta (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 6 aprile, ore 16,55).

17.20

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Sociale. Disceso dalla vettura il Capo dello Stato è accolto dal Sindaco, in precedenza giunto, ed accompagnato all'interno del Teatro, ove gli viene presentato il progetto "Kilometro Rosso" dall'ideatore, Arch. Jean Nouvel.

17.35

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi lasciano in auto Teatro Sociale per recarsi al Centro Congressi "Giovanni XXIII" (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 6 aprile, ore 16,55).

17.40

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi giungono al Centro Congressi "Giovanni XXIII", dove vengono accolti dal Presidente della Provincia di Bergamo, in precedenza giunto, ed accompagnati nella Sala Oggioni, ove prendono posto nelle poltrone loro riservate. Ha inizio l'incontro con gli esponenti del mondo del volontariato locale. Interventi del: Prefetto, Dott. Cono Federico. Presidente della Sezione Provinciale dell'Associazione Nazionale Alpini, Sig. Antonio Sarti; Presidente del CESVI - Cooperazione e Sviluppo, Arch. Maurizio Carrara, Presidente della Provincia di Bergamo, Sig. Valerio Bettoni.

18.20

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, il Centro Congressi "Giovanni XXIII" per recarsi all'Accademia della Guardia di Finanza (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 6 aprile, ore 16,55). La Signora Ciampi fa rientro in Prefettura.

18.25

Il Presidente della Repubblica giunge all'Accademia della Guardia di Finanza. Accolto dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Ten. Gen. Alberto Zignani, dal Comandante dell'Accademia, Gen. Div. Giuseppe Quaranta, e dall'Ispettore per i Reparti d'Istruzione, Gen. C.A. Osvaldo Cucuzza, il Presidente della Repubblica passa in rassegna un reparto schierato con bandiera e banda, unitamente al Comandante Generale della Guardia di Finanza, all'Ispettore per i Reparti d'Istruzione al Consigliere Militare. Contemporaneamente il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, il Prefetto, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Bergamo ed i componenti il Seguito presidenziale, raggiungono la Galleria centrale dell'Accademia ove attendono il Capo dello Stato. Al termine, il Capo dello Stato, passando per la Galleria, raggiunge l'Aula Magna e prende posto nella poltrona a lui riservata in pedana. Ha inizio l'incontro con gli Allievi dell'Accademia: indirizzo di saluto del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Ten. Gen. Alberto Zignani; indirizzo di saluto del Comandante dell'Accademia, Gen. Div. Giuseppe Quaranta; consegna al Presidente della Repubblica, da parte dell'allievo più anziano, dello "spadino".

18.50

Il Capo dello Stato, unitamente al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, prende posto in auto, per recarsi al Teatro Donizetti (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 6 aprile, ore 16,55).

18.55

Giunto al Teatro Donizetti, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Ministro della Giustizia, dal Ministro per gli italiani nel mondo e dal Sindaco, in precedenza convenuto, ed accompagnato nella tribuna presidenziale ove prende posto nella poltrona lui riservata, unitamente alla Signora Ciampi, ivi in precedenza convenuta.

19.00

Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, ha inizio il concerto eseguito dall'Orchestra del Festival Pianistico Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli", diretto dal M° Agostino Orizio (programma: vedi allegato «3»). Al termine, breve incontro nel retropalco con il M° Orizio e con Uto Ughi.
Allegato «3»: programma del concerto celebrativo del Quarantennale del Festival Pianistico Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia e Bergamo
Orchestra del Festival: Agostino Orizio, Direttore; Uto Ughi, violinista;
Ludwig van Beethoven (1770-1827): Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61. Allegro ma non troppo, Larghetto, Rondò Allegro.

19.50

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Autorità presenti lascia in auto, unitamente alla Signora Ciampi, il Teatro Donizetti per recarsi in Prefettura (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 6 aprile, ore 16,55).

20.00

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Governo. È ad accogliere il Vice Prefetto vicario, Dott. Antonio De Bonis. Pranzo privato in Prefettura. Pernottamento.