Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
10 marzo 2003

Visita del Presidente della Repubblica alla Città di Modena (9-10 marzo 2003)

9.15

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi incontrano, in un salotto di rappresentanza, l'Arcivescovo della Diocesi di Modena e Nonantola, S.E. Rev.ma Mons. Benito Cocchi e l'Arcivescovo Emerito, S.E. Rev.ma Mons. Bartolomeo Santo Quadri.

9.45

Il Capo dello Stato, unitamente alla Signora Ciampi, lascia in auto l'alloggio di rappresentanza della Prefettura per recarsi al Municipio (cfr. corteo: vedi allegato «1», domenica 9 marzo, ore 15,25).

9.50

Il corteo presidenziale giunge dinanzi al Municipio. Discesi dalla vettura il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi vengono accolti dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, dal Sindaco e raggiungono, salendo in ascensore, il piano nobile, ove effettuano una breve visita delle Sale storiche. Il Capo dello Stato si reca quindi nello Studio del Sindaco ove firma con dedica l'Albo d'Onore del Comune.

10.10

Il Capo dello Stato, unitamente alla Signora Ciampi ed al Ministro per i Rapporti con il Parlamento, ai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, al Sindaco, si trasferisce a piedi alla Fondazione San Carlo.

10.15

Il Presidente della Repubblica giunge all'auditorium della Fondazione San Carlo. Disceso dalla vettura il Presidente della Repubblica è accolto dal Presidente della Fondazione, Dott. Roberto Franchini, ed il Presidente della Provincia di Modena. Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi fanno quindi ingresso nell'Auditorium e prendono posto nelle poltrone loro riservate. Ha inizio l'incontro istituzionale con le Autorità politiche, civili, militari, religiose ed i Sindaci della Provincia. Interventi del: Sindaco di Modena, Dott. Giuliano Barbolini, che dà altresì lettura della dedica apposta dal Presidente della Repubblica sull'Albo d'Onore del Comune; Presidente della Provincia, Sig. Graziano Pattuzzi; Presidente della Giunta Regionale, Sig. Vasco Errani. Consegna, da parte del Presidente della Repubblica, delle insegne di Ufficiale dell'Ordine al Merito delle Repubblica Italiana alla Prof.ssa Gabriella Guandalini, di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla Signora Aude Pacchioni, di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Signor Aldo Costa e di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Gr. Uff.Signor Franco Cosimo Panini. Intervento del Presidente della Repubblica.

11.30

Il Capo dello Stato, preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto, unitamente alla Signora Ciampi, l'Auditorium per recarsi all'Università degli Studi - Facoltà di Economia e Commercio (cfr. corteo: vedi allegato «1», domenica 9 marzo, ore 15,25). Immediatamente prima, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Modena lasciano in auto la Fondazione San Carlo per raggiungere il Foro Boario.

11.40

Il corteo presidenziale giunge al Foro Boario, sede della Facoltà di Economia e Commercio, ove il Capo dello Stato, disceso dalla vettura, viene accolto dal Rettore, Prof. Giancarlo Pellacani, e dal Preside della Facoltà, Prof. Andrea Landi. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, salendo con l'ascensore, raggiungono quindi la sede della "Fondazione Marco Biagi", ove sono ad attendere i componenti il Senato Accademico, il corpo docente ed una delegazione di studenti ed operatori della Fondazione. Scoprimento della targa di intitolazione della Fondazione da parte del Rettore dell'Università degli Studi. Il Presidente della Repubblica effettua quindi una visita ai locali della Fondazione, ove è in precedenza convenuta la Signora Marina Orlandi, vedova del Prof. Biagi. Il Capo dello Stato firma quindi l'Albo d'Onore dell'Università degli Studi. Al termine il Rettore fa omaggio al Presidente della Repubblica del sigillo dell'Ateneo.

12.10

Il Presidente della Repubblica preso congedo dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, dal Sindaco, dal Presidente della Provincia di Modena, e dalle altre Autorità presenti, fa rientro in auto, unitamente alla Signora Ciampi, nell'alloggio di rappresentanza della Prefettura (cfr. corteo: vedi allegato «1», domenica 9 marzo, ore 15,25).

12.15

Il corteo presidenziale giunge all'alloggio di rappresentanza della Prefettura.

12.25

Il Capo dello Stato incontra, in un salotto di rappresentanza, gli esponenti delle Organizzazioni Sindacali Provinciali.

13.30

Colazione privata. Pausa.

16.25

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, l'alloggio di rappresentanza della Prefettura per recarsi alla sede dello stabilimento Maserati (cfr. corteo: vedi allegato «1», domenica 9 marzo, ore 15,25).

16.45

Trasferimento della Signora Ciampi, unitamente alla Dott.ssa Bagolan, al Centro Polifunzionale del Parco "22 aprile".

16.50

Arrivo al centro Polifunzionale "Parco XXII Aprile". Ad accogliere: la Responsabile dei Servizi per l'Infanzia del Comune di Modena, Dott.ssa Laura Saitta. Visita al Centro Polifunzionale per bambini da 0 a 3 anni; visita alla sede del Centro Adulti Disabili, illustrato dalla Dirigente, Dott.ssa Patrizia Guerra; visita alla scuola dell'infanzia "Toniolo", per bambini da 3 a 6 anni, illustrata dalla Coordinatrice pedagogica, Dott.ssa Daniela Guerzoni.

17.55

Al termine, rientro in auto in Prefettura.

18.00

Arrivo in Prefettura.

16.30

Il corteo presidenziale giunge allo stabilimento della Maserati (Via Ciro Menotti, 322). Disceso dalla vettura nel cortile interno, il Capo dello Stato viene accolto dal Presidente del Gruppo Ferrari-Maserati, Avv. Luca Cordero di Montezemolo, e dall'Amministratore Delegato della Maserati, Dott. Antonio Perticone, e dal Dott. Piero Ferrari. Sono altresì presenti le Autorità precedentemente giunte. Il Presidente della Repubblica effettua una visita agli impianti produttivi, illustrata dal Presidente del Gruppo Ferrari-Maserati, Avv. Luca Cordero di Montezemolo. Successivo incontro con i tecnici e le maestranze. Indirizzi di saluto del: Presidente del Gruppo Ferrari-Maserati, Avv. Luca Cordero di Montezemolo; Amministratore Delegato della Maserati, Dott. Antonio Perricone; rappresentante delle maestranze, Sig. Serverino Delasa. Risposta del Presidente della Repubblica. Al termine, il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle Personalità che lo hanno accolto all'arrivo, si trasferisce in un padiglione attiguo ove gli viene presentato il nuovo modello della berlina Maserati.

17.20

Il Presidente della Repubblica preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto, unitamente al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, la sede della Maserati per recarsi alla Camera di Commercio (cfr. corteo: vedi allegato «1», domenica 9 marzo, ore 15,25). Immediatamente prima, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Modena lasciano in auto lo Stabilimento della Maserati per raggiungere la Camera di Commercio.

17.25

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Molza, sede della Camera di Commercio. Accolto dal Presidente, Comm. Alberto Mantovani, il Capo dello Stato si reca quindi in una Sala di rappresentanza ove sono ad attendere i rappresentanti delle categorie produttive. Sistemazione a sedere. Breve indirizzo di saluto del: Presidente della Camera di Commercio, Comm. Alberto Mantovani. Incontro di lavoro con i rappresentanti delle categorie produttive.

18.30

Il Capo dello Stato, preso congedo dalle Personalità presenti, si trasferisce in auto, unitamente al Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, al Teatro Comunale (cfr. corteo: vedi allegato «1», domenica 9 marzo, ore 15,25). Immediatamente prima, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Modena lasciano in auto la Camera di Commercio per raggiungere il Teatro Comunale.

18.40

Il Presidente della Repubblica giunge al Teatro Comunale, ove nel frattempo è convenuta la Signora Ciampi. Accolti dal Direttore del Teatro Comunale, M° Aldo Sisillo, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, vengono accompagnati nel palco presidenziale.

18.50

Esecuzione dell'Inno nazionale. Ha inizio il concerto eseguito dall'Orchestra Filarmonica italiana diretta da M° Aldo Sisillo e dalla Corale "G. Rossini" diretta dal M° Marco Beretta.

19.55

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi salutano in un salotto di rappresentanza gli artisti ed i Direttori dell'Orchestra e del Coro.

20.15

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, preso congedo dalle Personalità presenti, fanno rientro in auto all'alloggio di rappresentanza della Prefettura (cfr. corteo: vedi allegato «1», domenica 9 marzo, ore 15,25).

20.20

Il corteo presidenziale giunge alloggio di rappresentanza.

20.30

Pranzo privato e pernottamento.