Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
30 ottobre 2002

Visita alla città di Ravenna (29-30 ottobre 2002)

9.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi incontrano, in un salotto di rappresentanza, l'Arcivescovo di Ravenna, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Verucchi.

9.20

Viene introdotto l'Arcivescovo Emerito di Ravenna, S. Em.za Rev.ma Mons. Ersilio Tonini. Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi incontrano nello Studio del Prefetto i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, Sig. Vasco Errani e Dott. Antonio La Forgia, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Ravenna, Sig. Vidmer Mercatali e Sig. Francesco Giangrandi. È altresì presente S. Em.za Rev.ma Mons. Achille Silvestrini. Ha luogo la firma con dedica dell'Albo d'Onore del Comune da parte del Presidente della Repubblica. Al termine, il Capo dello Stato fa ingresso nella Sala della Bandiera e prende posto nella poltrona a lui riservata in pedana. Ha inizio l'incontro con le Autorità istituzionali, politiche, civili e militari ed i Sindaci della Provincia di Ravenna. Interventi del: Sindaco di Ravenna, con lettura della dedica, Sig. Vidmer Mercatali; Presidente della Provincia, Sig. Francesco Giangrandi; Presidente della Regione Emilia Romagna, Sig. Vasco Errani. Intervento del Presidente della Repubblica.

10.55

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle personalità presenti si reca, unitamente alla Signora Ciampi ed al Prefetto di Ravenna, scendendo con l'ascensore, a Piazza del Popolo. Immediatamente prima i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Ravenna ed i componenti il Seguito presidenziale raggiungono piazza del Popolo scendendo per lo Scalone d'Onore.

11.00

Il Presidente della Repubblica depone una corona di fiori, portata a spalla da Corazzieri in grande uniforme, alla Lapide dei Martiri della Resistenza. Subito dopo il Capo dello Stato, si reca a piedi, unitamente alla Signora Ciampi ed alle Personalità al seguito, alla Tomba di Dante.

11.15

Il Presidente della Repubblica giunge alla Tomba di Dante, ove è ad accogliere l'Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Dott. Alberto Cassani. Il Capo dello Stato depone quindi un cuscino di fiori sull'Arca contenente le spoglie del Poeta. Al termine, il Presidente della Repubblica, unitamente alla Signora Ciampi, fa rientro a piedi al Palazzo del Governo.

11.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono in Prefettura. Ad accogliere: il Vice Prefetto, Dott.ssa Maria Guja Federico.

11.35

Il Presidente della Repubblica incontra in un salotto di rappresentanza, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali della Provincia. Contemporaneamente la Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Scammacca, si trasferisce in auto all'Opera S. Teresa del Bambino Gesù (Via S.Teresa 8). Ad accogliere alla discesa dalla vettura: il Direttore dell'Opera, Mons. Matteo Solaroli. Successivo incontro, in un salotto al piano terra, con S. Em. Rev.ma il Cardinale Ersilio Tonini, con l'Arcivescovo di Ravenna, Mons. Giuseppe Verucchi, e con i responsabili dell'Opera. Visita al Reparto Pediatrico. Al termine, incontro con gli operatori ed i volontari della struttura.

12.20

Rientro in auto in Prefettura. Successivo incontro, in un salotto di rappresentanza, con il Direttore del "Corriere Romagna", Dott.ssa Maria Patrizia Lanzetti, con il Presidente della Cooperativa Editoriale Giornali Associati, Dott. Claudio Casali, e con il Caposervizio del "Corriere di Ravenna", Dott. Mario Scarponi. Subito dopo in un salotto di rappresentanza il Presidente della Federcooperative, Dott. Lorenzo Cottignoli, consegna al Capo dello Stato una medaglia d'oro celebrativa del Centenario di fondazione della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna. È altresì presente il Presidente della Lega Provinciale Cooperative, Dott. Giovanni Monti. Al termine il Capo dello Stato consegna l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al Sig. Tonino Guerra.

13.30

Colazione con le Autorità locali e gli esponenti del mondo economico ed imprenditoriale. Contestuale colazione della Signora Ciampi con le Loro Eminenze i Cardinali Achille Silvestrini ed Ersilio Ruini, con le Signore Lida Scammacca, Desideria Pasolini dall'Onda, Cristina Muti, Elsa Signorino, Graziella Pasini e con il Signor Tonino Guerra. Al termine, in un salotto di rappresentanza, il Presidente della Repubblica riceve una medaglia celebrativa dei 140 anni di fondazione della Camera di Commercio dal Presidente della Camera di Commercio, alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni di categoria.

16.30

Il Capo dello Stato assiste, in un salotto di rappresentanza, alla presentazione del programma di screening cardiologico di massa, da parte del Presidente di Health Ricerca e Sviluppo, Prof. Giorgio Noera.

16.55

Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente alla Signora Ciampi, il Palazzo del Governo per recarsi agli scavi di Sant'Eufemia (corteo: vedi allegato). Segue un vettura con a bordo S. Em.za Rev.ma Mons. Achille Silvestrini.
Allegato: corteo
Vettura presidenziale (scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SIGNORA CIAMPI;
Pulmino con: 17. Presidente della Giunta Regionale dell'Emilia Romagna (*), 18. Presidente del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna (*), 19. Prefetto di Ravenna, 20. Presidente della Provincia di Ravenna (*), 21. Sindaco di Ravenna (*), 22. Prof.ssa DECARO, 23. Amm. BIRAGHI, 24. Dott. RUFFO, 25. Dott. LEVI, 26. Dott. ALFONSO, 27. Dott. PELUFFO, 28. Dott. MAZZUOLI, 29. Arch. SAPIO, 30. Dott. ROMANO, 31. Sig. OLIVERIO.
(*) Nei tratti dagli scavi di S. Eufemia alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe.

17.00

Il corteo presidenziale giunge al complesso archeologico di Sant'Eufemia. Sono ad accogliere il Capo dello Stato alla discesa della vettura, il Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Ravenna ed il Presidente di Ravennantica - Fondazione Parco Archeologico di Classe, On. Elsa Signorino. Dopo aver salutato i Consiglieri di Amministrazione della Fondazione, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi effettuano una visita agli scavi di Sant'Eufemia, illustrata dal Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, Dott.ssa Maria Malnati. È altresì presente il Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ravenna, Forlì, Cesena, Ferrara e Rimini, Arch. Anna Maria Iannucci.

17.30

Il Capo dello Stato prende posto in auto, unitamente alla Signora Ciampi, per recarsi alla Basilica di San Vitale (corteo: vedi allegato). Segue una vettura con a bordo S. Em.za Rev.ma Mons. Achille Silvestrini.

17.35

Il Presidente della Repubblica giunge alla Basilica di San Vitale al cui ingresso è accolto dal Canonico, Don Giovanni Montanari, ed accompagnato all'interno della Basilica ove, dopo aver preso posto nel primo banco di destra, assiste all'illustrazione del progetto di illuminazione artistica da parte del Presidente della Maioli Illuminazione, Dott. Valerio Maioli, accompagnata da una breve esecuzione musicale (durata 5'). Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi raggiungono a piedi l'attiguo Mausoleo di Galla Placidia.

18.05

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi prendono posto in auto, per recarsi alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe (corteo: vedi allegato). Segue una vettura con a bordo S. Em.za Rev.ma Mons. Achille Silvestrini.

18.20

Il corteo presidenziale giunge alla Basilica di S. Apollinare in Classe. È ad accogliere Presidente della Repubblica il Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ravenna, Forlì, Cesena, Ferrara e Rimini, Arch. Anna Maria Iannucci. Successiva visita illustrata dalla Sovrintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ravenna, Forlì, Cesena, Ferrara e Rimini, Arch. Anna Maria Iannucci.

18.45

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi dopo essersi congedati da S. Em.za Rev.ma Mons. Achille Silvestrini, dal Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Ravenna, prendono posto in auto per recarsi all'Aeroporto di Cervia-Pisignano.

19.00

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Cervia-Pisignano. Dopo aver preso congedo dal Prefetto di Ravenna e dal Comandante dell'Aeroporto, Col. Roberto Azzolin, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi salgono a bordo dell'aereo presidenziale. Decollo dell'aereo presidenziale.

20.00

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Subito dopo il Capo dello Stato e la Signora Ciampi prendono posto a bordo della vettura presidenziale per recarsi al Palazzo del Quirinale.

20.00

Il Capo dello Stato giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).