Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
09 luglio 2001

Visita del Presidente della Repubblica nella Regione Trentino Alto Adige (8-11 luglio 2001)

9.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi incontrano, in un salotto di rappresentanza, l'Arcivescovo di Trento, S.E. Rev.ma Mons. Luigi Bressan.

9.40

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente alla Signora Ciampi, il Commissariato del Governo per recarsi al Castello del Buonconsiglio (corteo: allegato «2»).

9.45

Il Presidente della Repubblica giunge al Castello del Buonconsiglio, dove è accolto dal Presidente della Giunta Regionale del Trentino Alto Adige, Prof.ssa Margherita Cogo e dal Sindaco di Trento, Sig. Alberto Pacher, e dal Comandante delle Truppe Alpine, Ten. Gen. Roberto Scaranari. Il Capo dello Stato depone quindi una corona d'alloro alla Fossa dei Martiri (luogo dove furono giustiziati i patrioti Fabio Filzi, Cesare Battisti e Damiano Chiesa).

9.55

Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente all Signora Ciampi, il Castello del Buonconsiglio (corteo: allegato «2»). Immediatamente prima, il Presidente della Giunta, Dott. Mauro Leveghi, il Sindaco di Trento lasciano in auto il Castello del Buon Consiglio per recarsi al Palazzo della Federazione delle Cooperative.

10.00

Il Capo dello Stato unitamente alla Signora Ciampi, giunge al Palazzo della Federazione Trentina delle Cooperative. Accolto dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige, dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento e dal Sindaco di Trento, il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso nella Sala della Cooperazione e prende posto nella poltrona riservatagli. Ha inizio l'incontro con le Autorità politiche, istituzionali, civili e militari locali. Interventi del: Sindaco di Trento, Sig. Alberto Pacher; Presidente della Giunta Regionale, Prof.ssa Margherita Cogo; Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Sig. Lorenzo Dellai. Intervento del Presidente della Repubblica.

10.55

Il Presidente della Repubblica, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto, unitamente alla Signora Ciampi, il Palazzo della Federazione Trentina delle Cooperative. L'auto presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Gifuni (corteo: allegato «2»).

11.05

Il Capo dello Stato giunge a Palazzo Geremia, dove viene accolto dal Sindaco di Trento ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nello Studio del Sindaco. Il Presidente della Repubblica firma quindi con dedica l'Albo d'Onore del Comune. Il Capo dello Stato raggiunge poi la Sala Consiliare, ove incontra i componenti la Giunta e il Consiglio Comunale: indirizzo di saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Marco Dellafior; lettura, da parte del Sindaco, della dedica apposta sull'Albo d'Onore del Comune; consegna al Presidente della Repubblica del Sigillo della Città da parte del Sindaco.

11.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto Palazzo Geremia per recarsi a Villa de Mersi. L'auto presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Gifuni (corteo: allegato «2»).

11.40

Il corteo presidenziale giunge a Villa de Mersi, dove il Capo dello Stato viene accolto dal Sindaco di Trento, precedentemente giunto, dal Vice Presidente della Comunità di Lavoro "Città delle Alpi", Dott. Alain Pilaud, ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nella Sala di Rappresentanza. Nel frattempo, la Sig.ra Ciampi, unitamente alle Signore Gifuni e De Muro, effettua una visita della Villa, illustrata dall'Arch. Daniela Tessarin, curatrice del restauro. Al termine, breve concerto eseguito dai "Minipolifonici di Trento". Ha inizio l'incontro con i responsabili ed i componenti della Comunità di lavoro "Città delle Alpi": Indirizzi di saluto del: Vice Presidente della Comunità di Lavoro "Città delle Alpi", Assessore alla città di Grenoble, Dott. Alain Pilaud; Assessore al Comune di Trento, Dott. Franco Grasselli; Sindaco di Innsbruck e Presidente della Camera dei Comuni del Consiglio d'Europa, Dott. Herwig Van Staa; brevi interventi del: Assessore della città di Maribor, Dott. Daniel Sajko; Vice Sindaco della città di Locarno, Sig.ra Tiziana Zaninelli; Assessore al Comune di Domodossola, Sig. Paolo Bologna. Al termine, consegna al Presidente della Repubblica della spilla recante il logo dell'Associazione.

12.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto Villa de Mersi. L'auto presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Gifuni (corteo: allegato «2»).

12.55

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi giungono al Commissariato del Governo.

13.40

Colazione con gli esponenti del mondo imprenditoriale e culturale. Contemporanea colazione della Signora Ciampi con le Signore Gifuni, De Muro, Garbari, De Finis e Fedrizzi. Pausa.

16.35

Il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto di rappresentanza, gli esponenti delle locali Organizzazioni Sindacali. Successivamente, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi incontrano gli esponenti delle locali Associazioni di volontariato.

17.50

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Commissariato del Governo per recarsi al Rettorato dell'Università di Trento (corteo: allegato «2»). Alla stessa ora, la Sig.ra Ciampi lascia in auto, unitamente alle Signore Gifuni e De Muro, il Commissariato del Governo per recarsi a Palazzo delle Albere. Visita alla Mostra "Boldini, De Nittis, Zandomeneghi. Mondanità e costume nella Parigi fin de siécle". Al termine, rientro in auto al Commissariato del Governo.

18.00

Il corteo presidenziale giunge al Rettorato dell'Università di Trento, dove il Capo dello Stato viene accolto dal Rettore dell'Ateneo, Prof. Massimo Egidi, ed accompagnato, salendo per lo scalone, nella Sala Riunioni, dove ha luogo l'incontro con il mondo universitario, alla presenza dei Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige, del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, del Commissario del Governo e del Sindaco di Trento.

19.25

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, accompagnato come all'arrivo, lascia in auto, unitamente al Segretario generale della Presidenza della Repubblica, il Rettorato dell'Università di Trento (corteo: allegato «2»).

19.30

Il Presidente della Repubblica giunge al Commissariato del Governo.

19.50

Pranzo privato presso il Commissariato di Governo.

20.55

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi lasciano in auto il Commissariato del Governo. L'auto presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Gifuni (corteo: allegato «2»).

21.00

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Sociale, dove il Presidente della Repubblica viene accolto dal Sindaco di Trento ed accompagnato in visita agli Scavi, illustrati dal Sig. Bruno Vanzo. Sono altresì presenti, il Presidente della Giunta Regionale, ed il Presidente della Provincia Autonoma di Trento.

21.25

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi si recano, salendo con l'ascensore, nel Palco presidenziale. Esecuzione dell'inno nazionale.

21.30

Ha inizio il concerto del Coro della SOSAT (programma: allegato «3»).
Allegato «3»: programma
Coro Trentino SOSAT (Sezione Operaia Società Alpinisti Tridentini)
G. Mameli, Inno nazionale; Son dai monti, canto popolare trentino, armonizz. Franco Sartori; La pastora, canto popolare trentino, armonizz. Franco Sartori; Danza paesana (da montebel), canto popolare trentino, armonizz. Franco Sartori; La ciancia dai jagri, canto popolare ladino, armonizz Franco Sartori; L'ortigara, canto degli alpini, di Rigoni e Filosi; Il bivacco, canto di montagna, di Marini e Molfino; Il testamento del capitano, canto degli alpini, Franco Sartori; La vilanela, canto popolare trentino, armonizz. Franco Sartori; La montanara, canto delle Alpi, parole e musica di Ortelli armonizz. L. Pigarelli; Inno al trentino, parole di E. Battisti, musica di Bumoli, armonizz. di A. Pedrotti. Maestro: Paolo Tasin.

22.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, dopo essersi congedati dalle Personalità presenti, lasciano in auto Trento per recarsi a Bolzano.

22.40

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono a Palazzo Ducale, sede del Commissariato del Governo di Bolzano. Accolti dal Commissario del Governo di Bolzano, Dott. Giustino Di Santo, e dalla Dott.ssa Veronica Elena Bocci, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, salendo con l'ascensore, raggiungono l'alloggio di rappresentanza. Pernottamento.