Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

martedì
23 maggio 2000

Visita del Presidente della Repubblica in Liguria (21-23 maggio 2000)

9.05

Giungono in Prefettura i Rappresentanti Ufficiali della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, del Governo e della Corte costituzionale ed il Presidente della Regione Liguria.

9.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto la Prefettura per recarsi a Savona (corteo: allegato «B»).

10.00

Il Presidente della Repubblica giunge in auto alla Fortezza del Priamar, ove è accolto dal Prefetto di Savona, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Savona. Incontro, nella Sala Sibilla, con Autorità ed i Sindaci dei Comuni della Provincia: saluto del Sindaco di Savona, Dott. Carlo Ruggeri; saluto del Presidente della Provincia di Savona, Avv. Alessandro Garassini. Risposta del Presidente della Repubblica.

11.05

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, unitamente ai Rappresentanti Ufficiali degli Organi Costituzionali, al Commissario del Governo per la Regione Liguria, al Sindaco ed al Presidente della Provincia di Savona ed ai componenti il Seguito presidenziale, raggiungono il Museo Pertini, annesso alla Fortezza del Priamar. Visita al Museo, illustrata dalla Prof.ssa Eliana Mattiauda. Breve sosta presso il Centro Studi Mazziniani.

11.45

Il Presidente della Repubblica visita la cella in cui fu ristretto Giuseppe Mazzini. Successivamente, il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia in auto la Fortezza del Priamar per recarsi al Palazzo Comunale (corteo: allegato «B»).

11.50

Il Capo dello Stato giunge al Palazzo Comunale, al cui ingresso è accolto dal Sindaco - ivi in precedenza convenuto - ed accompagnato, salendo per lo Scalone d'Onore, al piano di rappresentanza, dove nella Sala della Giunta gli vengono presentati i componenti la Giunta Comunale. Il Presidente della Repubblica si reca quindi nello Studio del Sindaco. Firma, con dedica, dell'Albo d'Onore. Il Presidente della Repubblica, unitamente al Sindaco ed alle altre Personalità presenti, raggiunge poi la Sala Consiliare ove ha luogo la presentazione del Presidente del Consiglio Comunale e dei Consiglieri Comunali. Breve saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Prof. Sergio Tortarolo. Il Sindaco legge quindi la dedica scritta dal Presidente della Repubblica sull'Albo d'Onore.

12.10

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia in auto la sede Comunale per recarsi in Prefettura (corteo: allegato «A»).

12.15

Il Capo dello Stato giunge in Prefettura.

12.25

Incontro con una rappresentanza del mondo del volontariato.

12.55

Incontro con le rappresentanze del mondo sindacale.

13.35

Colazione con esponenti del mondo economico e culturale.

15.50

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia in auto il Palazzo del Governo per recarsi al Polo Accademico Savonese (corteo: allegato «A»).

16.00

Il Capo dello Stato giunge al Polo Accademico Savonese, ove è accolto dai Rappresentanti Ufficiali degli Organi Costituzionali, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Savona, dal Rettore dell'Università degli Studi di Genova e dal Presidente della Società di Promozione degli Enti Savonesi per l'Università. Il Presidente della Repubblica, fa quindi ingresso nella Sala della Biblioteca e prende posto nella poltrona a lui riservata. Ha inizio la cerimonia: indirizzo di saluto del Rettore, Prof. Sandro Pontremoli; indirizzo di saluto del Presidente della Società di Promozione degli Enti Savonesi per l'Università, Dott. Armando Magliotto; indirizzo di saluto del Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova, Prof. Alfredo Squarzoni; illustrazione - con proiezioni - del progetto di sviluppo del Polo Universitario da parte del Prof. Alessandro Schiesaro. Scoprimento di una targa a ricordo dell'inaugurazione del Campus Universitario. Il Presidente della Repubblica si reca a piedi presso il Campus Universitario, ove sono presenti gli studenti.

16.45

Il Capo dello Stato, unitamente al Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Polo Accademico Savonese per recarsi presso il Terminal crociere del Porto di Savona.

16.45

Partenza in auto della Signora Ciampi, unitamente alla Signora Gifuni, per il Santuario di Nostra Signora della Misericordia.

16.55

Arrivo al Santuario. Ad accogliere: il Rettore del Santuario, Don Giovanni Perata, ed il Presidente delle Opere Sociali, Rag. Sergio Alisiardi. Successiva visita, illustrata dalla Prof.ssa Eliana Mattiauda, al Santuario, all'annesso Museo ed al Tesoro.

17.40

Trasferimento in auto a Piazza Mameli.

16.50

Il corteo presidenziale giunge al Terminal crociere. Disceso dalla vettura il Presidente della Repubblica è accolto dal Presidente dell'Autorità Portuale ed accompagnato nella Sala del Terminal crociere dove gli vengono illustrati i progetti portuali in corso con l'ausilio di pannelli grafici e fotografici. Il Capo dello Stato prende quindi posto nella poltrona centrale della prima fila: presentazione del Piano Portuale da parte del Presidente dell'Autorità Portuale; presentazione del Piano di Riqualificazione Urbana per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio, da parte del Sindaco di Savona, Dott. Carlo Ruggeri; discorso del Ministro dei Lavori Pubblici, Rappresentante del Governo, On. Dott. Nerio Nesi. Breve ringraziamento del Presidente della Repubblica.

17.45

Il Capo dello Stato, unitamente al Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed alle Autorità previste in corteo, lascia in auto l'Autorità portuale per recarsi in Piazza Mameli (corteo: allegato «B»).

17.50

Il corteo presidenziale giunge in Piazza Mameli. Il Capo dello Stato, unitamente alla Signora Ciampi - nel frattempo ivi convenuta - ed alle Autorità che lo accompagnano, si reca dinanzi al Monumento ai Caduti. Partecipazione al quotidiano momento di pubblico raccoglimento in ricordo dei Caduti, mentre la campana del monumento batte i rituali 21 colpi.

18.05

Il Presidente della Repubblica dopo essersi accomiatato dal Sindaco, lascia in auto, unitamente alla Signora Ciampi, Piazza Mameli per recarsi a Stella (corteo: allegato «B»).

18.25

Il Presidente della Repubblica giunge al Cimitero di Stella, ove è accolto dal Sindaco, Sig. Nicolò Vincenzi, dall'Ing. Umberto Voltolina, fratello della Signora Pertini, e dal Presidente dell'Associazione Sandro Pertini, Sig. Giuseppe Andrea Pericle. Successivamente, il Capo dello Stato raggiunge la tomba dell'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ove depone un cuscino di fiori.

18.50

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dal Prefetto, dal Presidente della Provincia di Savona, dal Sindaco di Stella, dall'Ing. Umberto Voltolina e dal Presidente dell'Associazione "Sandro Pertini" e dopo essersi brevemente intrattenuto con la cittadinanza convenuta in strada per omaggiarlo, sale a bordo dell'auto presidenziale e, unitamente alla Signora Ciampi, lascia Stella per recarsi all'Aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova (corteo: allegato «B»).

19.20

Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova ove viene ricevuto dal Prefetto di Genova, dal Presidente dell'Autorità Portuale e dal Direttore dell'Aeroporto. Congedo e successivo decollo dell'aereo presidenziale.

20.10

Arrivo all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Trasferimento in auto al Palazzo del Quirinale.

20.30

Arrivo al Palazzo del Quirinale.