Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
13 luglio 1977

Appunto

20,00

Dopo avere deciso di sottoporsi ad intervento operatorio, il Signor Presidente ne ha dato personalmente notizia ai Presidenti degli organi costituzionali. Sono stati sospesi gli impegni in corso, tra cui il giuramento del nuovo Giudice Costituzionale Maccarone. Il Signor Presidente ha fatto ingresso alla Clinica Villa Margherita a tarda sera del 13 luglio. Le prime indiscrezioni sono trapelate solo nella stessa serata e sono state riprese dalla stampa e dalla radio la mattina successiva, contestualmente all'esecuzione dell'atto operatorio (ore 8,30 del mattino) od alla diramazione dei comunicati ufficiali. La degenza in clinica è avvenuta con le stesse modalità di sistemazione e di alloggio del Presidente Saragat. Il Segretario generale Bezzi è stato costantemente presente a Villa Margherita, anche nei giorni successivi. L'Ispettore Generale De Nardis ha curato e diretto la sorveglianza. Sono stati effettuati limitati compiti di Cerimoniale, accogliendo le più eminenti personalità, da parte del Dott. Piscitello e del Dott. Tripodi. Nei giorni successivi all'operazione, il Signor Presidente - oltre alle Personalità in visita - ha man mano ricevuto anche i principali collaboratori del Quirinale.
Allegato: personalità in visita al Presidente della Repubblica durante la degenza alla Clinica "Villa Margherita"
giovedì 14 luglio: Sen. Amintore FANFANI, On. Francesco COSSIGA, Sen. Francesco BONIFACIO;
venerdì 15 luglio: On. Aldo MORO, On. Arnaldo FORLANI;
sabato 16 luglio: Sen. Giuseppe SARAGAT, On. Giulio ANDREOTTI, Sen. Gaetano STAMMATI, On. Vito LATTANZIO;
domenica 17 luglio: On. Francesco COSSIGA;
lunedì 18 luglio: On. Pietro INGRAO, Mons. Romolo CARBONI, Prof. Vittorio BACHELET, On. Flaminio PICCOLI, Sen. Francesco BONIFACIO;
martedì 19 luglio: Prof. Vezio CHISATOLLI;
mercoledì 20 luglio: On. Francesco DE MARTINO;
venerdì 22 luglio: Sen. Amintore FANFANI;
domenica 24 luglio: On. Giulio ANDREOTTI (prima della partenza per gli USA), On. Francesco COSSIGA.