Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
15 giugno 2005

Visita del Presidente della Repubblica a Parigi in occasione della cerimonia di conferimento del Dottorato "Honoris Causa" da parte dell'École Normale Supérieure (14 - 15 giugno 2005)

10.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono alla Scuola Normale Superiore.

11.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono alla Scuola Normale Superiore. Sono ad accogliere il Direttore della Scuola Normale Superiore, Professore Gabriel Ruget; il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Scuola, Professore Michel Zink; il Direttore della Biblioteca Nazionale di Francia, Professore Jean-Noel Jeanneney; il Professore Gilles Pécout, titolare della cattedra di storia contemporanea e padrino del Dottore honoris causa. A seguire il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Professor Ruget, si recano in ascensore alla Biblioteca, ove compiono una breve visita illustrata dalla Direttrice, Mme Laure Lévillé. Scambio di doni.

11.30

Il Signor Presidente della Repubblica viene accompagnato nella sala dove indosserà la toga e il tocco. Al termine della vestizione si forma un Corteo d'Onore, che si avvia verso la Sala Dussane, ove avrà luogo la cerimonia di conferimento. Nel contempo la Signora Franca Ciampi e la delegazione italiana vengono accompagnati nella Sala Dussane.

11.40

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Professor Gilles Pécout e dagli altri componenti del Corteo d'Onore (il Professore Gabriel Ruget, il Professore Jean-Noel Jeanneney, il Professore Michel Zink, la Professoressa Francoise Mélonio e il Professore Yves Guegen) fa il Suo ingresso nella Sala Dussane e si accomoda nella poltrona a Lui riservata sul palco d'onore. Il Direttore della Biblioteca Nazionale di Francia, Professore Jean-Noel Jeanneney, pronuncia alcune parole di benvenuto e di presentazione della Scuola Normale Superiore. Il Professore Gilles Pécout pronuncia la Laudatio. A seguire, il Direttore della Scuola Normale Superiore rimette al Signor Presidente della Repubblica le insegne del dottorato, posando l'Epitoge (riconoscimento accademico in forma di nastro) sulla toga del Capo dello Stato all'altezza della spalla sinistra, leggendo la formula di rito e consegnando il Diploma in pergamena. Ovazione. I musicisti della Scuola Normale Superiore eseguono quindi l'Inno Nazionale italiano e l'Inno europeo.

12.15

Il Signor Presidente della Repubblica pronuncia un'allocuzione sul tema "L'Unione Europea e i suoi cittadini".

12.40

Intervento di chiusura della cerimonia da parte del Prof. Michel Zink. Il Signor Presidente della Repubblica firma il Libro d'Oro (senza dedica). A seguire il Corteo d'Onore esce dalla Sala Dussane (in senso inverso a quello d'ingresso). Il Signor Presidente della Repubblica e i Professori togati vengono quindi accompagnati nella Sala dove si è formato il corteo per deporre la toga.

13.00

Il Signor Presidente della Repubblica viene accompagnato nel Salone della Direzione della Scuola Normale Superiore. Rinfresco.

13.15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono in albergo.

13.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono in albergo. A seguire colazione privata.

16.20

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Aeroporto di Le Bourget.

16.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono all'Aeroporto di Le Bourget. A seguire il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno visita al padiglione di "Finmeccanica" nel quadro del 46° Salone Internazionale dell'Aeronautica e dello Spazio.

17.20

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si imbarcano sul Velivolo Presidenziale all'Aeroporto di Le Bourget.

17.30

Decollo del Velivolo Presidenziale alla volta di Roma.

19.30

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dai componenti la Delegazione, scendono dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, vengono ricevuti dal Comandante dell'Aeroporto e dal Capo della Divisione Cerimonie. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, unitamente al Consigliere per gli Affari Diplomatici, prendono posto a bordo dell'elicottero presidenziale per fare rientro al Palazzo del Quirinale. Subito dopo, i componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza) per fare ritorno al Palazzo del Quirinale.

19.40

L'elicottero presidenziale atterra all'eliporto del Palazzo del Quirinale.