Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
14 aprile 2004

Incontro con il Consiglio di Presidenza, il Consiglio Direttivo ed i candidati ai Premi David di Donatello per il 2004

9.00

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso da Porta Principale) le Personalità invitate alla cerimonia che, salendo per lo Scalone d'Onore (lato opposto all'Ufficio per gli Affari Militari), raggiungono il Salone delle Feste.

9.50

Giunge al Palazzo del Quirinale (ingresso da Porta Principale) il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Prof. Giuliano Urbani, il quale, disceso dalla vettura nel Cortile d'Onore (lato Ufficio per gli Affari Militari), è accolto da un Cerimoniere della Presidenza della Repubblica ed accompagnato, salendo per lo Scalone d'Onore, nella Sala di Rappresentanza, dove attende l'arrivo del Capo dello Stato unitamente ai Presidenti dell'Ente David di Donatello, Dott. Gian Luigi Rondi, dell'ANICA, Avv. Gianni Massaro, e dell'AGIS, Dott. Alberto Francesconi. Sono altresì presenti i Consiglieri ed i Collaboratori del Presidente della Repubblica.

9.55

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica e preceduti dal Capo della Divisione Cerimonie della Presidenza della Repubblica, dall'Aiutante di Campo di servizio e dal Comandante del Reggimento Corazzieri, giungono - percorrendo la Lungamanica - nella Sala di Rappresentanza, dove ha luogo l'incontro con le Personalità ivi convenute.

10.00

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi fanno ingresso nel Salone delle Feste e prendono posto nelle poltrone loro riservate. Ha inizio la cerimonia: indirizzo di saluto del Presidente dell'Ente David di Donatello, Dott. Gian Luigi Rondi; indirizzo di saluto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Prof. Giuliano Urbani. Il Presidente dell'Ente David di Donatello presenta quindi al Presidente della Repubblica i candidati ai Premi David di Donatello per il 2004 (elenco allegato). (La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo al Palazzo dei Congressi la sera di mercoledì 14 aprile 2004). Al termine, il Presidente della Repubblica consegna le insegne delle onorificenze dell'"Ordine al Merito della Repubblica Italiana" di Cavaliere al Sig. Sergio Castellitto ed alla Signora Licia Maglietta, di Commendatore al Sig. Enzo Garinei, di Grande Ufficiale alla Signora Adriana Asti, alla Signora Stefania Sandrelli ed al Sig. Mario Scaccia e di Gran Croce al Signor Steven Spielberg. Saluto del Presidente della Repubblica. Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, unitamente agli Ospiti, si trasferiscono nel Salone dei Corazzieri, dove viene servito un rinfresco.
Allegato: elenco candidature premi David 2003-2004
Gian Luigi Rondi, Presidente dell'Ente David di Donatello, sentito il Notaio dell'Ente, Prof. Cesare Arcangeli, comunica le candidature ai Premi David di Donatello 2003-2004, in ordine alfabetico.
CINEMA ITALIANO. Miglior film: BUONGIORNO, NOTTE, prodotto da Filmalbatros e RAICinema, per la regia di Marco Bellocchio; CHE NE SARÀ DI NOI, prodotto da Aurelio De Laurentiis per la regia di Giovanni Veronesi; IO NON HO PAURA, prodotto da Maurizio Totti e Riccardo Tozzi per Colorado Film e Cattleya, per la regia di Gabriele Salvatores;
LA MEGLIO GIOVENTÙ, prodotto da Angelo Barbagallo, per la regia di Marco Tullio Giordana; NON TI MUOVERE, prodotto da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz per Cattleya e Medusa Film, per la regia di Sergio Castellitto.
Migliore regista: Pupi AVATI, La rivincita di Natale; Marco BELLOCCHIO, Buongiorno, notte; Sergio CASTELLITTO, Non ti muovere; Matteo GARRONE, Primo amore; Marco Tullio GIORDANA, La meglio gioventù.
Migliore regista esordiente: Andrea MANNI, Il fuggiasco; Salvatore MEREU, Ballo a tre passi; Francesco PATIERNO, Pater familias; Piero SANNA, La destinazione; Maria Sole TOGNAZZI, Passato prossimo.
Migliore sceneggiatura: Marco BELLOCCHIO, Buongiorno, notte; Francesco BRUNI, Paolo VIRZÌ, Caterina va in città; Giovanni VERONESI, Silvio MUCCINO, Che ne sarà di noi; Sandro PETRAGLIA, Stefano RULLI, La meglio gioventù; Margaret MAZZANTINI, Sergio CASTELLITTO, Non ti muovere.
Migliore produttore: Luigi MUSINI, Roberto CICUTTO per Cinema11undici e RAICinema, Cantando dietro i paraventi; Aurelio DE LAURENTIIS, Che ne sarà di noi; Angelo BARBAGALLO, La meglio gioventù; Riccardo TOZZI, Giovanni STABILINI, Marco CHIMENZ per Cattleya e Medusa Film, Non ti muovere; Domenico PROCACCI, Primo amore.
Migliore attrice protagonista: Penelope CRUZ, Non ti muovere; Michela CESCON, Primo amore; Licia MAGLIETTA, Agata e la tempesta; Violante PLACIDO, Che ne sarà di noi; Maya SANSA, Buongiorno, notte.
Migliore attore protagonista: Giuseppe BATTISTON, Agata e la tempesta; Sergio CASTELLITTO, Non ti muovere; Luigi LO CASCIO, La meglio gioventù; Silvio MUCCINO, Che ne sarà di noi; Carlo VERDONE, L'amore è eterno finchè dura.
Migliore attrice non protagonista: Anna Maria BARBERA, Il paradiso all'improvviso; Margherita BUY, Caterina va in città; Claudia GERINI, Non ti muovere; Jasmine TRINCA, La meglio gioventù; Giselda VOLODI, Agata e la tempesta.
Migliore attore non protagonista: Diego ABATANTUONO, Io non ho paura; Elio GERMANO, Che ne sarà di noi; Fabrizio GIFUNI, La meglio gioventù; Roberto HERLITZKA, Buongiorno, notte; Emilio SOLFRIZZI, Agata e la tempesta.
Migliore direttore della fotografia: Danilo DESIDERI, L'amore è eterno finchè dura; Fabio OLMI, Cantando dietro i paraventi; Marco ONORATO, Primo amore; Italo PETRICCIONE, Io non ho paura; Fabio ZAMARION, Che ne sarà di noi.
Migliore musicista: BANDA OSIRIS, Primo amore; Ezio BOSSO, Io non ho paura; Andrea GUERRA, Che ne sarà di noi; Riz ORTOLANI, La rivincita di Natale; Giovanni VENOSTA, Agata e la tempesta.
Migliore scenografo: Paola BIZZARRI, Agata e la tempesta; Franco CERAOLO, La meglio gioventù; Marco DENTICI, Che ne sarà di noi; Francesco FRIGERI, Non ti muovere; Luigi MARCHIONE, Cantando dietro i paraventi.
Migliore costumista: Gemma MASCAGNI, Che ne sarà di noi; Elisabetta MONTALDO, La meglio gioventù; Silvia NEBIOLO, Agata e la tempesta; Isabella RIZZA, Non ti muovere; Francesca SARTORI, Cantando dietro i paraventi.
Migliore montatore: Francesca CALVELLI, Buongiorno, notte; Claudio DI MAURO, Che ne sarà di noi; Patrizio MARONE, Non ti muovere; Roberto MISSIROLI, La meglio gioventù; Jacopo QUADRI, The dreamers.
Miglior fonico di presa diretta: Gaetano CARITO, Buongiorno, notte; Fulgenzio CECCON, La meglio gioventù; Mario IAQUONE, Non ti muovere; Mauro LAZZARO, Io non ho paura; Miguel POLO, Che ne sarà di noi.
Migliori effetti speciali visivi ***con un ex aequo: PROXIMA, Agata e la tempesta; DIGITRACE TECH (Roma), L'apetta Giulia e la Signora Vita; UBIK VISUAL EFFECTS - BOSS FILM, Cantando dietro i paraventi; Sergio STIVALETTI, È già ieri; LCD (Firenze), Opopomoz; CHINATOWN, Totò sapore e la magica storia della pizza.
Miglior film dell'Unione Europea ex aequo: DOGVILLE di Lars von Trier (Medusa); ROSENSTRASSE di Margarethe von Trotta (01).
Miglior film straniero: LE INVASIONI BARBARICHE di Denys Arcand (BIM).
L'apposita Giuria composta da Caterina d'Amico, Francesca Archibugi, Francesca Calvelli, Doriana Leondeff, Mario Mazzetti comunica le cinquine per il miglior documentario di lungometraggio ed il miglior cortometraggio.
Miglior documentario di lungometraggio: GUERRA di Pippo DELBONO.
Miglior cortometraggio ex aequo: SOLE di Michele CARRILLO; ZINANÀ di Pippo MEZZAPESA
Oltre 4000 giovani delle scuole superiori e delle università di tutta Italia votano per il
DAVID giovani da assegnarsi entro il 14 aprile.
DAVID speciali: Goffredo LOMBARDO per i 100 anni della Titanus; Peter FALK; Steven SPIELBERG
Una Giuria composta da Gianni Rondolino, Alberto Crespi, Paolo D'Agostini, Silvio Danese, Fabio Ferzetti, Titta Fiore, Alessandra Levantesi, Maurizio Porro assegna il Premio Piemonte-Torino Olimpica (organizzato dalla FilmCommission Torino Piemonte) ad un'opera cinematografica che nel pieno rispetto della qualità, rispecchi gli ideali di lealtà e generosità che dovrebbero costituire i fondamenti etici della vita e dell'agire di ognuno di noi.
Premio Piemonte-Torino olimpica.

11.30

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi si accomiatano dalle Personalità presenti e,accompagnati come all'arrivo, lasciano il Salone dei Corazzieri per fare ritorno a piedi in Palazzina. Successivamente gli Ospiti - rifacendo all'inverso lo stesso percorso dell'arrivo -lasciano il Palazzo del Quirinale.ENTE DAVID DI DONATELLO CANDIDATURE PREMI DAVID 2003-2004 Gian Luigi Rondi, Presidente dell'Ente David di Donatello, sentito il Notaio dell'Ente, Prof. Cesare Arcangeli, comunica le candidature ai Premi David di Donatello 2003-2004, in ordine alfabetico. Cinema italiano MIGLIOR FILM< BUONGIORNO, NOTTE -prodotto da Filmalbatros e RAICinemaper la regia di Marco Bellocchio< CHE NE SARA' DI NOI -prodotto da Aurelio De Laurentiis per la regia di Giovanni Veronesi< IO NON HO PAURA -prodotto da Maurizio Totti e Riccardo Tozziper Colorado Film e Cattleyaper la regia di Gabriele Salvatores< LA MEGLIO GIOVENTU' -prodotto da Angelo Barbagallo per la regia di Marco Tullio Giordana< NON TI MUOVERE -prodotto da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz per Cattleya e Medusa Film per la regia di Sergio Castellitto MIGLIORE REGISTA- Pupi AVATI < La rivincita di Natale- Marco BELLOCCHIO < Buongiorno, notte- Sergio CASTELLITTO < Non ti muovere- Matteo GARRONE < Primo amore- Marco Tullio GIORDANA < La meglio gioventù MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE- Andrea MANNI < Il fuggiasco- Salvatore MEREU < Ballo a tre passi- Francesco PATIERNO < Pater familias- Piero SANNA < La destinazione- Maria Sole TOGNAZZI < Passato prossimo MIGLIORE SCENEGGIATURA- Marco BELLOCCHIO < Buongiorno, notte- Francesco BRUNI, Paolo VIRZI' < Caterina va in città- Giovanni VERONESI, Silvio MUCCINO < Che ne sarà di noi- Sandro PETRAGLIA, Stefano RULLI < La meglio gioventù- Margaret MAZZANTINI, Sergio CASTELLITTO< Non ti muovere MIGLIORE PRODUTTORE- Luigi MUSINI, Roberto CICUTTO per Cinema11undici e RAICinema < Cantando dietro i paraventi- Aurelio DE LAURENTIIS < Che ne sarà di noi- Angelo BARBAGALLO < La meglio gioventù- Riccardo TOZZI, Giovanni STABILINI,Marco CHIMENZ per Cattleya e Medusa Film < Non ti muovere- Domenico PROCACCI < Primo amore MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA- Penelope CRUZ < Non ti muovere- Michela CESCON < Primo amore- Licia MAGLIETTA < Agata e la tempesta- Violante PLACIDO < Che ne sarà di noi- Maya SANSA < Buongiorno, notte MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA- Giuseppe BATTISTON < Agata e la tempesta- Sergio CASTELLITTO < Non ti muovere- Luigi LO CASCIO < La meglio gioventù- Silvio MUCCINO < Che ne sarà di noi- Carlo VERDONE < L'amore è eterno finché dura MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA- Anna Maria BARBERA < Il paradiso all'improvviso- Margherita BUY < Caterina va in città- Claudia GERINI < Non ti muovere- Jasmine TRINCA < La meglio gioventù- Giselda VOLODI < Agata e la tempesta MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA- Diego ABATANTUONO < Io non ho paura- Elio GERMANO < Che ne sarà di noi- Fabrizio GIFUNI < La meglio gioventù- Roberto HERLITZKA < Buongiorno, notte- Emilio SOLFRIZZI < Agata e la tempesta MIGLIORE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA- Danilo DESIDERI < L'amore è eterno finché dura- Fabio OLMI < Cantando dietro i paraventi- Marco ONORATO < Primo amore- Italo PETRICCIONE < Io non ho paura- Fabio ZAMARION < Che ne sarà di noi MIGLIORE MUSICISTA- BANDA OSIRIS < Primo amore- Ezio BOSSO < Io non ho paura- Andrea GUERRA < Che ne sarà di noi- Riz ORTOLANI < La rivincita di Natale- Giovanni VENOSTA < Agata e la tempesta MIGLIORE SCENOGRAFO- Paola BIZZARRI < Agata e la tempesta- Franco CERAOLO < La meglio gioventù- Marco DENTICI < Che ne sarà di noi- Francesco FRIGERI < Non ti muovere- Luigi MARCHIONE < Cantando dietro i paraventi MIGLIORE COSTUMISTA- Gemma MASCAGNI < Che ne sarà di noi- Elisabetta MONTALDO < La meglio gioventù- Silvia NEBIOLO < Agata e la tempesta- Isabella RIZZA < Non ti muovere- Francesca SARTORI < Cantando dietro i paraventi MIGLIORE MONTATORE- Francesca CALVELLI < Buongiorno, notte- Claudio DI MAURO < Che ne sarà di noi- Patrizio MARONE < Non ti muovere- Roberto MISSIROLI < La meglio gioventù- Jacopo QUADRI < The dreamers MIGLIOR FONICO DI PRESA DIRETTA- Gaetano CARITO < Buongiorno, notte- Fulgenzio CECCON < La meglio gioventù- Mario IAQUONE < Non ti muovere- Mauro LAZZARO < Io non ho paura- Miguel POLO < Che ne sarà di noi MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI con un ex aequo - PROXIMA < Agata e la tempesta- DIGITRACE TECH (Roma) < L'apetta Giulia e la Signora Vita- UBIK VISUAL EFFECTS - BOSS FILM < Cantando dietro i paraventi- Sergio STIVALETTI < E' già ieri- LCD (Firenze) < Opopomoz- CHINATOWN < Totò sapore e la magica storia della pizza MIGLIOR FILM DELL'UNIONE EUROPEA ex aequo- DOGVILLE di Lars von Trier (Medusa)- ROSENSTRASSE di Margarethe von Trotta (01)MIGLIOR FILM STRANIERO- LE INVASIONI BARBARICHE di Denys Arcand (BIM). L'apposita Giuria composta da Caterina d'Amico, Francesca Archibugi, Francesca Calvelli,Doriana Leondeff, Mario Mazzetti comunica le cinquine per il miglior documentario di lungometraggio ed il miglior cortometraggio.MIGLIOR DOCUMENTARIO DI LUNGOMETRAGGIO- GUERRA di Pippo DELBONO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ex aequo- SOLE di Michele CARRILLO- ZINANA' di Pippo MEZZAPESA.
Oltre 4000 giovani delle scuole superiori e delle università di tutta Italia votano per il DAVID GIOVANI da assegnarsi entro il 14 aprile
DAVID SPECIALI- Goffredo LOMBARDO per i 100 anni della Titanus- Peter FALK- Steven SPIELBERG Una Giuria composta da Gianni Rondolino, Alberto Crespi, Paolo D'Agostini, Silvio Danese, Fabio Ferzetti, Titta Fiore, Alessandra Levantesi, Maurizio Porro assegna il Premio Piemonte - Torino Olimpica (organizzato dalla Film Commission Torino Piemonte) ad un'opera cinematografica che nel pieno rispetto della qualità, rispecchi gli ideali di lealtà e generosità che dovrebbero costituire i fondamenti etici della vita e dell'agire di ognuno di noi.
PEREMIO PIEMONTE - TORINO OLIMPICA