Il Diario storico
Il Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza) (pre-corteo: vedi allegato).
Allegato: pre-corteo
Vettura con: Prof.ssa DECARO, Dott. ALFONSO, Dott. PELUFFO;
Vettura con: Prof. MAZZUOLI, Dott. ROMANO.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto la Palazzina per recarsi all'eliporto del Palazzo del Quirinale, ove è in precedenza convenuto il Consigliere per gli Affari Interni. Decollo dell'elicottero presidenziale.
L'elicottero presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza), ove sono nel frattempo convenuti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dott. Gianni Letta, ed i componenti il Seguito presidenziale.
Decollo dell'aereo presidenziale.
Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Firenze-Peretola, dove il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi sono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Firenze, Dott. Achille Serra, e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott. Alberto Basile. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi prendono quindi posto in auto per recarsi in città (corteo: vedi allegato).
Allegato: corteo
Vettura presidenziale (scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SIGNORA CIAMPI;
Vettura con: Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Gianni Letta, Prefetto di Firenze;
Pulmino del Seguito: Prof.ssa DECARO, Dott. RUFFO, Dott. ALFONSO, Dott. PELUFFO, Prof. MAZZUOLI, Dott. ROMANO, Sig.ra SERRA, Dott. GARRONE.
Il corteo presidenziale giunge nel piazzale antistante la Galleria degli Uffizi, dove il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi vengono accolti, alla discesa dall'auto, dal Sindaco, Dott. Leonardo Domenici, dal Presidente della Provincia di Firenze, Dott. Michele Gesualdi, e dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Toscana, Prof. Passaleva e Dott. Cecchetti. Nell'atrio dello Scalone del Buontalenti, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi vengono ricevuti dal Presidente della Società Dante Alighieri, Amb. Bruno Bottai, dal Presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Cav. Lav. Alberto Carmi, e dal Soprintendente Speciale al Polo Museale Fiorentino, Prof. Antonio Paolucci. Sono altresì presenti la Direttrice della Galleria degli Uffizi, Dott.ssa Anna Maria Petrioli Tofani, ed il Segretario generale della Società Dante Alighieri, Dott. Alessandro Masi, ed il Vice Presidente dell'Ente Cassa di Risparmio, Avv. Edoardo Speranza. Subito dopo, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi raggiungono, salendo con l'ascensore, il piano nobile dove, in una sala di rappresentanza, incontrano i componenti il Consiglio Centrale della Società Dante Alighieri, i curatori della Mostra e le altre Personalità presenti. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi visitano quindi la mostra sulla storia della lingua italiana "Dove il sì suona - Gli italiani e la loro lingua", illustrata dal Prof. Luca Serianni.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dott. Gianni Letta, dal Prefetto, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Firenze, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Toscana, dal Presidente della Società Dante Alighieri, dal Presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dal Soprintendente Speciale al Polo Museale fiorentino, dal Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica e dagli altri componenti il Seguito presidenziale, lasciano gli Uffizi e, attraverso un percorso interno, raggiungono lo Studio del Sindaco di Firenze. Breve sosta nello studio del Sindaco. Nel frattempo, le altre Personalità che hanno preso parte alla visita alla mostra, raggiungono direttamente, attraverso lo stesso percorso, i posti loro assegnati nel Salone dei Cinquecento.
Il Presidente della Repubblica incontra in una sala attigua allo studio, i rappresentanti CGIL, CISL, e UIL dei "precari" dei Beni Culturali.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Sindaco di Firenze, fanno ingresso nel Salone dei Cinquecento e prendono posto nelle poltrone loro riservate al centro della prima fila. Suono delle "chiarine". Ha inizio quindi la cerimonia inaugurale della Mostra sulla storia della lingua italiana "Dove il sì suona - Gli italiani e la loro lingua". Saluti del: Sindaco di Firenze, Dott. Leonardo Domenici; Presidente della Società Dante Alighieri, Amb. Bruno Bottai; Presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Cav. Lav. Alberto Carmi; Soprintendente Speciale al Polo Museale Fiorentino, Prof. Antonio Paolucci; intervento del curatore della Mostra, Prof. Luca Serianni. Breve discorso del Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si accomiatano dalle Personalità presenti e, accompagnati dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Toscana, dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dott. Gianni Letta, dal Prefetto, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Firenze, discendono con l'ascensore al piano terra e lasciano in auto Palazzo Vecchio (ingresso di Via della Ninna). Nell'atrio di Palazzo Vecchio breve incontro con gli studenti di una scuola italiana di Buenos Aires (cfr. corteo: vedi allegato, ore 10,15).
Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Peretola. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si accomiatano dal Prefetto di Firenze e dal Direttore dell'Aeroporto e prendono posto a bordo dell'aereo presidenziale.
Decollo del velivolo presidenziale.
L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza).
Decollo dell'elicottero presidenziale.
L'elicottero presidenziale atterra all'eliporto del Palazzo del Quirinale.
