Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
12 febbraio 2003

Visita del Presidente della Repubblica alla Regione Sicilia, Trapani (12-13 febbraio 2003)

10.15

L'elicottero presidenziale atterra all'eliporto del porto di Trapani. Disceso dal velivolo, il Presidente della Repubblica è accolto dal Prefetto di Trapani, Dott. Fulvio Sodano, e dal Comandante della Capitaneria di Porto, Cap. Vasc. Ignazio Agate (in caso di avverse condizioni meteorologiche il trasferimento da Agrigento a Trapani avverrà in auto con partenza alle ore 8.45 e arrivo alle ore 10.45 in Prefettura). Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi prendono quindi posto in auto per trasferirsi in Prefettura (corteo: allegato «1»).
Allegato «1»: corteo
Vettura presidenziale (scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SIGNORA CIAMPI;
Pulmino: Presidente del Governo Regionale (*), Sottosegretario di Stato (*), Commissario dello Stato per la Regione Siciliana (*), Prefetto di Trapani, Sig.ra SODANO (**), Sindaco di Trapani (*), Presidente della Provincia regionale di Trapani (*), Prof.ssa DECARO, Dott. RUFFO, Dott. LEVI, Dott. ALFONSO, Dott. PELUFFO, Prof. GODART, Dott. MARCHETTA, Dott. TAVORMINA, Dott. ROMANO, Sig. OLIVERIO, Servizio Intendenza.
(*) Nel solo percorso dalla Prefettura all'Istituto Comprensorio "Ciaccio Montalto".
(**) Nel solo percorso pomeridiano dalla Prefettura alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro.

10.30

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Governo. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato è accolto dai Presidenti del Governo e dell'Assemblea regionale Siciliana, On. Dott. Salvatore Cuffaro e On. Avv. Guido Lo Porto, dal Sottosegretario di Stato all'Interno, Sen. Dott. Antonio D'Alì, dal Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, Dott. Gianfranco Romagnoli, dal Sindaco di Trapani, Avv. Girolamo Fazio e dal Presidente della Provincia regionale di Trapani, Prof.ssa Giulia Adamo. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Prefetto, salendo in ascensore raggiungono l'alloggio di rappresentanza. Contemporaneamente, le Personalità che hanno accolto all'arrivo ed i componenti il Seguito presidenziale, salendo per lo scalone d'onore, raggiungono a loro volta l'alloggio di rappresentanza. Breve sosta. Il Presidente della Repubblica firma, con dedica, l'Albo d'Onore del Comune di Trapani.

11.10

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi si trasferiscono in un salone di rappresentanza e prendono posto nelle poltrone loro riservate. Ha inizio l'incontro con le Autorità Provinciali politiche, civili, militari e religiose. Interventi del: Sindaco di Trapani, Avv. Girolamo Fazio, che dà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica apposto sull'Albo d'Onore; Presidente della Provincia regionale, Prof.ssa Giulia Adamo; Presidente della Regione Siciliana, On. Dott. Salvatore Cuffaro. Intervento del Presidente della Repubblica.

12.20

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, preso congedo dalle Personalità presenti, ed accompagnati dalle Autorità che li hanno accolti all'arrivo e dai componenti il Seguito presidenziale, lasciano in auto la Prefettura per trasferirsi all'Istituto Comprensorio "Ciaccio Montalto" (corteo: allegato «1»).

12.30

Il corteo presidenziale giunge all'Istituto Comprensorio "Ciaccio Montalto" (Via Tunisi 37). Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica è accolto dal Dirigente Scolastico, Prof. Dario Trentacoste. Sono altresì presenti il Parroco del quartiere, Don Nicola Stellino, e la Sig.ra Marisa La Torre, vedova del Giudice Ciaccio Montalto. Breve visita, nell'atrio dell'Istituto, della mostra di oggetti di artigianato realizzati dagli studenti. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, salendo quindi in ascensore, giungono nell'Aula Magna, ubicata al secondo piano, ove è ad attendere una rappresentanza di studenti, di genitori e di operatori dell'istituto. Brevi interventi: del Dirigente Scolastico, Prof. Dario Trentacoste; del Parroco del quartiere, Don Nicola Stellino; del rappresentante dei genitori, Sig.ra Filomena Piazzola. Recita della poesia "Giustizia" da parte di un'alunna. Il Presidente della Repubblica risponde quindi ad alcune domande poste dagli alunni. Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, unitamente alle Personalità previste, raggiungono il cortile interno, ove viene servito un breve rinfresco cui partecipano gli alunni dell'Istituto che non hanno potuto trovare posto nell'Aula Magna.

13.30

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, preso congedo dalle Personalità che erano ad accogliere all'arrivo e dai Presidenti del Governo e dell'Assemblea regionale Siciliana, dal Sottosegretario di Stato all'Interno, dal Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia regionale di Trapani, fanno rientro in auto al Palazzo del Governo (corteo: allegato «1»).

13.40

Colazione privata in Prefettura. Pausa

16.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi incontrano, in un salotto di rappresentanza, il Vescovo della Diocesi di Trapani, S.E. Rev.ma Francesco Miccichè.

17.10

Il Capo dello Stato incontra in un salotto di rappresentanza gli esponenti delle Organizzazioni Sindacali Provinciali

16.50

La Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Maria Augello Sodano e dal Prof. Godart, lascia in auto il Palazzo del Governo per recarsi al Museo Regionale "Agostino Pepoli".

17.00

La Signora Ciampi giunge al Museo, ove viene accolta dalla Consorte della Sindaco, Sig.ra Lilli Ferro Fazio e dalla Direttrice del Museo, Dott.ssa Maria Luisa Famà. Visita agli ambienti museali, illustrata dalla Direttrice.

17.30

La Signora Ciampi, dopo aver preso congedo dalla Consorte del Sindaco e dalla Direttrice del museo, rientra in auto in Prefettura, accompagnata dalla Consorte del Prefetto e dal Prof. Godart.

17.40

La Signora Ciampi giunge in Prefettura.

17.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono nell'Aula Consiliare Provinciale, al cui ingresso sono accolti dal Presidente del Consiglio Provinciale. Presentazione dei Consiglieri Provinciali, da parte del Presidente del Consiglio Provinciale, Sig. Emanuele Cristaldi.

18.05

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto la Prefettura, per trasferirsi alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro (corteo: allegato «1»).

18.10

Il corteo presidenziale giunge alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro. Il Capo dello Stato viene accolto: alla discesa della vettura: dal Presidente del Governo Regionale della Sicilia, dal Sottosegretario di Stato all'Interno, dal Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, dal Sindaco di Trapani e dal Presidente della Provincia regionale di Trapani, ivi in precedenza convenuti; all'ingresso del Tempio: dal Vescovo della Diocesi e dall'Arciprete della Chiesa parrocchiale. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi raggiungono quindi i posti loro riservati nella navata centrale. Esecuzione dell'Inno Nazionale. Brevi indirizzi di saluto: dell'Arciprete della Chiesa Parrocchiale di San Pietro, Mons. Giacomo Giacalone; del Sottosegretario di Stato all'Interno, Sen. Dott. Antonio D'Alì. Successivo concerto per organo eseguito dai Maestri Luigi Celeghin, Rudolf Kelber e Jànos Sebestyén e Coro della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, diretto dal M° Fulvio Fogliazza (programma: all. «2»). Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi incontrano brevemente gli Artisti e ricevono da parte del Prof. János Sebestyén un CD con la propria produzione artistica. Successiva visita del Presidente della Repubblica al restaurato organo.

19.15

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, preso congedo dalle Personalità presenti, raggiungono in auto Corso Garibaldi e successivamente a piedi, il Municipio. Saliti in ascensore al piano nobile, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi incontrano i Consiglieri comunali presentati dal Sindaco. Sono altresì presenti il Presidente della Regione Sicilia, il Sottosegretario di Stato all'Interno, il Commissario dello Stato per la Regione Sicilia ed il Presidente della Provincia regionale di Trapani (corteo: allegato «1»).

20.30

Pranzo con gli esponenti del mondo istituzionale ed imprenditoriale.

22.00

Contemporaneo pranzo della Signora Ciampi con le Signore Cuffaro, D'Alì, Sodano, Fazio ed i Consiglieri Alfonso, Marchetta e Tavormina. Pernottamento.