Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

sabato
09 novembre 2002

Intervento del Presidente della Repubblica a Milano per: pre-inaugurazione della Mostra "Napoleone e la Repubblica Italiana. 1802-1805"; cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2002/2003 e chiusura delle celebrazioni del Centenario dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi"; pre-inaugurazione della Mostra "Il Mondo Nuovo - Milano 1890-1915"

7.40

Il Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica e gli altri componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (pre-corteo: vedi allegato).
Allegato: pre-corteo
vettura con: Prof.ssa DECARO, Amm. BIRAGHI, Dott. ALFONSO;
vettura con: Dott. LEVI, Dott. PELUFFO;
vettura con: Prof. MAZZUOLI, Dott. ROMANO, Sig. OLIVERIO.

8.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto la Palazzina per recarsi all'eliporto del Palazzo del Quirinale, ove è in attesa il Consigliere per gli Affari Interni.

8.15

Decollo dell'elicottero presidenziale.

8.20

Arrivo all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).

8.25

Decollo dell'aereo presidenziale.

9.25

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Milano-Linate (zona militare), ove il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi vengono ricevuti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Milano, Dott. Bruno Ferrante, e dal Comandante dell'Aeroporto, Col. Pil. Osvaldo Sammarco. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi prendono quindi posto in auto per recarsi in città (corteo: vedi allegato).
Allegato: corteo
Vettura presidenziale (scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SIGNORA CIAMPI;
Pulmino del Seguito: Presidente della Giunta Regionale (*), Presidente del Consiglio Regionale (*), Prefetto di Milano (**), Sindaco (*), Prof.ssa DECARO, Amm. BIRAGHI, Dott. RUFFO, Dott. LEVI, Dott. ALFONSO, Dott. PELUFFO, Prof. MAZZUOLI, Dott. ROMANO, Sig. OLIVERIO, Sig. ZACCAGNINI, Sig. ELLENICO.
(*) Previsti nei percorsi dalla Rotonda della Besana alla Bocconi, alla Prefettura ed infine a Palazzo Reale.
(**) Nel percorso dal centro-città a Linate è accompagnato dalla Consorte.

9.45

Il corteo presidenziale giunge alla Rotonda della Besana, al cui ingresso il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi sono accolti dal Ministro della Salute, Prof. Girolamo Sirchia, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Lombardia, Dott. Roberto Formigoni e Avv. Attilio Fontana, e dal Sindaco di Milano, Sig. Gabriele Albertini. Nel vialetto interno sono schierati figuranti in uniforme storiche, con bandiere d'epoca (Repubblica Cisalpina, Repubblica Italiana 1802/1805, Regno Italico 1805/1814, 5 Giornate di Milano 1848, II Guerra di Indipendenza 1859, Grande Guerra 1915/1918). Nell'atrio della Besana, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi ricevono il saluto dell'Ambasciatore della Repubblica Francese in Italia, S.E. il Sig. Loïc Hennekinne, del Presidente del Consiglio Comunale, Sig. Giovanni Marra, dell'Assessore alla Cultura, Dott. Salvatore Carrubba, e dai curatori della mostra, Dott. Roberto Guerri, Direttore del Museo del Risorgimento di Milano, Prof Fernando Mazzocca. Sono altresì presenti una rappresentanza di Amministratori comunali ed alcune Personalità cittadine. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi visitano quindi la Mostra "Napoleone e la Repubblica Italiana 1802-1805". La rassegna ripercorre gli eventi che dal 1802 al 1805 hanno contribuito al consolidamento dell'ideale repubblicano e all'affermazione di molti istituti che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese.

10.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi prendono posto in auto per recarsi all'Università Bocconi (corteo: vedi allegato).

10.30

Il corteo presidenziale giunge all'Università Commerciale "Luigi Bocconi" (Palazzo dell'Aula Magna - Via Gobbi, 5). Accolti dal Presidente e dal Rettore dell'Ateneo, Prof. Mario Monti e Prof. Carlo Secchi, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi vengono accompagnati in una sala di rappresentanza, ove incontrano il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dott.ssa Letizia Moratti, il Ministro della Salute, Prof. Girolamo Sirchia, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Prof. Giuliano Urbani, il Ministro per le Innovazioni e Tecnologie, Ing. Lucio Stanca ed i componenti il Consiglio d'Amministrazione dell'Università.

10.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Presidente e dal Rettore dell'Università Bocconi, fanno ingresso nell'Aula Magna e prendono posto nelle poltrone loro riservate al centro della prima fila. Ha inizio la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2002/2003 e di chiusura delle celebrazioni del Centenario dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi". Interventi: Presidente dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi", Prof. Mario Monti; Rettore dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi", Prof. Carlo Secchi. Intervento del Presidente della Repubblica. Al termine, da parte del Presidente e del Rettore dell'Ateneo viene consegnata al Presidente della Repubblica, a ricordo della cerimonia, la "Piramide" di Pomodoro. Sarà presente lo scultore.

12.05

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati all'uscita come all'arrivo, lasciano in auto l'Università Bocconi per recarsi in Prefettura (corteo: vedi allegato).

12.15

Il corteo presidenziale giunge in Prefettura.

12.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi fanno ingresso nel Salone delle Colonne e prendono posto nelle poltrone loro riservate. Ha inizio la cerimonia di consegna da parte del Capo dello Stato di riconoscimenti al Valor Civile e di insegne di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica: tre Medaglie d'Oro al Valor Civile "alla memoria": del Sig. Michele Trombello, il quale sacrificava la propria vita per salvare un bambino; del Vice Questore Aggiunto Paolo Aldo Scrofani, deceduto in servizio, lo scorso giugno; del Sig. Paolo Foglia, il quale sacrificava la propria vita per salvare da annegamento una famiglia. Tre Medaglie d'Argento al Valor Civile: al Dott. Paolo Baccolo; al Dott. Guglielmo Costa; alla Signora Nadia Tamai, funzionari della Regione Lombardia, distintisi nelle operazioni di soccorso in occasione del noto impatto di un aereo contro il grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia. Insegne di Cavaliere dell'OMRI ai Vigili del Fuoco: Capo Squadra Mauro Bonfanti; Capo Squadra Gian Carlo Gaspari, appartenenti al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, distintisi per il loro valoroso comportamento nel corso delle operazioni di soccorso in occasione dell'impatto di un aereo contro il grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia (18 aprile 2002).

12.30

Il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto di Rappresentanza, una rappresentanza di sindacalisti confederali di Arese.

12.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto la Prefettura per recarsi a Palazzo Reale (corteo: vedi allegato).

12.50

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Reale. Discesi dalla vettura nel secondo atrio, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi sono accolti dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, dal Sindaco e dall'Assessore Comunale alla Cultura e dal Presidente e dal Rettore dell'Università Bocconi ed accompagnati, salendo per lo Scalone d'Onore, al piano di rappresentanza. All'ingresso della mostra si trovano ad attendere il Presidente del Comitato Scientifico della esposizione, Prof. Marzio Achille Romani, ed i curatori, Dott. Marco Cattini e Dott. Stefano Baia Curioni. Visita alla Mostra "Il Mondo Nuovo - Milano 1890-1915". La rassegna, promossa dal Comune di Milano e dall'Università Bocconi, è dedicata ai venticinque anni che fecero di Milano la città italiana moderna per eccellenza e sottolinea il ruolo fondamentale svolto dall'Università Bocconi nel panorama accademico, formativo e scientifico italiano. Sarà illustrata dal Prof. Romani.

13.45

Dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano a piedi Palazzo Reale per recarsi a colazione in un ristorante cittadino (Savini).

15.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi prendono posto in auto per recarsi all'Aeroporto di Linate (corteo vedi allegato).

15.20

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Linate (zona militare). Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi accomiatatisi dal Prefetto di Milano e della Signora Ferrante e dal Comandante dell'Aeroporto, salgono a bordo dell'aereo presidenziale.

15.25

Decollo dell'aereo presidenziale per Roma (G III) (colazione a bordo).

16.25

Arrivo all'Aeroporto di Ciampino. Decollo dell'elicottero presidenziale (A 109).

16.40

Arrivo all'eliporto del Palazzo del Quirinale.