Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

Il Diario storico

 

giovedì
06 giugno 2002

Intervento del Presidente della Repubblica alle Assise dei Parlamenti Regionali sul tema "I Parlamenti Regionali per la coesione istituzionale. Per l'antica e la nuova identità degli Italiani", Roma, Teatro Argentina

16.55

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale dellaPresidenza della Repubblica , lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina).(Corteo: vedi allegato)

17.00

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Argentina.Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Sindaco di Roma,On. Walter Veltroni, dal Coordinatore della Conferenza dei Presidenti deiConsigli Regionali, On. Riccardo Nencini, e dai Vice Coordinatori, On. Guido LoPorto ed On. Attilio Fontana.Il Capo dello Stato, unitamente alle Personalità che lo hanno accolto,raggiunge quindi un salotto di rappresentanza nel foyer, ove sono ad attendere il VicePresidente della Camera dei deputati, On. Avv. Publio Fiori, il Vice Presidente dellaCorte costituzionale, Prof. Giuseppe Vari, il Ministro per gli Affari Regionali, Sen.Prof. Enrico La Loggia, il Presidente della Commissione degli Affari Costituzionalidel Senato della Repubblica, Sen. Andrea Pastore, ed il Presidente della Conferenzadei Presidenti delle Regioni, Presidente della Regione Piemonte, Dott. Enzo Ghigo.Il Capo dello Stato procede quindi al conferimento delle insegne di Cavalieredi Gran Croce al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e Coordinatoredella Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali, On. Riccardo Nencini ed alPresidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Presidente della RegionePiemonte, Dott. Enzo Ghigo.

17.10

Il Capo dello Stato fa ingresso nella Sala e prende posto a sedere.Ripresa dei lavori assembleari.Breve indirizzo di saluto del Presidente del Consiglio Regionale della Toscanae Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali, On. RiccardoNencini.Interventi del:- Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo,On. Giorgio Napolitano;- Presidente dell'ANCI, Dott. Leonardo Domenici;- Presidente dell'UPI, Avv. Lorenzo Ria;- Ministro per gli Affari Regionali, Sen. Prof. Enrico La Loggia;- Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Provinceautonome, On. Enzo Ghigo;- Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e Coordinatore dellaConferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali, On. Riccardo Nencini.

18.10

Il Presidente della Repubblica si congeda dalle Personalità presenti e lascia in autoil Teatro dell'Opera, unitamente al Segretario generale della Presidenza dellaRepubblica, per fare rientro al Palazzo del Quirinale.(Corteo: vedi allegato)

18.15

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).

IMMAGINI (5)