Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 maggio 2026)

Il Diario storico

 

mercoledì
22 maggio 2002

Intervento, in forma ufficiale, del Presidente della Repubblica alla presentazione della relazione annuale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roma, Palazzo Montecitorio, Sala della Lupa

10.20

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi a Palazzo Montecitorio (corteo: vedi allegato).
Allegato: corteo
Vettura presidenziale (con scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Prof.ssa DECARO;
Vettura con: Dott. SECHI, Dott. RUFFO;
Vettura con: Dott. ALFONSO, Cons. MARCHETTA;
Vettura con: Dott.ssa SANTINI, Ufficio Stampa, Paramedico.

10.25

L'autovettura presidenziale giunge a Palazzo Montecitorio (ingresso Principale, Piazza di Montecitorio). Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato è accolto dal Vice Presidente della Camera dei deputati, On. Fabio Mussi, e dal Vice Segretario generale della Camera dei deputati, Dott. Vincenzo Lippolis, ed accompagnato, salendo con l'ascensore, al piano nobile ove, nell'anticamera dello Studio presidenziale sono ad attendere il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Prof. Domenico Fisichella, il Vice Presidente della Corte costituzionale, Prof. Massimo Vari, il Ministro per l'attuazione del programma di Governo - Rappresentante del Governo, On. Dott. Giuseppe Pisanu, ed il Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Prof. Giuseppe Tesauro. È presente altresì il Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica. Contemporaneamente, i componenti il Seguito presidenziale raggiungono direttamente, facendo ingresso da Via dell'Impresa n. 63, i posti loro riservati nella Sala della Lupa. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle citate Personalità, si reca quindi nel salottino antistante l'androne dello studio presidenziale, ove gli vengono presentati i componenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Prof. Nicola Occhiocupo, Prof. Michele Grillo, Prof. Marco D'Alberti, prof. Carlo Santagata De Castro ed il Segretario generale dell'Autorità, Dott.ssa Rita Ciccone.

10.30

Il Capo dello Stato fa ingresso nella Sala della Lupa e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia: relazione annuale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, da parte del Presidente, Prof. Giuseppe Tesauro.

11.30

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, dopo aver compiuto a ritroso il percorso iniziale, ed accompagnato come all'inizio, lascia in auto Palazzo Montecitorio, unitamente al Segretario generale della Presidenza della Repubblica, per fare rientro al Palazzo del Quirinale (corteo: vedi allegato).

11.35

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).

IMMAGINI (3)