Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
08 febbraio 2002

Intervento del Presidente della Repubblica a Genova per l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2001-2002 dell'Università degli Studi e successiva visita alla sede del quotidiano "Il Secolo XIX"

8.10

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (pre-corteo: vedi allegato).
Allegato: pre-corteo
Vettura con: Dott.ssa DECARO, Dott. ALFONSO;
Vettura con: Dott. PELUFFO, Prof. MAZZUOLI, Dott. ROMANO;
Vettura con: Dott. MANOLFI, Sig. CIRO.

8.35

Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Palazzina, unitamente al Dott. Claudio Ciampi, per raggiungere l'eliporto del Quirinale, ove è ad attendere il Consigliere per gli Affari Interni.

8.40

Decollo dell'elicottero presidenziale.

8.45

L'elicottero presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza).

8.50

Decollo dell'aereo presidenziale.

9.40

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Genova-Cristoforo Colombo. Disceso dal velivolo, il Capo dello Stato è accolto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Genova, Dott. Antonio Di Giovine, e dal Presidente della Circoscrizione Aeroportuale, Dott. Alberto Lelli. Il Presidente della Repubblica quindi lascia in auto, unitamente al Prefetto di Genova, l'Aeroporto di Genova-Cristoforo Colombo per raggiungere il Museo del Risorgimento (corteo: vedi allegato).
Allegato: corteo
Vettura presidenziale (scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Prefetto di Genova;
Pulmino: Dott. Claudio CIAMPI (*), Dott.ssa DECARO, Dott. RUFFO, Cons. LEVI, Dott. ALFONSO, Dott. PELUFFO (**), Prof. MAZZUOLI, Dott. ROMANO, Dott. MANOLFI, Sig. OLIVERIO, Sig. CIRO.
(*) Solo nei percorsi dall'Aeroporto Cristoforo Colombo all'Università degli Studi e dalla sede del «Il Secolo XIX» all'Aeroporto di Genova.
(**) Tranne il percorso da «Il Secolo XIX» all'Aeroporto di Genova".

10.00

Il corteo presidenziale giunge al Museo del Risorgimento (Casa di Giuseppe Mazzini). Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica è accolto dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria, Sig. Sandro Biasotti, e Dott. Vincenzo Gianni Plinio, dal Sindaco di Genova, Avv. Prof. Giuseppe Pericu, dal Presidente della Provincia di Genova, Prof.ssa Marta Vincenzi e dal Curatore del Museo, Prof. Leo Morabito. Visita al Complesso Museale illustrata dal Curatore.

10.25

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Prefetto di Genova, lascia in auto il Museo del Risorgimento per trasferirsi all'Università degli Studi (corteo: allegato). Immediatamente prima, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Genova, lasciano in auto il Museo del Risorgimento per trasferirsi all'Università degli Studi.

10.35

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Balbi, sede dell'Università degli Studi (Via Balbi, 5). Il Capo dello Stato, disceso dalla vettura, viene accolto dal Rettore, Prof.Sandro Pontremoli. Nell''androne del Palazzo, sono ad attendere i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Liguria, Sig. Sandro Biasotti, e Dott. Vincenzo Gianni Plinio, il Sindaco di Genova, Avv. Prof. Giuseppe Pericu, ed il Presidente della Provincia di Genova, Prof.ssa Marta Vincenzi. Trasferimento al piano nobile, salendo lo scalone d'onore. Sul pianerottolo sono ad attendere i Goliardi dell'Università degli Studi, che fanno omaggio al Presidente della Repubblica di una pergamena e di una feluca. Successivo trasferimento nell'Ufficio di Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza, ove sono ad attendere il Vice Presidente della Camera dei deputati, On. Avv. Alfredo Biondi, il Ministro dell'Interno, On. Dott. Claudio Scajola, il Giudice Costituzionale, Avv. Fernanda Contri, i componenti il Senato Accademico, il Consiglio d'Amministrazione e gli oratori della cerimonia. Dopo le presentazioni effettuate dal Rettore, le Personalità che erano ad attendere ed i componenti il Seguito presidenziale raggiungono l'Aula Magna. Successiva firma, da parte del Capo dello Stato, dell'Albo d'Onore. Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso, accompagnato dal Rettore e dal Presidente della European University Association e dal Vice Segretario generale della Presidenza della Repubblica, nell'Aula Magna e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia inaugurale dell'Anno Accademico 2001-2002 dell'Università degli Studi. Indirizzi di saluto: del Rettore, Prof. Sandro Pontremoli; di un rappresentante degli studenti, Sig. Federico Alberti d'Enno; di un rappresentante del personale, Dott.ssa Raffaella Gallini; prolusione ufficiale del Prof. Pier Luigi Crovetto, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere sul tema "Comunicazione interculturale: la sfida della società decentrata"; orazione ufficiale da parte del Presidente della European University Association, Prof. Eric Froment (l'intervento sarà pronunciato in lingua inglese e la traduzione in italiano sarà distribuita in Aula Magna); esecuzione del "Gaudeamus igitur" da parte degli studenti.

12.00

Il Capo dello Stato, preso congedo dalle Personalità che erano ad accogliere all'arrivo e dalle altre Autorità presenti, compiendo a ritroso il percorso iniziale, lascia in auto, unitamente al Prefetto di Genova, Palazzo Balbi per raggiungere lasede del quotidiano «Il Secolo XIX» (corteo: vedi allegato).

12.05

Il corteo presidenziale giunge in Piazza Piccapietra, sede del quotidiano «Il Secolo XIX». Il Presidente della Repubblica, disceso dalla vettura, viene accolto dal Presidente e dall'Amministratore Delegato della Società Editrice, Dott. Carlo Perrone e Dott. Cesare Brivio Sforza, dal Direttore del quotidiano, Dott. Antonio Di Rosa, e dal Direttore generale della Società Editrice, Dott. Franco Capparelli. Trasferimento, salendo lo scalone, al primo piano, ove è ubicata la redazione. Ad accogliere, il Condirettore ed il Vice Direttore del quotidiano, Dott. Luciano Angelini e Dott. Mario Paternostro. Successiva visita alla redazione, illustrata dal Presidente della Società Editrice, Dott. Carlo Perrone. Il Presidente della Repubblica, unitamente alle Personalità che lo hanno accolto ed ai componenti il Seguito presidenziale, raggiunge la sala riunioni della redazione, ove incontra i redattori ed il personale tecnico-amministrativo del quotidiano. Breve indirizzo di saluto del Presidente della Società Editrice, Dott. Carlo Perrone. Intervento del Presidente della Repubblica. Successivo rinfresco negli Uffici della Presidenza, ubicati al secondo piano.

12.40

Il Presidente della Repubblica si congeda dalle Personalità presenti e lascia in auto, unitamente al Prefetto di Genova, la sede del quotidiano «Il Secolo XIX», per raggiungere l'Aeroporto Cristoforo Colombo (corteo: allegato).

13.00

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto Cristoforo Colombo. Decollo dell'aereo presidenziale. Colazione a bordo.

13.50

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza).

13.55

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Dott. Claudio Ciampi ed al Consigliere per gli Affari Interni, prende posto a bordo dell'elicottero presidenziale. Decollo dell'elicottero presidenziale.

14.00

L'elicottero presidenziale atterra all'eliporto del Palazzo del Quirinale.