Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
12 settembre 2000

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Varese, in occasione della inaugurazione dei restauri di Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo, Varese

9.15

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto la Palazzina per recarsi all'eliporto del Palazzo del Quirinale, dove è in precedenza convenuto il Consigliere per gli Affari Interni. Giunti all'eliporto, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi prendono posto a bordo dell'elicottero presidenziale, unitamente al Consigliere per gli Affari Interni.

9.20

Decollo dall'eliporto del Palazzo del Quirinale.

9.30

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza), dove sono nel frattempo convenuti il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e gli altri componenti il Seguito presidenziale. Il Capo dello Stato prende quindi posto a bordo dell'aereo presidenziale.

9.35

Decollo dell'aereo presidenziale.

10.35

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Milano-Malpensa (Terminal 2), dove il Presidente della Repubblica è accolto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Varese, Dott. Gian Valerio Lombardi, e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott. Francesco Federico. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, prende posto in auto per recarsi a Varese. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed il Prefetto di Varese (corteo: vedi allegato).
Allegato: corteo (*)
Vettura presidenziale (scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Signora CIAMPI;
Vettura con (**): Ministro per i Beni e le Attività Culturali Prefetto di Varese;
Pulmino del Seguito: Prefetto di Varese (***), Presidente della Provincia (****), Dott.ssa DECARO, Min. PURI PURINI, Dott. RUFFO, Dott. ALFONSO, Dott. PELUFFO, Prof. MAZZUOLI, On. SAPIO, Dott. ROMANO, Sig. OLIVERIO, Sig. LEONARDI, Sig. MANCINI.
(*) Nei percorsi interni al Centro Comune di Ricerca di Ispra si inseriscono in corteo l'auto del Commissario Europeo per la Ricerca prevista anche nel percorso da Ispra all'Aeroporto di Malpensa, l'auto del Direttore Generale e del Direttore Generale Aggiunto del Centro Comune di Ricerca e di alcuni dirigenti del Centro.
(**) Prevista nei percorsi da Malpensa a Biumo e poi alla Prefettura di Varese.
(***) Tranne che nel percorso di cui alla nota 1.
(****) Nel pomeriggio, da Villa Recalcati al Palazzo Comunale e, quindi, ad Ispra.

11.05

Il corteo presidenziale giunge alla Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo di Varese. Disceso dalla vettura il Presidente della Repubblica è accolto dal Sindaco, Prof. Aldo Fumagalli, e dal Presidente della Provincia di Varese, Sig. Massimo Ferrario, dall'Assessore alla Cultura, Dott. Albertoni, dal Presidente del Fondo per l'Ambiente Italiano, Sig.ra Giulia Maria Mozzoni Crespi, e dalla Contessa Panza di Biumo. È presente il Prefetto di Varese. Nel porticato d'ingresso, il Capo dello Stato riceve il saluto del Sindaco di Milano, Dott. Gabriele Albertini, del Presidente della Fondazione CARIPLO, Avv. Giuseppe Guzzetti, di alcune Personalità della cultura, di alcuni esponenti del Fondo per l'Ambiente Italiano e dei responsabili tecnici del restauro della Villa. All'ingresso della sala del primo piano si trova ad attendere il Conte Giuseppe Panza, che, reduce da un intervento chirurgico, ha difficoltà deambulatorie. Visita alle sale restaurate della Villa Menafoglio Litta Panza ed alla collezione Panza di 133 opere di arte contemporanea donata al Fondo per l'Ambiente Italiano.

12.10

Al termine della visita, il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Sala Impero, ove sono in precedenza convenuti gli invitati e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Indirizzi di saluto del: Presidente del Fondo per l'Ambiente Italiano, Sig.ra Giulia Maria Mozzoni Crespi; Conte Giuseppe Panza di Biumo; Presidente della Provincia di Varese, Sig. Massimo Ferrario; discorso del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Dott.ssa Giovanna Melandri. Breve discorso del Presidente della Repubblica.

12.55

Il Capo dello Stato dopo aver preso congedo dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Varese, dalla Contessa Panza di Biumo e dalle altre Personalità presenti, lascia in auto Villa Menafoglio Litta Panza per recarsi, unitamente alla Signora Ciampi, al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, alla Presidente del Fondo per l'Ambiente Italiano, al Prefetto di Varese ed ai componenti il Seguito presidenziale, alla Prefettura di Varese (corteo: vedi allegato).

13.05

Il Presidente della Repubblica giunge a Villa Recalcati, sede della Prefettura di Varese, al cui ingresso è accolto dal Prefetto.

13.30

Colazione in Prefettura con i rappresentanti delle istituzioni ed esponenti del mondo imprenditoriale e culturale locale. Contemporanea colazione della Signora Franca Ciampi con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Dott.ssa Giovanna Melandri, con la Sig.ra Rosaria Bottino Lombardi, Consorte del Prefetto, con la Sig.ra Rosita Missoni, con la Sig.ra Roberta Dini Fontana, Consorte del Presidente del Consiglio Regione Lombardia, con la Sig.ra Rosaria Flore Fumagalli, Consorte del Sindaco di Varese, con la Sig.ra Pinuccia Colombo Ferrario, Consorte del Presidente della Provincia di Varese, con la Sig.ra Coronina Visconti Bodini, Presidente del Comitato Provinciale Femminile CRI, con la Presidente del Fondo per l'Ambiente Italiano, Sig.ra Giulia Maria Mozzoni Crespi, e con la Sig.ra Liliana Bassani, Vice Presidente Comitato Provinciale Femminile CRI.

16.00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, dal Commissario del Governo per la Regione Lombardia, Dott. Bruno Ferrante, dal Prefetto di Varese e dai componenti il Seguito, lascia l'alloggio prefettizio e, disceso per lo scalone al piano terra, fa ingresso negli ambienti della Provincia, ove è accolto dal Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Varese. Sono altresì presenti il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Avv. Attilio Fontana, ed il Presidente del Consiglio Provinciale di Varese. Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso nel salone di rappresentanza della Provincia e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio l'incontro con le Autorità Provinciali ed i Sindaci dei Comuni della Provincia di Varese: indirizzo di saluto del Sindaco di Varese, Prof. Aldo Fumagalli; indirizzo di saluto del Presidente della Provincia di Varese, Sig. Massimo Ferrario. Risposta del Presidente della Repubblica. Al termine, il Presidente della Repubblica raggiunge l'atrio della sede della Provincia ed incontra, in una sala di rappresentanza, i componenti la Giunta Provinciale di Varese. Firma del Registro d'Onore della Provincia.

16.55

Il Capo dello Stato, accompagnato dalla Signora Ciampi, dal Commissario del Governo per la Regione Lombardia, dal Prefetto e dal Presidente della Provincia di Varese e dai componenti il Seguito presidenziale, lascia in auto Villa Recalcati per recarsi al Palazzo Comunale (corteo: vedi allegato).

17.00

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo Comunale. Accolto alla discesa dalla vettura dal Sindaco - ivi giunto in precedenza - il Presidente della Repubblica viene accompagnato, salendo per lo scalone, nello Studio del Sindaco. Presentazione degli Assessori Comunali. Il Presidente della Repubblica firma quindi l'Albo d'Onore del Comune, apponendovi una dedica alla città. Successivamente, il Capo dello Stato, unitamente alla Signora Ciampi, al Sindaco ed alle altre Personalità presenti, si reca, scendendo per lo scalone, nel Salone Estense, ove ha luogo la presentazione dei Consiglieri Comunali. Lettura della dedica da parte del Sindaco, Prof. Aldo Fumagalli. Breve saluto del Presidente del Consiglio Comunale, On. Dott. Roberto Maroni. Parole di ringraziamento del Capo dello Stato.

17.30

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dal Sindaco, lascia il Palazzo Comunale per recarsi in auto, unitamente alla Signora Ciampi, al Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, al Prefetto ed al Presidente della Provincia di Varese ed ai componenti il Seguito presidenziale, al Centro Comune di Ricerca di Ispra (corteo: vedi allegato).

18.05

Il corteo presidenziale giunge al Centro Comune di Ricerca di Ispra della Commissione Europea. Disceso dalla vettura dinanzi all'ingresso dell'Anfiteatro, il Presidente della Repubblica è accolto dal Commissario Europeo per la Ricerca, Sig. Philippe Busquin, e dal Sindaco di Ispra, Sig. Bruno Balzanini e dal Direttore generale del Centro Comune di Ricerca, Sig. H.J. Allgeier. Sono altresì presenti il Direttore delle Risorse, Sig. R. Prado, ed il Direttore dell'Istituto delle Applicazioni Spaziali, Sig. R. Winter. Il Capo dello Stato, unitamente alla Signora Ciampi, alle Personalità anzidette ed a quelle previste in corteo, fa ingresso nell'Anfiteatro e prende posto al centro della prima fila. Breve illustrazione da parte del Commissario Europeo per la Ricerca, Sig. Philippe Busquin, dell'evoluzione dei compiti del Centro Comune di Ricerca e dell'attività scientifica svolta. Al termine, il Presidente della Repubblica, unitamente alla Signora Ciampi, al Commissario Europeo per la Ricerca, al Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, al Prefetto ed al Presidente della Provincia di Varese, al Sindaco di Ispra, alle Personalità presenti all'arrivo ed ai componenti il Seguito presidenziale, visita, con successivi spostamenti in auto, i tre seguenti laboratori del Centro: ERLIVE - Laboratorio europeo di riferimento per lo studio delle emissioni inquinanti da industria e da autoveicoli e del loro potenziale impatto sulla salute pubblica e sull'ambiente. Si trova a ricevere e guida la visita il Direttore dell'Istituto dell'Ambiente, Sig. J.M. Martin; ELSA - Laboratorio europeo per la valutazione strutturale Il laboratorio tratta problemi di sicurezza sismica di opere civili (moduli abitativi, palazzine, ponti, ecc) e di monumenti. Si trova a ricevere e guida la visita il Direttore dell'Istituto dei Sistemi dell'Informatica e della Sicurezza, Sig. D. Wilkinson; ECVAM - Istituto per la Salute e la Protezione dei Consumatori. Il laboratorio opera per la convalida dei metodi avanzati ed alternativi alla sperimentazione su animali. Verranno mostrati esperimenti in corso per la definizione di nuovi metodi di analisi in vitro; verranno inoltre illustrate le attività dei laboratori sulla sicurezza e la qualità alimentare e le ricerche sugli organismi geneticamente modificati, su problemi di contaminazione e su metodi per l'identificazione di origine dei prodotti. Si trova a ricevere e guida la visita il Direttore dell'Istituto, Sig. J.M. Sweeney. Al termine della visita, raggiunta la Sala riunioni, il Commissario Europeo per la Ricerca consegna una targa ricordo al Presidente della Repubblica. Firma del Libro d'Oro da parte del Capo dello Stato. Breve saluto del Presidente della Repubblica.

19.20

Dopo aver preso congedo dal Commissario Europeo per la Ricerca, dal Commissario del Governo per la Regione Lombardia, dal Presidente della Provincia di Varese, dal Sindaco di Ispra, dal Direttore generale del Centro Comune di Ricerca e dalle altre Personalità presenti, il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia in auto il Centro Comune di Ricerca di Ispra per recarsi all'Aeroporto di Malpensa (corteo: vedi allegato).

20.00

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Malpensa (terminal 2). Dopo essersi accomiatato dal Prefetto di Varese e dal Direttore dell'Aeroporto, il Presidente della Repubblica prende posto a bordo dell'aereo presidenziale.

20.05

Decollo dell'aereo presidenziale.

21.10

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Disceso dal velivolo, il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, prende posto a bordo della vettura presidenziale per fare rientro in auto al Palazzo del Quirinale.

21.30

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Quirinale.