Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
31 gennaio 2000

Intervento del Presidente della Repubblica a Davos all'iniziativa sul "Dialogo inter-culturale fra Occidente e Islam" (31 gennaio - 1 febbraio 2000)

13,30

I Consiglieri del Presidente della Repubblica designati a partecipare all'evento lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (corteo: allegato).
Allegato: corteo
Vettura con: Cons. Levi, Cons. Alfonso;
Vettura con: Dott. Peluffo, Prof. Mazzuoli.

13,50

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Consigliere Diplomatico, lascia in auto la Palazzina e raggiunge l'eliporto del Palazzo del Quirinale, dov'è in precedenza giunto il Consigliere per gli Affari Interni. Subito dopo, il Presidente della Repubblica sale a bordo dell'elicottero (A 109), unitamente al Consigliere Diplomatico ed al Consigliere per gli Affari Interni.

13,55

Decollo dell'elicottero presidenziale.

14,05

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza), dove sono in precedenza convenuti gli altri componenti il Seguito presidenziale. Il Capo dello Stato prende quindi posto a bordo dell'aereo presidenziale.

14,10

Partenza da Ciampino (31° stormo) per l'aeroporto internazionale di Zurigo (durata del volo 1 ora e 20 minuti). Ad accogliere il Capo dello Stato vi sarà l'Ambasciatore d'Italia a Berna, Arduino Fornara.

15,30

Arrivo all'aeroporto internazionale di Zurigo.

15,40

Partenza per Davos in elicottero messo a disposizione dal Governo svizzero (durata del volo 40 minuti circa secondo le condizioni meteorologiche).

16,20

Atterraggio all'eliporto di Davos e trasferimento (10 minuti) all'Hotel Seehof (dove si svolge l'iniziativa e alloggia il Capo dello Stato e la delegazione). Ad accogliere il Signor Presidente della Repubblica vi sarà il nostro Rappresentante Permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Ambasciatore Andrea Negrotto Cambiaso, invitato a Davos dal "World Economie Forum". Breve pausa (30 minuti).

17,00

Trasferimento nella sala "Stubli" dell'hotel Seehof per la prima sessione dell'incontro a porte chiuse (durata 1 ora e 15 minuti) fra i Capi di Stato aderenti all'iniziativa "Dialogo inter-culturale fra Occidente e Islam". Il Capo dello Stato sarà accompagnato dal Consigliere Diplomatico, Ministro Plenipotenziario Antonio Puri Purini, e dal Dottor Arrigo Levi, Consigliere per le Relazioni Esterne. Ad accogliere il Capo dello Stato vi saranno il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Johannes Rau, e il Presidente del "World Economie Forum", Prof. Klaus Schwab. Presentazioni e colloqui informali sul tema: Relazioni tra le società occidentali ed islamiche verso una maggiore comprensione. Saluto del Prof. Klaus Schwab, seguito da un intervento del Presidente Rau. Successivamente due brevi introduzioni presentate da: S .E. il Cardinale Francis Arinze, Presidente del Pontificium Consilium pro Dialogo inter Religiones del Vaticano Prof. Ahmed Kamal Aboulmagd, docente di Diritto Pubblico presso l'Università del Cairo e membro dell'Università islamica di el-Azar. A seguire, il Capo dello Stato pronuncerà un breve intervento. Prenderà poi la parola il Presidente dell'Indonesia, Abdurrahman Wahid. La delegazione al seguito può partecipare alle iniziative previste dal "World Economie Forum". Dalle 16.45 alle 18.00 sono previste una serie di conferenze su questioni economiche (Crescita e competitività internazionale) e finanziarie, (Borse e sistema finanziario internazionale), sulle nuove tecnologie del!' informazione, su aspetti della ricerca medica e scientifica.

18,15

Fine della prima sessione dei lavori.

18,20

Incontro del Capo dello Stato con la stampa presso hotel Seehof (20 minuti).

18,40

Pausa (45 minuti)

19,30

Seconda sessione dei lavori (hotel Belvedere - sala Spina). Il Capo dello Stato sarà accompagnato dal Consigliere Diplomatico, Ministro Plenipotenziario Antonio Puri Purini. Cocktail per i Capi di Stato. Colloquio separato del Signor Presidente della Repubblica con il Presidente Rau.

20,00

I colloqui fra i Capi di Stato proseguono durante il pranzo offerto dal Presidente Rau.

22,30

Fine del pranzo e rientro all'Hotel Seehof. Per la delegazione è previsto un pranzo al ristorante del Seehof, con l'Ambasciatore d'Italia a Berna, Arduino Fornara (ore 20,30).